Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Quando iniziano a essere più batterie che danno lo stesso problema (magari diverse) inizierei a guardare cosa hanno in comune...
In particolare, visto che il bilanciamento delle celle viene toccato solo dal caricabatterie e dal Low Battery, controllerei entrambi se funzionano bene!!!
Potrebbe essere che sia uno dei 2 quello che genera il problema... e che la batteria che si scarica in modo non uguale sia la conseguenza!!! |
tutte le batterie erano differenti, sia come capacità, che come modello.
ho pensato anche io che quindi il difetto potrebbe riguardare il caricamento.
Ma come verificarlo?
io ho solo due carichini di quelli economici, nei quali non c'è nessuna impostazione selezionabile, ma solo le prese per caricare tramite la spinetta di bilanciamento.
il controllo del voltaggio lo faccio manualmente, tramite un salvalipo con display.
però sia durante il caricamento, che a carica avvenuta, i voltaggii risultano giusti e bilanciati..
(i due carichini sono differenti, e ho provato anche a usarne uno solo, per andare a eslusione, ma senza esito)
(anche i slavalipo che uso per controllare i voltaggi sono due, per lo stesso motivo)
collegando i salvalipo durante l'utilizzo è proprio possibile vedere che una cella scende velocemente, mentre l'altra in modo normale..
questo mi capita quasi sempre.
dopo qualche volta che uso quella determinata batteria, ecco che una cella se ne va..
come posso verificare se effettivamente sia il carichino che provoca il danno alla batteria?
(ma soprattutto: come potrebbe, dato che il voltaggio durante la carica appare bilanciarsi via via che la carica avviene, e a fine carica le due celle hanno differenze trascurabili?)
qualcuno mi ha consigliato di cambiare carichino.
perfetto.
ma vorrei capire COSA avviene coi carichini attuali che possa rovinare le batterie, altrimenti è inutile cambiarlo, o no?
ormai stavo pensando di abbandonare l'hobby, perchè mica posso comprare una batteria ogni volta che uso il modello..
(nell'ultimo periodo, ovvero l'ultima uscita ho perso in pratica sia la lipetta per la radio
(descritto nell'apertura del post) , che quella per il modello..)
sono al punto di gettare la spugna..