Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 16, 11:54   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Se la cella ha perso un po' della sua capacità, durante la carca il CB riesce comunque a bilanciarla, tuttavia durante la scarica ovviamente si scarica prima e si verifica quanto descritto.
A mio parere non c'è la benché minima possibilità di salvarla.

Per fare una verifica comunque puoi provare a fare un ciclo scarica-carica alle singole celle trattandole come 1S mediante il connettore di bilanciamento.
Se è come penso io quella cella ti darà una capacità del 50% rispetto alle altre.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 12:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
immaginavo ..
è inservibile dunque.
proverò il ciclo di scarica-ricarica, ma dubito-

grazie comunque a tutti
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 22:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
stasera ho aperto la batteria
i contatti erano intonsi.

allora ho provato a scaricare le celle singolarmente,dal cavo di bilanciamento, una per una,con un alimentatore giocattolo da 500 milliampere, entrambe sino a 3v, per poi ricaricarle col carichino

caricate entrambe a quasi 4v

raggiunta la carica ho collegato una lampadina al cavo di potenza, per farla scaricare, e col misuratore notavo che una cella si scaricava comunque più rapidamente (come prima insomma..)

poi, con una cella a 3,2v e l'altra ancora a 3,8v ho provato a collegarla ad un caricabatteria per nimh, direttamente dal cavo di potenza, fornendo 1,8 mah.
(ho pensato: ora provo l'impossibile, tanto ormai..)

tenevo la mano sulla lipo pronto a staccare tutto, ma stranamente non è successo niente.
(manco scaldavano)

dal misuratore notavo anzi che le celle mentre si caricavano si bilanciavano..!!
(assurdo; le stavo caricando dal cavo di potenza, e non da quello di bilanciamento..)

in dieci minuti entrambe le celle erano a quasi 4 v, con una differenza insignificante tra loro.

illuso di tale miracolo, ho riprovato a scaricarla, collegando la lampadina.

ma... tutto come prima...
una cella scendeva velocemente fino a scaricarsi, mentre l'altra è ancora carica..




ora non so se provare a utilizzare la cella rimasta.

secondo voi sarebbe possibile accoppiarla ad un altra differente in questo modo? :

collegarle in parallelo per utilizzarle come una 2 S , ma con un diodo che non permetta alla corrente maggiore di riversarsi all'istante nella batteria più piccola.

(ovviamente dovrei caricare le celle separatamente poi)

è una cosa fattibile?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 16, 00:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Forse hai fatto un po' di confusione nel spiegare il collegamento che vuoi fare.

Se intendevi collegare le due batterie in parallelo, devi collegare il positivo di una con positivo dell'altra e negativo di una con il negativo dell'altra. Se è questo il collegamento voluto, non serve nessun diodo. In questo caso la tensione è di 4,2 Volt e le due celle avranno sempre la tensione uguale.

Se volevi fare un collegamento in serie (2S) avrai una tensione di 8,4 Volt. In questo caso bisogna controllare la scarica che sia bilanciata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 16, 00:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Forse hai fatto un po' di confusione nel spiegare il collegamento che vuoi fare.

Se intendevi collegare le due batterie in parallelo, devi collegare il positivo di una con positivo dell'altra e negativo di una con il negativo dell'altra. Se è questo il collegamento voluto, non serve nessun diodo. In questo caso la tensione è di 4,2 Volt e le due celle avranno sempre la tensione uguale.

Se volevi fare un collegamento in serie (2S) avrai una tensione di 8,4 Volt. In questo caso bisogna controllare la scarica che sia bilanciata.

Naraj.
ho fatto confusione in effetti-
pardon!!

in realtà a me servirebbe poter usufruire di una tensione di 7,5 v, quindi dovrei collegare in serie le due celle..

ma cosa accade se sono di capacità differente?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 12:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
mi riallaccio al discorso perchè ancora una volta ho un problema

ieri ho utilizzato una batteria che è sempre andata bene, e anche stavolta dopo averla scaricata noto che si è scaricata praticamente solo una cella.

ora mi chiedo:
come è possibile che le batterie apparentemente buone si possano rovinare così?

premetto che è già la terza batteria se non la quarta che fanno questa fine.

le tengo storate a circa 3,6v x cella, quando le carico appaiono bilanciate, ma dopo averle utilizzate le trovo con una cella mezza morta e l'altra ancora piena.

capirei una tantum, ma a me capita sempre
qualsiasi batteria, dopo 3 o 4 volte che la uso, fa quella fine.

ma è possibile?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 12:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Quando iniziano a essere più batterie che danno lo stesso problema (magari diverse) inizierei a guardare cosa hanno in comune...

