Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 14, 23:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 127
lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???

Ragazzi la mia lipo sfortunatamente ha un elemento gonfio, stavo x buttarla quando poi ho realizzato che potrei usarla a due celle x le prove ed i settaggi del drone in quanto praticamente nuova!!!il discorso sarebbe che non sono sicuro del come fare a causa dei cablaggi interni...tralasciandoal momento il discorso pericolo (che cque ormai a mie spese gia conosco) mi indichereste come fare ho postato un paio di foto anche se forse le piu impèortanti non sono propio un esempio di scatto..x favore che ne pensate??
Icone allegate
lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141108_222150.jpg   lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141108_222227.jpg   lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141108_221818.jpg   lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141108_221853.jpg  
Paolove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 08:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sinapse75
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: Mentana
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da Paolove Visualizza messaggio
Ragazzi la mia lipo sfortunatamente ha un elemento gonfio, stavo x buttarla quando poi ho realizzato che potrei usarla a due celle x le prove ed i settaggi del drone in quanto praticamente nuova!!!il discorso sarebbe che non sono sicuro del come fare a causa dei cablaggi interni...tralasciandoal momento il discorso pericolo (che cque ormai a mie spese gia conosco) mi indichereste come fare ho postato un paio di foto anche se forse le piu impèortanti non sono propio un esempio di scatto..x favore che ne pensate??
ma è veramente gonfia......ma come hai fatto per combinarla cosi?
Cmq sai dei pericoli a cui vai incontro? Ok diciamo che paradossalmente sei anche fortunato che a gonfiarsi non è stata la cella di mezzo che rende il lavoro un po piu impegnativo, prima di dover mettere mano alla lipo dovrai scaricare una cella per volta, fatto questo procedi con il saldatore cercando di scaldare quanto basta (non stressare le celle scaldandole eccessivamente) le saldature evidenziate in giallo come in foto

Una volta rimossa la cella devi risaldare il cavo rosso e fai un ponticello con uno spezzone di filo o anche semplicemente con lo stagno come evidenziato in rosa nella foto

L ultimo cavo del bilanciamento basta isolarlo, o se ti ritrovi una morsettiera di bilanciamento 2s potresti sostituirla ma non è indispensabile.
PS. A parer mio cmq non ne vale la pena per una 2S, tempo fa mi si è rovinata una 5000 3S, e cosi avendone un altra uguale ho fatto una 5S

guarda tu se ne vale al pericolo a cui vai incontro

inviato dal mio GT-I9300
https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
__________________
RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75
sinapse75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 09:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 127
grazie x l'aiuto!!

come ho fatto a ridurla cosi?con un carica batterie da banco in laboratorio ..un mio amico l'ha caricata (non avevo ancora il carichino)del bilanciatore credo sempre sulla stessa cella....poi il mio Trex ha fatto il resto...ma scusa se approfitto cosa intendi x scaricare cella x cella....???il mio carichino (imaxb6)ne vede solo due ...l'altra presumo la gonfia sia morta infatti mi da zero se verifico durante il bilanciamento...come faccio a scaricarla una cella alla volta???
Paolove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 15:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 127
tutto fatt... manca solo il ponticello spiegato da sinapse75..ma non ho capito bene .

Mi spiegate x bene da dove a dove???x caso dal positivo (rosso) al negativo rimasto???
Paolove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 15:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sinapse75
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: Mentana
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da Paolove Visualizza messaggio
come ho fatto a ridurla cosi?con un carica batterie da banco in laboratorio ..un mio amico l'ha caricata (non avevo ancora il carichino)del bilanciatore credo sempre sulla stessa cella....poi il mio Trex ha fatto il resto...ma scusa se approfitto cosa intendi x scaricare cella x cella....???il mio carichino (imaxb6)ne vede solo due ...l'altra presumo la gonfia sia morta infatti mi da zero se verifico durante il bilanciamento...come faccio a scaricarla una cella alla volta???
Devi portare tutte le celle a 3volt , questo per maneggiarle quasi in completa sicurezza. Dovrai farti un caco artigianale cosi

O altrimenti puoi usare questi facendo attenzione a collegarli bene


Il filo rosso del bilanciamento va scollegato e risaldi il cavo rosso grosso della batteria quindi avrai sulla mprsettiera del bilanciamento il nero (-) il blu (1cella) il bianco (2cella), quindi per scaricare devi collegare nero(-) e blu(+) per la prima cella e poi blu (-) e bianco (+) per la seconda cella
Imposta come scarica max 0,4mah

inviato dal mio GT-I9300
https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
__________________
RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75
sinapse75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 20:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 127
uupssss....forse ho fatto un casin???

