Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 08, 21:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Pescia
Messaggi: 19
banco prova..

Ho allestito un banco prova per un motore thunder tiger da 2,5 cc. ho collegato un serbatoio, e uso un trapano per l'avviamento. Il motore non da segni di vita, e dopo qualche tentativo si allaga tutto di carburante.
La candela la scaldo con un alimentatore da 2 volt e 5 ampere e diventa ben incandescente...

Ho provato a regolare il carburatore in tutte le combinazioni possibili, getto max da tutto chiuso fino a 5 giri aperto ma nulla...

Ora non pretendo di accenderlo al primo colpo e che giri tutto bene, ma che non faccia neppure un mezzo scoppio non e' possibile...

cosa posso sbagliare? il motore me lo hanno dato per revisionato, ma anche se fosse un po finito, ripeto e' possibile che non faccia neppure uno scoppio dopo tre ore di prove? Col trapano lo faccio girare anche molto forte, ma niente...
la benzina vedo che viene aspirata dal tubo, ma quando entra.. niente e se tolgo la candela e faccio girare dopo un po escono gli schizzi dal cilindro...

unica cosa che non riesco a vedere la nebbia, o non butta niente o si riempie e schizza, forze non aspira e vaporizza? ma perche? cosa posso controllare?
Mirkovic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 21:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
La compressione c'è ? Se si, prova a chiudero completamente lo spillo e riaprilo di 2 giri, poi tappa il venturi e fai fare qualche giro al motore a mano, controllando se la miscela arriva; dopodichè vai con il trapano dopo aver collegato la candela: dovrebbe quantomeno scoppiare. La miscela è buona, cioè fresca ? E' adatta a quel motore ?
Ciao, Alberto

Dimenticavo: prima devi svuotarlo ed asciugarlo per bene !
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 01:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Pescia
Messaggi: 19
la miscela e' nuova al 15 %, non so se sia la piu adatta a quel motore, ma ti ripeto che almeno uno scoppio dovrebbe farlo...
ho provato con spillo a due giri... ma nulla... per la compressione non ho paragoni ma posso dirti che quando monto la candela e comprimo fa una notevole resistenza.
il mio dubbio e' che non aspiri, ma non so come testarlo... posso dire che se tappo il venturi la benzina cammina nel tubo, ma solo se faccio girare forte col trapano, se invece lascio il carbu aperto al minimo e giro a mano lasciando un paio ci cm di aria nel tubo la benzina sta ferma e non viene risucchiata verso il carbu, ma non so forse e' normale.

Potrebbe essere un problema di tenuta del carter? Perche ho notato che quando si allagava, usciva una goccia da sotto il volano e anche dal lato della corda (che non ho). Sul lato accenzione ho solo il perno che viene dalla manovella, con testa esagonale che se lascio libero si sfila liberamente con le vibrazioni. Qui ho messo io una guarnizione per tamponare...
Mirkovic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 09:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GERICO80
 
Data registr.: 12-06-2008
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Mirkovic Visualizza messaggio
Ho allestito un banco prova per un motore thunder tiger da 2,5 cc. ho collegato un serbatoio, e uso un trapano per l'avviamento. Il motore non da segni di vita, e dopo qualche tentativo si allaga tutto di carburante.
La candela la scaldo con un alimentatore da 2 volt e 5 ampere e diventa ben incandescente...

Ho provato a regolare il carburatore in tutte le combinazioni possibili, getto max da tutto chiuso fino a 5 giri aperto ma nulla...

Ora non pretendo di accenderlo al primo colpo e che giri tutto bene, ma che non faccia neppure un mezzo scoppio non e' possibile...

cosa posso sbagliare? il motore me lo hanno dato per revisionato, ma anche se fosse un po finito, ripeto e' possibile che non faccia neppure uno scoppio dopo tre ore di prove? Col trapano lo faccio girare anche molto forte, ma niente...
la benzina vedo che viene aspirata dal tubo, ma quando entra.. niente e se tolgo la candela e faccio girare dopo un po escono gli schizzi dal cilindro...

unica cosa che non riesco a vedere la nebbia, o non butta niente o si riempie e schizza, forze non aspira e vaporizza? ma perche? cosa posso controllare?
Ma L'accendi candela e' carico?La candela che stai usando e' buona?Perche' se la mix l'aspira deve accendersi per forza.
__________________
Non avere invidia passera'....
GERICO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Lo fai girare nel senso giusto?
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da PIXEL Visualizza messaggio
Lo fai girare nel senso giusto?
deve partire lo stesso anche nel senso sbagliato
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
deve partire lo stesso anche nel senso sbagliato
a me non partono se inverto la batteria della cassetta, poi non so che motori hai tu, ma il solco che c'è nell'albero non è simmetrico e anche se partisse si spegnerebbe subito.
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da PIXEL Visualizza messaggio
a me non partono se inverto la batteria della cassetta, poi non so che motori hai tu, ma il solco che c'è nell'albero non è simmetrico e anche se partisse si spegnerebbe subito.
la'vevo gia scritto in unaltro post che con il roto ogni tanto mi partiva al contrario per il controcolpo provocato dalle compressione
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Ah boh, io ho l'os e non parte al contrario
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 23:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Pescia
Messaggi: 19
Ho provato in entrambi i sensi di rotazione, ma senza risultato, e per la candela ho usato un alimentatore da 5 A e ho controllato, la candela e' ben incandescente!!! Non fa nemmeno un botto mentre gira...

Come posso verificare se il carter pesca aria e non aspira? C'e' qualche trucco del mestiere? grazie..
Mirkovic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Banco prova per ventole comet Aeromodellismo Ventole Intubate 8 23 agosto 07 08:24
banco prova magicoFB Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 27 febbraio 06 10:49
banco prova sergiope Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 settembre 05 22:55
Banco prova motori pedrolandia Aeromodellismo 2 02 luglio 05 10:42
banco prova motori antoniog222 Aeromodellismo 9 23 aprile 05 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002