Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 17, 12:54   #9 (permalink)  Top
Archi
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Non ci avevo pensato al fatto della potenza massima a giri non massimi. Prenderò come livello di tensione massima del motore quello con i giri della potenza massima.

Potrei fare un passaggio stella triangolo in modo da avere 2 livelli di potenza, ma credo che comunque un equilibrio lo deve trovare il sistema. Se la coppia all'albero è maggiore di quella frenante allora il sistema accelera, quindi maggior tensione , quindi maggior potenza elettrica dissipata quindi dovrebbe arrivare ad una posizione di equilibrio. Non riuscirò a fare una misura coi vari livelli di gas, né ad avere la curva di coppia ai vari regimi, ma sapere quanto eroga al massimo dovrei riuscire a trovarlo. Considera che lo scopo del gioco è fare lo sborone dicendo che il motore tira fuori 25 cv....

Per il discorso resistenze, quelle da treno sono isolate a 3kV, sono delle bestie! Ne ho usata una per fare delle misure di tensione di passo e contatto in una stazione di conversione, per limitare la corrente a terra, non saprei dove metterla. Qui si parla di 100V.

Cavolo, mi sa che faccio prima a cercarne uno usato
La potenza della macchina elettrica cresce al crescere della velocità, quindi se riesci a bruciare sufficiente potenza elettrica, l'equilibrio con la macchina termica lo trovi per forza.

Per quanto riguarda le resistenze da treno, i singoli elementi dovrebbero essere separati da settori ceramici, unendoli o dividendoli puoi cambiare la resistenza, tieni conto che proprio la resistenza è l'unico valore interessante.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando