Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 15, 21:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2015
Residenza: lecce
Messaggi: 1
alimentazione led

ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo l'alimentazione di un pannello led fatto da me.
Dovrei usare 80 led da 2.2 - 2.8 volt, 3 w ognuno.
Avevo pensato di disporli in 8 file collegate in parallelo ognuna con 10 led in serie.
Potrebbe andare? quale sarebbbe la migliore disposizone?
inoltre mi servirebbe sapere che tipo di alimentatore utilizzare..
grazie anticipatamente
growled92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se non capisco male...

10 led in serie alimentati a 2.8volt e con un consumo di 3watt cadauno fanno 30 watt per una singola fila.

8 file fanno 8*30=240watt

ora secondo la legge di ohm
La Legge di Ohm

gli ampere li ricaviamo con la formula W/V...
3/2.8=1.07 per ogni LED...

1 fila consumera circa 10 ampere..
8 file.........

il resto lo lascio consigliare a utenti piu esperti di me in materia.. ma io alzerei il voltaggio, interponendo una resistenza di carico per tenere bassi gli ampere, e rimanere nel wattaggio dei led..
in modo da usare un alimentatore, piu facile da reperire... tipo 24volt 10 ampere..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 09:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
lascia stare i resistori in serie: essendo una soluzione dissipativa, dubito che riesci a reperire il resistore del valore ohmico e potenza adeguata (la potenza dissipata sarebbe enorme, a questo punto meglio lampade a filamento).

Cerca alimentatori a corrente costante idonei al caso tuo. Non esagerare con i led in serie poichè se uno dei led si brucia, si spegne tutta la fila. Inoltre qualora i led presentassero tolleranza anche minima nella tensione di breakdown, avresti luminosità visibilmente diverse sui singoli led. Meglio prevedere più alimentatori a corrente costante.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 20:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Guarda questi:
- High Quality 5A DC to DC CC CV Lithium Battery Step down Charging Board Led Power Converter Hot Worldwide Promotion-in Integrated Circuits from Electronic Components & Supplies on Aliexpress.com | Alibaba Group
- Newest AC 100V 240V to DC 24V 2A 48W Voltage Transformer Switch Power Supply for Led Strip Led Control Led Switch LED Display-in Switching Power Supply from Electrical Equipment & Supplies on Aliexpress.com | Alibaba Group

Quegli alimentatori hanno gia' sopra il regolatore di voltaggio.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se non capisco male...

10 led in serie alimentati a 2.8volt e con un consumo di 3watt cadauno fanno 30 watt per una singola fila.

8 file fanno 8*30=240watt

ora secondo la legge di ohm
La Legge di Ohm

gli ampere li ricaviamo con la formula W/V...
3/2.8=1.07 per ogni LED...

1 fila consumera circa 10 ampere..
8 file.........

il resto lo lascio consigliare a utenti piu esperti di me in materia.. ma io alzerei il voltaggio, interponendo una resistenza di carico per tenere bassi gli ampere, e rimanere nel wattaggio dei led..
in modo da usare un alimentatore, piu facile da reperire... tipo 24volt 10 ampere..
Uhm, secondo me qui c'e' qualcosa che non va sulla legge di Ohm
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 11:46   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Uhm, secondo me qui c'e' qualcosa che non va sulla legge di Ohm
No c'è qualcosa che non va sui principi di Kirchoff...
Se i led sono in serie e in un led passa 1A in tutti i led della serie passa 1A....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 17:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Uhm, secondo me qui c'e' qualcosa che non va sulla legge di Ohm
gia... ho errato di brutto mi sono confuso... facevo i conti con tutti i led in parallelo.....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 17:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No c'è qualcosa che non va sui principi di Kirchoff...
Se i led sono in serie e in un led passa 1A in tutti i led della serie passa 1A....
la stanchezza gioca brutti scherzi.. :-(
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 06:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ciao,riesumo il 3d per una domanda che per molti di voi sarà banale(non per me purtroppo che non ho le conoscenze adatte in materia)
premetto che ho cercato di informarmi ed ho letto anche altre discussioni,ma sono duro di comprendonioe non ci capisco un ciufolo di leggi di ohm e formule varie..datemi tempo.

dovrei alimentare una serie di 6 led,4 rossi e due blu(so che per ogni colore cambia la tensione di funzionamento)a 12v,le specifiche dei led non le conosco,sono già montati sul modello e al momento funzionano con un pacco batterie 6v e vengono accese tramite interruttore manuale,voglio eliminare il pacco 6v e accenderle da radio con switch elettronico,prendendo l alimentazione dalla batteria principale.
che resistenze ci dovrei mettere?grazie a chi vorrà aiutarmi
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 16, 12:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
ciao,riesumo il 3d per una domanda che per molti di voi sarà banale(non per me purtroppo che non ho le conoscenze adatte in materia)
premetto che ho cercato di informarmi ed ho letto anche altre discussioni,ma sono duro di comprendonioe non ci capisco un ciufolo di leggi di ohm e formule varie..datemi tempo.

dovrei alimentare una serie di 6 led,4 rossi e due blu(so che per ogni colore cambia la tensione di funzionamento)a 12v,le specifiche dei led non le conosco,sono già montati sul modello e al momento funzionano con un pacco batterie 6v e vengono accese tramite interruttore manuale,voglio eliminare il pacco 6v e accenderle da radio con switch elettronico,prendendo l alimentazione dalla batteria principale.
che resistenze ci dovrei mettere?grazie a chi vorrà aiutarmi
Wow,non spingete....cmq ok,ci sono...dovrò fare due serie,una coi led azzurri e una coi led rossi,collegate in parallelo...ma a sto punto li collego tutti in parallello con ognuno la sua resistenza,almeno se ne salta uno gli altri continuano a funzionare..led rossi resistenza (calcolata) da 510 ohm (12 v meno 1.8v per 20mh)led azzurri 450 ohm (12v meno 3v x 20ma)i dati dei led li ho ricavati misurando tensioni e correnti alimentati a 6v....grazie cmq a tutti

Come si dice:"se fa' anca i mussi"..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 07 ottobre 16 alle ore 12:59
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esistono LED gia' pronti per alimentazione a 2 celle LiPo ? Nick73 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 20 agosto 13 18:28
Alimentazione luci LED marbo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 20 maggio 13 08:29
Alimentazione Led Corrado Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 10 02 aprile 10 08:43
LED-LED-LED circuito per pilotarli Scj Circuiti Elettronici 11 22 maggio 09 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002