Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt potresti spiegarmi meglio questo passaggio? |
un motore elettrico, alla partenza, assorbe da 8 a 10 volte la corrente nominale.
gli stabilizzatori sono dimensionati per la corrente massima uguale alla nominale, le parti elettriche in caso di sovraccarichi di corta durata (da qualche decimo di secondo fino a qualche secondo)di per se non hanno problemi, ma quelle elettroniche ( gli scr) o quelle elettromeccaniche ( le spazzole dei variac sono fortemente resistive, e la dissipazione della sovracorrente le brucia molto velocemente, se poi questa sovracorrente avviene con le spazzole in movimento, la cosa peggiora ancora di piu') sono piu delicate e se non ben protette, si bruciano o si rovinano.
spesso in quelli elettromeccanici ci sono dei fusibili fast tarati sulla I nominale che saltano, proteggendo le spazzole, in quelli elettronici invece i fusibili a volte non bastano.
certo, basterebbe dimensionare piu grosso, ma.... chi è disposto a pagare il doppio?