Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 16, 16:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Non solo curiosità ma anche per approfondire

a) che carichini sta utilizzando marca - modello
b) quante celle sono le batterie che usi sul modello (2S - 3S - 4S)
c) si sbilancia sempre la stessa cella o è casuale?

per stessa cella nella domanda "C" intendo:
se immginiamo di avere delle 2S si sbilancia sempre la prima cella quella vicina al + o la seconda quella vicina al meno?
se immginiamo di avere delle 3S si sbilancia sempre la prima cella quella vicina al +, la seconda cioè quella cnetrale o la terza quindi quella vicina al meno?
i carichini sono questi:


Mystery Balancer Charger - $7.93 : HeliBuy.com


NINE EAGLE Li-ion Charger NE-C004 11.1v and 7.4v Out 800mA With AC adapter (08/30/2013)


il secondo potrebbe essere inadatto? (Lion)

per quale cella si scarica ora scendo a verificare col tester sulle batterie che mi sono rimaste e poi ti dico
(quelle rovinate in passato le ho buttate)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 17:47   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
allora:
nella 3s la cella morta è una laterale (quella a cui è colegato il positivo del cavo di potenza (la cella si presenta gonfia)

in una 2s la cella morta è sempre quella laterale collegata al positivo di potenza, ma la cella non appare minimamente gonfia

nell'ultima 2s la cella matta è invece segnalata dal display del salvalipo come la N1, quindi in teoria stavolta sarebbe quella collegata al negativo sul cavo di potenza
(stavolta non ho testato sulle singole celle col tester perchè non l'ho ancora privata dell'involucro)
tuttavia, la cella pur non presentandosi gonfia alla vista , tastandola con le mani lascia trasparire un pò d'aria nel rivestimento (mentre l'altra cella si sente che è rivestita bene, come fosse sottovuoto)

insomma, l'ordine delle celle deteriorate appare casuale...

quel che è certo è che in una trentina di ore di utilizzo ho buttato forse 6 o 7 batterie, che seppur usate in precedenza erano buone
una era addirittura nuova, e l'avevo usata solo 2 scariche.
(batterie sempre storate e mai usate superando gli assorbimenti indicati tra l'altro..)

insomma, se è un caso dovuto solo a batterie difettose sarebbe strano..
significherebbe che metà delle batterie difettose del pianeta siano finite proprio a me..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 20:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
i carichini sono questi:


Mystery Balancer Charger - $7.93 : HeliBuy.com


NINE EAGLE Li-ion Charger NE-C004 11.1v and 7.4v Out 800mA With AC adapter (08/30/2013)


il secondo potrebbe essere inadatto? (Lion)

per quale cella si scarica ora scendo a verificare col tester sulle batterie che mi sono rimaste e poi ti dico
(quelle rovinate in passato le ho buttate)
Secondo me inadatti entrambi per mantenere vive per lungo tempo le LiPo

aspettiamo il commento di altri ma personalmente quei due oggetti (di definirli carichini per LiPo non me la sento) non li utilizzerei neanche se mi pagarssero per fare test su LiPo morte !!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 20:35   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Secondo me inadatti entrambi per mantenere vive per lungo tempo le LiPo

aspettiamo il commento di altri ma personalmente quei due oggetti (di definirli carichini per LiPo non me la sento) non li utilizzerei neanche se mi pagarssero per fare test su LiPo morte !!!
questo lo immagino.

(devo precisare che il modellismo lo pratico in economia, e che i carichini non li ho scelti e comprati, ma mi sono stati regalati. 50 euro per il carichino, poi 50 per una batteria seria, 50 per il motore, 50 per le gomme, ecc, sono totalmente fuori dal mio budget. )




però, al di là di questo, vorrei capire COSA funzionerebbe male in quei caricabatterie, al punto da rovinare le batterie stesse.

insomma, se il bilanciamento avviene, e la carica è lentissima, dato il poco amperaggio che possono fornire, COME possono rovinarla?

questa si che sarebbe una cosa interessante.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 21:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Allora, io controllerei con un tester che nella terza batteria la cella N1 sia quela più vicina al meno (solo per sicurezza) ..... perchè risultasse invece quella più vicina al positivo potermmo desumere che il carichino ha problemi sul circuito di caricamento della prima cella.

Io una prova che farei se fosse possibile sarebbe quella di far caricare le LiPo sino al loro valore nominale di max tensione 4.2V con un carichino serio e vedere in scarica come si comportano le celle ..... non vorrei che tu abbia un qualche circuito del carichino che ferma la carica troppo presto considerando la cella carica a 4V senza considerare la corrente che ancora quella cella sta assorbendo.


Sul modellismo praticato in economia ovviamente non discuto perchè ognuno sa cosa può e cosa non può fare con i propri soldini.
Solo che fatti tu stesso due conti se mai scoprissi di aver distrutto o rovinato 5 o 6 batterie da 20 euro cadauna ..... hai buttato 100-120 euro
Magari con un carichino serio (non dico figo ma serio con 60-70 euro si trova già qualcosa di validissimo) di batteri ne avresti comperate solo 3 che sarebbero ancora valide, avresti un carichino da 70 euro che ti rimane per sempre e che a rivenderlo qualcosa vale sempre. ...... Purtroppo molto spesso l'economia di oggi è lo sperco di domani e si deve capire se risparmiare sull'acquisto di oggi poi non sia controproducente nel medio termine anche di un solo anno del nostro gioco.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 21:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
no, no..
io per le batterie avrò speso 15 euro in tutta la vita..

i l tuo discorso lo capirei se avessi dovuto comprarle.
io utilizzo materiale proveniente da scambi, baratti, ecc.

ma al di là di ciò, pensando al carichino che caricherebbe male una sola cella, non dovrei accorgermente?

durante la carica spesso controllo a quanto è arrivata la tensione delle varie celle, e si caricano bene (anche ora che le batterie sono rovinate)

a fine carica, arrivano tutte a 4,1v circa, o anche un pelo in più se le lascio sotto ancora un pò dopo che la spia di carica sul carichino segnala che è finita la carica.