guardate un po...ho fatto gia tutto non e scoppiato nulla adesso carica ed ho ancge portato la lipo in storage (xche domani vado via x un mese circa)credevo fosse ok ma adesso la tua spegazione mi mette qualcge dubbio date un occhio alle foto???
Icone allegate
lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141109_045240.jpg   lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141109_045311.jpg   lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141109_045434.jpg   lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141109_050631.jpg   lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141109_050700.jpg  

Paolove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 20:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 127
Smile ancora foto..

ho fatto tutto come mi aveva detto sinapse75 ma dato che non sapevo poi quale cavo bilanciamento eliminare sono andato x gradi...forse ho fatto cazz..te comque il ragionamento era piu o meno cosi..il filo rosso e nero li ho mantenuti e quindi alla fine rimaneva da eliminare il rosa o il bianco..quindi ho staccato il tutto e montato su un connettore di una vecchia 2s ed ho inserito alternativamente prima il rosa e poi il bianco..favcendo fare il bilanciamento (pochi minuiti)alternativamente ora con uno poi con l'altro.l'unica combinazione funzionante e riultata essere quella con il filo rosa (come in foto) e quindi ho eliminato il bianco...ora ho fatto un ciclo dicasrica parziale,e poi ho messo la batteria in storage..va!!! magari verificate i collegamenti?
Icone allegate
lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141109_050713.jpg   lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141109_194757.jpg   lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141109_050700.jpg  

Ultima modifica di Paolove : 09 novembre 14 alle ore 20:52 Motivo: nuova foto
Paolove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 21:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 127
scusate il mess precedente non e molto chiaro...

ho fatto tutto come mi aveva detto Sinapse75 ma dato che non avevo idea di quale cavo del bilanciamento eliminare ho proceduto, come dire, un po' ad intuito e un po' x gradi...chissa' forse me la sono rischiata, ad ogni modo il ragionamento era piu' o meno cosi..il cavetto bil. rosso e nero li ho mantenuti nell'esatta posizione , quindi alla fine rimaneva da eliminare il rosa o bianco..quindi ho staccato il tutto e montato su un vecchio connettore 2S disponibile ed ho inserito alternativamente prima il cavetto rosa e poi il bianco..facendo fare il bilanciamento (pochi minuti)alternativamente ora con uno poi con l'altro.L'unica combinazione risultata funzionante (senza messaggi di errore cella da parte del carichino)e risultata essere quella con il cavo rosa (come in foto) e quindi ho definitivamente eliminato il bianco...ora ho fatto un ciclo di prova di carica parziale,e poi uno di storage.. e tutto sembra andare senza intoppi!!!ma le tue parole mi hanno messo qualche dubbio...per favore dai un occhio ai collegamenti nell'ultima foto?Grazie!!
Icone allegate
lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141109_050700.jpg   lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO???-img_20141109_194757.jpg  
Paolove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 22:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sinapse75
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: Mentana
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da Paolove Visualizza messaggio
ho fatto tutto come mi aveva detto Sinapse75 ma dato che non avevo idea di quale cavo del bilanciamento eliminare ho proceduto, come dire, un po' ad intuito e un po' x gradi...chissa' forse me la sono rischiata, ad ogni modo il ragionamento era piu' o meno cosi..il cavetto bil. rosso e nero li ho mantenuti nell'esatta posizione , quindi alla fine rimaneva da eliminare il rosa o bianco..quindi ho staccato il tutto e montato su un vecchio connettore 2S disponibile ed ho inserito alternativamente prima il cavetto rosa e poi il bianco..facendo fare il bilanciamento (pochi minuti)alternativamente ora con uno poi con l'altro.L'unica combinazione risultata funzionante (senza messaggi di errore cella da parte del carichino)e risultata essere quella con il cavo rosa (come in foto) e quindi ho definitivamente eliminato il bianco...ora ho fatto un ciclo di prova di carica parziale,e poi uno di storage.. e tutto sembra andare senza intoppi!!!ma le tue parole mi hanno messo qualche dubbio...per favore dai un occhio ai collegamenti nell'ultima foto?Grazie!!
Questo è il modo corretto

Cmq tanto per info , per rendertela piu compresibile possibile (spero) per collegare la morsettiera del bilanciamento di una batt lipo si parte sempre dal negativo e poi si prende il positivo di ogni cella.

inviato dal mio GT-I9300
https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
__________________
RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75
sinapse75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 07:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 127
grazie x le informazioni!!

Grazie a te ho potuto risolvere di nuovo grazie x il tempo dedicatomi!!
Paolove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto LiPo con solo una cella supercarica! FabioT. Batterie e Caricabatterie 9 06 ottobre 11 23:03
Caricabatteria per Lipo ad una cella BaroneRosso Articoli 0 21 aprile 10 00:44
aggingi una cella, aggiungi una cella, agg... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 11 23 marzo 09 09:09
Scarica Di Una Cella Lipo poppi79 Batterie e Caricabatterie 16 15 novembre 07 12:45
ma posso trasformarla una lipo? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 1 14 giugno 06 00:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002