Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 16, 15:58   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ce ne sono anche di più economici ma non so come funzionino ed inoltre non so quanto le performance dichiarate siano reali.
In rete si trovano dei 3kva a 120€ ma se non sono fatti più che bene la differenza la paghi in bolletta....
Prova anche a contattare l'utente nicthepic, una mano di sicuro te la può dare, lui ha una ditta che produce inverter ma credo che ti possa indirizzare bene.
Dimmi se ho capito bene, in pratica ti deve proteggere un camper/camion o qualcosa del genere attaccato a rete elettrica vero ?
se è così qualcosa di carino fa anche l'apc ed altri...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 16, 18:37   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Si esatto mi serve per il camper per proteggere soprattutto frigo e condizionatore

Ne ho trovato anche un altro su eBay ditemi che ne pensate

Stabilizzatore di Tensione 220 V. 3000 VA. 60 Hz. Filtro Disturbi Rete Elettrica | eBay
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 16, 19:35   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
Si esatto mi serve per il camper per proteggere soprattutto frigo e condizionatore

Ne ho trovato anche un altro su eBay ditemi che ne pensate

Stabilizzatore di Tensione 220 V. 3000 VA. 60 Hz. Filtro Disturbi Rete Elettrica | eBay

secondo me è un autotrasformatore con qattro prese, oltre al 220 ha delle prese che vengono inserite tramite dei relays quando la tensione è a meno 10% 20% oppure più 10% cercando di riportarla per quanto possibile al 220 . non ha niente a che vedere con gli stabilizzatori elettronici come quelli usati negli ups che non hanno tempi di risposta perchè sono sempre inseriti. in questo danno un tempo di risposta di 25 ms perchè funziona tramite dei relays , se serve a riportare una tensione
che è quasi sempre bassa potrebbbe anche servire, se è per sbalzi improvvisi di tensione non credo possa fare molto. avrà anche qualche filtro lc per i disturbi come d'altronde si trovano all'ingresso di molte apparecchiature ma non può competere con i veri stabilizzatori che costano però molto di più
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 16, 20:16   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Dello stesso tipo di quello sopra esiste anche questo:
GBC Elettronica

costa poco ma non ho capito come è fatto.

Gli stabilizzatori buoni un po' costano, ti ripeto manda un messaggio a nicthepic...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 16, 21:52   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
contattato

di quello su ebay ve l'ho proposto perchè un altro camperista l'ha trovato molto utile la scorsa estate che in calabria aveva una tensione da 180V e con frigo e condizionatore gli ha tenuto i 220 tutto il tempo

non capisco ma perchè all'interno di uno stabilizzatore non c'è comunque un autotrasformatore?
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 13:01   #16 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
bei prodotti, peccato che non li ho trovati in vendita da alcuna parte, forse li fanno su ordinazione? ora li ho contattati per e-mail
brutta bestia i frigoriferi e i condizionatori.
noi facciamo ( su ordinazione) stabilizzatori fino a 100 Kva.
esserdo apparati elettromeccanici, costano, pesanti e, sopratutto, non vanno bene se vi sono condizioni ballerine ( ovvero se la tensione varia in continuazione)
se invece resta stabilmente a valori bassi allora vanno bene.
lo spunto dei motori tende a bruciare le spazzole, o gli scr di commutazione, perciò nel tuo caso devi sovradimensionare molto il sistema.
lascia perdere i cinesi...
l' alternativa? se la tensione è molto ballerina, potresti pensare ad un UPS on line, che alla fine funziona bene anche come stabilizzatore, ma anche quello va dimensionato bene rispetto al carico.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

Ultima modifica di romoloman : 05 settembre 16 alle ore 20:58
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 13:13   #17 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
vi do aggiornamenti

ho contattato il tizio della italfarad di roma che mi ha rimandato la scheda tecnica del prodotto che interessa a me e cioè da quello da 2.5kva

