Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: bari
Messaggi: 1
cella lipo incriminata

salve, ho acquistato da poco tempo un circuito elettronico per monitorare in tensione le singole celle lipo durante la fase di scarica, ho notato che in fase di scarica la cella collegata verso il positivo, della serie, rispetto alle altre due celle si scarica al disotto dei tre volt prima che intervenga il regolatore, cioè mi spiego meglio, mentre le altre due celle sono alla tensione di 3.4 volt la cella incriminata è alla tensione di 2.8, giustamente il regolatore non dovrebbe intervenire, avendo questa condizione: 3.4 x 2 = 6.8 + 2.8 = 9.6 nel frattempo la cella me la sono giocata, ho provato tre pacchi diversi, ho provato tre carica batterie diversi, ma la cella collegata verso il polo positivo è quella che si scarica prima delle altre.
qualcuno saprebbe dirmi come risolvere questo problema costoso?
spyko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 12:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da spyko
salve, ho acquistato da poco tempo un circuito elettronico per monitorare in tensione le singole celle lipo durante la fase di scarica, ho notato che in fase di scarica la cella collegata verso il positivo, della serie, rispetto alle altre due celle si scarica al disotto dei tre volt prima che intervenga il regolatore, cioè mi spiego meglio, mentre le altre due celle sono alla tensione di 3.4 volt la cella incriminata è alla tensione di 2.8, giustamente il regolatore non dovrebbe intervenire, avendo questa condizione: 3.4 x 2 = 6.8 + 2.8 = 9.6 nel frattempo la cella me la sono giocata, ho provato tre pacchi diversi, ho provato tre carica batterie diversi, ma la cella collegata verso il polo positivo è quella che si scarica prima delle altre.
qualcuno saprebbe dirmi come risolvere questo problema costoso?

Prova a far un ciclo di carica e scarica per ogni singola cella, collegandoti solo al connettore del bilanciatore.
Cosi' vedi ogni cella quanti mah tiene.
Se la cella incriminata ha dei problemi dovrebbe assorbire meno mah delle altre.
Cosi' quantifichi l'eventuale danno.
Soluzioni?
Mmmmmh....non so....bisogna essere fortunati per recuperare una cella che muore...
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 00:27   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
La cella non la recuperi .
Questo è il motivo per cui sconsiglio sempre di non arrivare al cut-off del regolatore.
Io dove posso imposto sempre 3,1V per cella , anche se tanti hanno detto che sono esagerato.
Il fatto è che se la batteria è a 9,3V non significa (come hai visto) che tutte le celle sono a 3,1V.
Nell'ultima fase di scarica le LiPo scendono di botto di tensione, questo vuol dire che se c'è una differenza anche di 50-70 mah tra le celle sei quasi fregato se fai intervenire il cut-off.
I migliori pacchi batterie hanno ""anche"" celle molto simili, da dove possiamo rendercene conto?
Appunto facendo varie scariche con questi strumentini, però visionando sempre il tutto per staccare in tempo a 2,9V l'eventuale cella incriminata.
A volte si nota anche durante la carica guardando i led del bilanciatore, se sono sempre rosso fissi allora la cosa non è poi tanto positiva.
Quando invece si alternano tra loro a piccoli tratti è molto meglio.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scarica Di Una Cella Lipo poppi79 Batterie e Caricabatterie 16 15 novembre 07 12:45
cella lipo pinozazzi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 settembre 07 08:13
Lipo con cella a 0 volt ant64o Batterie e Caricabatterie 3 30 agosto 07 22:40
1 cella lipo Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 febbraio 07 12:22
Saldatura Cella LiPo felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 settembre 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002