(tranne una batteria molto vecchia,che arriva a 4v scarsi, ma è l'unica batteria rimastami che poi invece si scarica in modo omogeneo..!!)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 22:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Accorgersi .... si se avessi un carichino che segnala la corrente erogata e quindi assorbita dalle celle ..... tu leggi solo tensione e non arrivi neanche a farle staccare staccare a 4.2V ma prima.

Poi se usi batterie "ormai alla frutta" è chiaro che possono lasciarti da un momento all'altro ..... ma allora alla tua frase
"insomma, se è un caso dovuto solo a batterie difettose sarebbe strano..
significherebbe che metà delle batterie difettose del pianeta siano finite proprio a me.."
deve essere datto tutt'altro significato quando la si legge
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 22:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Accorgersi .... si se avessi un carichino che segnala la corrente erogata e quindi assorbita dalle celle ..... tu leggi solo tensione e non arrivi neanche a farle staccare staccare a 4.2V ma prima.

Poi se usi batterie "ormai alla frutta" è chiaro che possono lasciarti da un momento all'altro ..... ma allora alla tua frase
"insomma, se è un caso dovuto solo a batterie difettose sarebbe strano..
significherebbe che metà delle batterie difettose del pianeta siano finite proprio a me.."
deve essere datto tutt'altro significato quando la si legge

in realtà non uso batterie alla frutta.
Ho detto solo che non ci spendo soldi
(spesso sono usate o anche nuove, ricevute in cambio di altre cose)


la penutlima che mi si è rovinata nell'identica maniera era addirittura nuova (3 scariche a dir tanto)


è vero, non vedo la corrente assorbita (conosco solo quella erogabile)
ma il fatto che le ricarico solo fino a 4,1v non dovrebbe provocare nessun anomalia, se entrambe le celle raggiungono tale voltaggio (e lo raggiungono), o no?

a me il problema non è che non si caricano bene.
apparentemente si caricano perfettamente, salvo poi durante l'utilizzo scaricarsi una cella in modo anomalo e rapidissimo

ora vorrei capire, se fosse colpa della ricarica, COME verificarlo.

(o capire quale eventuale funzione o misurazione sia assente nel carichino che potrebbe provocare una cosa del genere, e per quale motivo)
(sempre se a cosa sia imputabile al carichino ovviamente)

però una spiegazione tecnica.

se quei carichini son giocattoli, significa che non hanno quello che deve avere un carichino vero

ma cosa esattamente?

- la funzione storage?
(no, perchè lo storage lo faccio ugualmente)

- il display che mi indica il voltaggio raggiunto dalle singole celle?
(no, perchè lo verifico ugualmente sia durante che dopo la carica con il display del salvalipo)

- il valore di C di carica?
(no, perchè l'amperaggio fornito dal carichino è sempre comunque minore alla capacità della batteria, ossia carico sempre a meno di 1C

allora cos'è che manca al carichino che potrebbe causare deterioramento della batteria, perchè io non l'ho mica capito-

tutti mi spiegano che quei carichini non son buoni, ma nessuno mi dice come potrebbero mai rovinare le batterie..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 22:52   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
posso solo provare ad azzardare

il tuo carichino non misura e non segnala la corrente che carica che poi invece è il dato che più servirebbe avere insieme alla resistenza di ogni singola cella e guarda caso quei dati non li abbiamo.

Quindi il tuo carichino stacca (o tu stacchi dipende) quando il valore di tensione è a 4.1V ma senza sapere se qualche cella sta ancora assorbendo corrente, solo verificando il valore di tensione raggiunto

Quando tu scarichi ...... ovviamente richiedi corrente alla batteria, ma se non hai accumulato per un qualsiasi problema ...... cosa puoi pensare di richiedere alla stessa?

Ripeto prova n.1 far caricare le LiPo da un amico con un carichino serio in grado di misurare la corrente assorbita dalle batterie in fase di carica anche ed i valori di resistenza delle singole celle, questo per verificare che le batterie siano realmente andate oppure che ad essere defunto non sia il carichino.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 22:58   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
capito
potrebbe essere che una cella non abbia "immagazzinato " che poca corrente, nonostante il voltaggio risulti alto (misurato in effetti senza carico applicato )

il problema è che non ho nessuno che possa testare la cosa utilizzando un carichino che permetta di vedere quanta corrente effettivamente viene caricata.

intanto grazie della pazienza.
vedrò se riesco a fermene prestare uno da qualcuno.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO??? Paolove Batterie e Caricabatterie 9 10 novembre 14 07:35
recupero cella lipo 6s vortice79 Batterie e Caricabatterie 2 26 marzo 14 11:03
aggingi una cella, aggiungi una cella, agg... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 11 23 marzo 09 09:09
cella lipo danneggiata.. è possibile? mah!! Batterie e Caricabatterie 2 30 gennaio 07 15:29
come recupero una batteria lipo marcot75 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 22 giugno 05 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002