Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 07, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
1 cella lipo

Ciao!
Una cella di un pacco 3s da 1000mah èmmuorta .

Ora, anziche' recuperare il resto per fare delle 2s... stavo pensando, con 1 sola cella e un motore della mini4WD.. si combina qualcosa?
experimenti in tal senso?

Ricordo che i contatti delle lipo sono ostici, ma non ritrovo il mex che spiega come saldarli.. con lo stagno proprio niente mh?

Grazie in anticipo siori.
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 17:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Ciao!
Una cella di un pacco 3s da 1000mah èmmuorta .

Ora, anziche' recuperare il resto per fare delle 2s... stavo pensando, con 1 sola cella e un motore della mini4WD.. si combina qualcosa?
experimenti in tal senso?

Ricordo che i contatti delle lipo sono ostici, ma non ritrovo il mex che spiega come saldarli.. con lo stagno proprio niente mh?

Grazie in anticipo siori.
Ok ok, ho capito, ci provo e basta
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 22:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Che fai, discuti da solo? NOn è che poi ti provochi e finisci a litigare e ti chiudono il post??

SALuti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 22:53   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
si si proprongo di chiudere questo post, troppo violento...

a parte gli scherzi il fatto di volare con una cella è una fissa, però devi vedere l'elettronica che dice.. tipo il regolatore credo che stacchi subito perche vede le pile scariche, poi credo che dei problemi ce li avranno pure i servi, molte micro rx però gia con 3V funzionano, comunque esistono apposite elettronice che viaggiano con una sola lipo, solo che essendo di solito mooooolto micro hanno dei costi moooooolto macro

però è una bella idea

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 00:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aquila1
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 246
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
qualcuno mi spiega come fa a morire una sola cella.
Ho lo stesso problema con un pacco di batt. lipo a 2 celle
solo una funziona in quanto col tester misuro circa 4V su una sull'altra -0,00
Ho controllato le saldature tra le celle e la piastrina , sembrano Ok, il fatto è che
gli ho fatto appena una ricarica
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 08:31   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Può essere successo questo.Per prima cosa le LiPo vanno usate solo con gli equalizzatori, poichè sono molto delicate in fase di scarica e carica.
Sappiamo che una singola cella inizia a rovinarsi quando scende sotto un valore di circa 2,5 V. Spesso le celle che compongono un pacco non sono uguali alla perfezione, dopo diverse cariche e scariche iniziano ad avere caratteristiche diverse, piccole variazioni di tensione, durata e scarica.
Anche queste minime variazioni, sommate per diverse cariche-scariche arrivano ad essere grandi variazioni.La tensione delle LiPo, in fase di scarica, scende in modo drastico verso la fine della carica residua, se hai un pacco 3 celle, e arrivi a scaricarle fino a 8,4 V non vuol dire che ti sei fermato in tempo a 2,8V per cella e non hai rovinato le celle , purtroppo a volte può succedere che 8,4V è la tensione del pacco completo, ma se poi vai a vedere le celle singolarmente puoi trovare, ad esempio.... 3,1V+3,2V+2,1V. Le celle erano poco differenti, il calo repentino del voltaggio , durante la fine della scarica ha aumentato il danno, quindi ti sei trovato una cella a 2,1 V .Questa cella ogni volta che avrà questo trattamento andrà ad essere sempre più diversa dalle altre, fino alla sua morte totale.
Questo è il motivo per cui con una LiPo non bisogna mai arrivare al taglio della corrente tramite azione dell'ESC.
Stessa cosa può succedere in fase di carica, ma solo se non si utilizza l'equalizzatore.
Non so se questo è il tuo caso, ma spero comunque di esserti stato d'aiuto.
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 10:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Che fai, discuti da solo? NOn è che poi ti provochi e finisci a litigare e ti chiudono il post??

SALuti
Lascialo stare quello lì, io non so, almeno prima di postare interventi LEGGESSE le tonnellate di messaggi gia' scritti in passato in merito.
Come PRETENDE di alimentare motore, ricevente e servocomandi con una sola misera lipo da 3,7?.
Io non dico tanto ma almeno un po' di realismo e un pizzico di letture prima di scomodare il forum sarebbero obbligatori per la convivenza e per la dialettica profittevole sul nostro hobby.

Da me non ricevera' aiuto, se esiste qualche buon samaritano che riesca a dirgli senza insultarlo che ha delle idee fuor dal mondo, gli cedo volentieri la parola... BAH!
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 10:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Lascialo stare quello lì, io non so, almeno prima di postare interventi LEGGESSE le tonnellate di messaggi gia' scritti in passato in merito.
Come PRETENDE di alimentare motore, ricevente e servocomandi con una sola misera lipo da 3,7?.
Io non dico tanto ma almeno un po' di realismo e un pizzico di letture prima di scomodare il forum sarebbero obbligatori per la convivenza e per la dialettica profittevole sul nostro hobby.

Da me non ricevera' aiuto, se esiste qualche buon samaritano che riesca a dirgli senza insultarlo che ha delle idee fuor dal mondo, gli cedo volentieri la parola... BAH!
Ma vaffanculo..
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 11:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Ma vaffanculo..
impazzito...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 11:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
impazzito...
macchè impazzito......ce l'aveva con Ivanover...hehe
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cella lipo incriminata spyko Batterie e Caricabatterie 2 10 dicembre 07 00:27
Scarica Di Una Cella Lipo poppi79 Batterie e Caricabatterie 16 15 novembre 07 12:45
cella lipo pinozazzi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 settembre 07 08:13
Lipo con cella a 0 volt ant64o Batterie e Caricabatterie 3 30 agosto 07 22:40
Saldatura Cella LiPo felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 settembre 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002