In particolare, visto che il bilanciamento delle celle viene toccato solo dal caricabatterie e dal Low Battery, controllerei entrambi se funzionano bene!!!
Potrebbe essere che sia uno dei 2 quello che genera il problema... e che la batteria che si scarica in modo non uguale sia la conseguenza!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 13:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Quando iniziano a essere più batterie che danno lo stesso problema (magari diverse) inizierei a guardare cosa hanno in comune...

In particolare, visto che il bilanciamento delle celle viene toccato solo dal caricabatterie e dal Low Battery, controllerei entrambi se funzionano bene!!!
Potrebbe essere che sia uno dei 2 quello che genera il problema... e che la batteria che si scarica in modo non uguale sia la conseguenza!!!
tutte le batterie erano differenti, sia come capacità, che come modello.

ho pensato anche io che quindi il difetto potrebbe riguardare il caricamento.
Ma come verificarlo?

io ho solo due carichini di quelli economici, nei quali non c'è nessuna impostazione selezionabile, ma solo le prese per caricare tramite la spinetta di bilanciamento.

il controllo del voltaggio lo faccio manualmente, tramite un salvalipo con display.


però sia durante il caricamento, che a carica avvenuta, i voltaggii risultano giusti e bilanciati..

(i due carichini sono differenti, e ho provato anche a usarne uno solo, per andare a eslusione, ma senza esito)
(anche i slavalipo che uso per controllare i voltaggi sono due, per lo stesso motivo)

collegando i salvalipo durante l'utilizzo è proprio possibile vedere che una cella scende velocemente, mentre l'altra in modo normale..

questo mi capita quasi sempre.
dopo qualche volta che uso quella determinata batteria, ecco che una cella se ne va..


come posso verificare se effettivamente sia il carichino che provoca il danno alla batteria?

(ma soprattutto: come potrebbe, dato che il voltaggio durante la carica appare bilanciarsi via via che la carica avviene, e a fine carica le due celle hanno differenze trascurabili?)

qualcuno mi ha consigliato di cambiare carichino.
perfetto.
ma vorrei capire COSA avviene coi carichini attuali che possa rovinare le batterie, altrimenti è inutile cambiarlo, o no?

ormai stavo pensando di abbandonare l'hobby, perchè mica posso comprare una batteria ogni volta che uso il modello..

(nell'ultimo periodo, ovvero l'ultima uscita ho perso in pratica sia la lipetta per la radio (descritto nell'apertura del post) , che quella per il modello..)

sono al punto di gettare la spugna..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 13:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
In particolare, visto che il bilanciamento delle celle viene toccato solo dal caricabatterie e dal Low Battery, controllerei entrambi se funzionano bene!!!
Potrebbe essere che sia uno dei 2 quello che genera il problema...!
cos'è il low battery?

se è il cut off dell'esc il problema non è quello, perchè mi succede anche con l'altro modello, dotato di esc differente.
(e in passato co altri modelli ancora differenti)

l'unica costante è che qualsiasi batteria dopo qualche utilizzo dimostra un anomalia ad una sola cella..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 14:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Non solo curiosità ma anche per approfondire

a) che carichini sta utilizzando marca - modello
b) quante celle sono le batterie che usi sul modello (2S - 3S - 4S)
c) si sbilancia sempre la stessa cella o è casuale?

per stessa cella nella domanda "C" intendo:
se immginiamo di avere delle 2S si sbilancia sempre la prima cella quella vicina al + o la seconda quella vicina al meno?
se immginiamo di avere delle 3S si sbilancia sempre la prima cella quella vicina al +, la seconda cioè quella cnetrale o la terza quindi quella vicina al meno?
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO??? Paolove Batterie e Caricabatterie 9 10 novembre 14 07:35
recupero cella lipo 6s vortice79 Batterie e Caricabatterie 2 26 marzo 14 11:03
aggingi una cella, aggiungi una cella, agg... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 11 23 marzo 09 09:09
cella lipo danneggiata.. è possibile? mah!! Batterie e Caricabatterie 2 30 gennaio 07 15:29
come recupero una batteria lipo marcot75 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 22 giugno 05 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002