Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 07, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poppi79
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 86
Exclamation Scarica Di Una Cella Lipo

Salve A Tutti

Qualcuno Di Voi Sa Dirmi Come Si Fa A Misurare La Scarica(c) Di Una Singola Cella Lipo Visto Che Non C'e' Scritto Sopra ........................
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 16:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da poppi79
Salve A Tutti

Qualcuno Di Voi Sa Dirmi Come Si Fa A Misurare La Scarica(c) Di Una Singola Cella Lipo Visto Che Non C'e' Scritto Sopra ........................
E' un parametro che non e' possibile stabilire con una misura perche' e' un dato costruttivo .

Per sapere quandi C ha dovresti poter avere un carico variabile e misurare la corrente fluita dalla batteria ma no saprei come stabilire il limite della cella ...es. quando la tensione scende sotto un certo limite, quando esplode, quando si riscalda a 80°C
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 19:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poppi79
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 86
grazie per le spiegazioni ......... quindi un pacco dichiarato nominalmente con un certo c non puoi verficarlo .......
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 19:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da poppi79
grazie per le spiegazioni ......... quindi un pacco dichiarato nominalmente con un certo c non puoi verficarlo .......
E' esatto ! E mi sa che qualcuno ci prenda per il ####
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 20:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao....secondo me, ....ripeto: secondo me!

il costruttore per provare i C di scarica ....la distrugge la lipo con i test di verifica.

e poi, non vorrei dire una fesseria, ( non sono ferrato su questi test) ma mi sembra che ci sia un' apparecchiatura apposita che misura le scariche delle lipo..........boh????

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 08:27   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao....secondo me, ....ripeto: secondo me!

il costruttore per provare i C di scarica ....la distrugge la lipo con i test di verifica.

e poi, non vorrei dire una fesseria, ( non sono ferrato su questi test) ma mi sembra che ci sia un' apparecchiatura apposita che misura le scariche delle lipo..........boh????

ciao ciao ciao by
si potrebbe essere una prova ipotetica quella di portare la lipo allo stress massimo dopo di che si ha il rigonfiamento....secodno me i C di scarica sono parametri a larga tolleranza che provengono dal processo costruttivo...es. anodo largo tot. cm e lungo tot cm produce correnti di scarica di tot. C
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 13:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poppi79
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 86
Angry

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
si potrebbe essere una prova ipotetica quella di portare la lipo allo stress massimo dopo di che si ha il rigonfiamento....secodno me i C di scarica sono parametri a larga tolleranza che provengono dal processo costruttivo...es. anodo largo tot. cm e lungo tot cm produce correnti di scarica di tot. C


SONO D'ACCORDO CON TUTTI VOI MA IL FATTO è CHE OGNI ASSEMBLATORE .......(E POI VORREI VEDERE EFFETTIVAMENTE QUANTI SONO I COSTRUTTORI DI QUESTE CELLE) DICHIARANO QUEL CHE VOGLIONO SULL'ETICHETTA DELLA BATTERIA E MOLTE VOLTE ALL'INTERNO DELLA STESSA APRENDO LE CELLE SI VEDE CHE I C STAMPATI SU UNA SINGOLA CELLA DAL COSTRUTTORE SONO DIVERSI DA QUELLI SUL ETICHETTA ESTERNA ALTRE VOLTE NON CI SONO SCRITTI ALL'INTERNO PERCUI L'AZIENDA CHE ASSEMBLA FA COME VUOLE TANTO NON SI PUO' DIMOSTRARE IL CONTRARIO.........


ESEMPIO

IO HO COMPRATO DIVERSI PACCHI 3E DI CUI ALCUNI CON L'ETICHETTA 20 C: TRE PER L'ESATTEZZA DEI TRE DUE SI SONO GONFIATI VADO AD APRIRLI E MI VEDO LE CELLE CHE INVECE SONO MARCHIATE 12C METRE L'UNICA CHE MI è RIMASTA INTATTA SANA E VEGETA è REALMENTE 20C!!! ORA IN QUESTO CASO L'ETICHETTA SI CAMUFFA ANCHE DOPO CHE è USCITA DALLA FABRICA MA IL COSTRUTTORE ALMENO MARCHIA LE SINGOLE CELLE IN ALTRI CASI MI è CAPITATO DI APRIRLE E NON VEDERE NULLA........