ITALFARAD S.p.A. Rifasamento automatico

il prezzo dice me lo faceva domani perchè non ce listino pubblico, speriamo non sia a tanti zeri


dunque ricapitolando lo stabilizzatore mi serve per un frigo trivalente da camper da 120watt e per un condizionatore dometic freshjet 1700 da 600watt in raffreddamento e 800watt in riscaldamento

ora non ho capito appunto come funziona per i "spunti di corrente" cioè per quel decimo di secondo in qui tutto quello che ha un motore richiedere un immensità di ampere per poi stabilizzarsi al valore dichiarato in targhetta dietro l'apparecchio

i 2.5kva comprendono il limite massimo di questi spunti oppure no? perchè è chiaro che altrimenti non so ma credo ci stia stretto!
letto ora, il frigo, se trivalente , non ha controindicazioni, è una resistenza, nessun grosso spunto, per il condizionatore, dovresti controllare che motore ha.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 23:33   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Citazione:
lo spunto dei motori tende a bruciare le spazzole, o gli scr di commutazione, perciò nel tuo caso devi sovradimensionare molto il sistema.
potresti spiegarmi meglio questo passaggio?
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 15:38   #19 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
potresti spiegarmi meglio questo passaggio?
un motore elettrico, alla partenza, assorbe da 8 a 10 volte la corrente nominale.
gli stabilizzatori sono dimensionati per la corrente massima uguale alla nominale, le parti elettriche in caso di sovraccarichi di corta durata (da qualche decimo di secondo fino a qualche secondo)di per se non hanno problemi, ma quelle elettroniche ( gli scr) o quelle elettromeccaniche ( le spazzole dei variac sono fortemente resistive, e la dissipazione della sovracorrente le brucia molto velocemente, se poi questa sovracorrente avviene con le spazzole in movimento, la cosa peggiora ancora di piu') sono piu delicate e se non ben protette, si bruciano o si rovinano.
spesso in quelli elettromeccanici ci sono dei fusibili fast tarati sulla I nominale che saltano, proteggendo le spazzole, in quelli elettronici invece i fusibili a volte non bastano.
certo, basterebbe dimensionare piu grosso, ma.... chi è disposto a pagare il doppio?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 19:59   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
un motore elettrico, alla partenza, assorbe da 8 a 10 volte la corrente nominale.
gli stabilizzatori sono dimensionati per la corrente massima uguale alla nominale, le parti elettriche in caso di sovraccarichi di corta durata (da qualche decimo di secondo fino a qualche secondo)di per se non hanno problemi, ma quelle elettroniche ( gli scr) o quelle elettromeccaniche ( le spazzole dei variac sono fortemente resistive, e la dissipazione della sovracorrente le brucia molto velocemente, se poi questa sovracorrente avviene con le spazzole in movimento, la cosa peggiora ancora di piu') sono piu delicate e se non ben protette, si bruciano o si rovinano.
spesso in quelli elettromeccanici ci sono dei fusibili fast tarati sulla I nominale che saltano, proteggendo le spazzole, in quelli elettronici invece i fusibili a volte non bastano.
certo, basterebbe dimensionare piu grosso, ma.... chi è disposto a pagare il doppio?

ok ma parliamo di problemi che ci potrebbero essere solo per lo stabilizzaore o anche per i motori ad esso collegati in uscita?

ti allego le pagine dei due utilizzatori principali

Dometic RMD 8501 - Dometic Italy simile a questo che purtroppo è la versione nuova

Dometic FreshJet 1700 - Dometic Italy
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stabilizzatore lorenz61 Elimodellismo Principianti 11 29 aprile 14 01:23
Stabilizzatore manunele Elimodellismo Principianti 0 29 settembre 10 21:44
Lo stabilizzatore L0r3nz0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 21 febbraio 09 01:25
stabilizzatore si o no? andesp Elimodellismo in Generale 24 19 giugno 07 23:19
Stabilizzatore 6V e 1.2V ferrari_430 Circuiti Elettronici 1 02 gennaio 06 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002