VI RINGRAZIO DELLE RISPOSTE E SE AVETE SUGGERIMENTI IDEE PARLIAMONE
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 13:49   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelhobby-flight
 
L'avatar di Modelhobby-flight
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 352
Invia un messaggio via MSN a Modelhobby-flight
ciao

Penso che ci sia qualcosa che ci aiuta nel controllo della discarica della LIpo.

Ho rovinato tre lipo 2100 mha 15 c, adesso prima di comprare quella da 20 c mi sono premunito.

Questo tester power lipo controlla le singole celle di carica a vari controlli con led e colori a secondo della potenza di carica.

Non è il solito che indica la potenza della batteria, questo controlla cella x cella

http://www.modelhobby-flight.it/prod...+3+CELLE~.html

spero di essere stato d'aiuto

PEPPE
Modelhobby-flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 14:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poppi79
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da gcioffi
ciao

Penso che ci sia qualcosa che ci aiuta nel controllo della discarica della LIpo.

Ho rovinato tre lipo 2100 mha 15 c, adesso prima di comprare quella da 20 c mi sono premunito.

Questo tester power lipo controlla le singole celle di carica a vari controlli con led e colori a secondo della potenza di carica.

Non è il solito che indica la potenza della batteria, questo controlla cella x cella

http://www.modelhobby-flight.it/prod...+3+CELLE~.html

spero di essere stato d'aiuto

PEPPE



scusa l'ignoranza


MA A ME SEMBRA UN SEMLICISSIMO TESTER CHE INVECE DI AVERE ROSSO E NERO A TRE FASI COME LO SPINOTTO PER BILANCIARE LE BATTERIE PERò FEMMINA .....SE TU PRENDI UN NORMALISSIMO TESTER E MISURI DALLO SPINOTTO DEL BILANCIATORE (CHE SONO 4 FILI PER TRE CELLE ) PARTENDO DAL ROSSO POI VAI SUL FILO SUCCESSIVOCON IL ROSSO DEL TESTER E FAI SCALARE IL NERO DEL TESTER PER TRE VOLTE FINO ALLA FINE MISURI I VOLT DI OGNI SINGOLA CELLA E VOLENDO ANCHE L'AMPERAGGIO ......MA LA SCARICA (CHE SAREBBE FORSE LA CAPACITA CIOè LA VELOCITA' CON CUI LA BATTERIA SI SCARICA E SOPRATTUTTO SENZA DANNEGGIARSI)DA QUANTO HO CAPITO NON LA PUOI MISURARE
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 14:39   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gcioffi
ciao

Penso che ci sia qualcosa che ci aiuta nel controllo della discarica della LIpo.

Ho rovinato tre lipo 2100 mha 15 c, adesso prima di comprare quella da 20 c mi sono premunito.

Questo tester power lipo controlla le singole celle di carica a vari controlli con led e colori a secondo della potenza di carica.

Non è il solito che indica la potenza della batteria, questo controlla cella x cella

http://www.modelhobby-flight.it/product.php~idx~~~221~~datasetpointer~~~3~~INDICAT ORE+DI+CARICA+LIPO+3+CELLE~.html

spero di essere stato d'aiuto

PEPPE
Bha non mi pare che faccia il test sotto carico ...almeno no lo spiega a me pare un circuito che attaccato al cavo "balance cell" rileva lo stato della batteria misurandone la tensione
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cella lipo incriminata spyko Batterie e Caricabatterie 2 10 dicembre 07 00:27
cella lipo pinozazzi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 settembre 07 08:13
1 cella lipo Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 febbraio 07 12:22
Saldatura Cella LiPo felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 settembre 05 15:32
alimentazione RX con 1 cella Lipo ??? mat Aeromodellismo Volo Elettrico 9 20 giugno 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002