Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 16, 20:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
possibile recupero di una cella lipo? (caso strano)

salve.
probabilmente l'argomento è già trattato, ma leggendo le varie discussioni non ho trovato risposta.

vi illustro il caso:
ho una batteria lipo 2 celle seminuova (comprata nuova).
l'ho utilizzata per 4 scariche, ed ora una cella cala di voltaggio in maniera MOLTO più rapida.
(quando raggiunge il limite di 3,2v impostato da me sul salvalipo l'altra cella è ancora a 3,8v, se non di più)

in pratica, dopo averla caricata bilanciandola, il voltaggio appare identico su entrambe le celle, ma utilizzandola una cella cala in maniera vertiginosa.


ho letto le discussioni, ma parlano di lipo che durante la carica non si bilanciano, lipo gonfie, ecc.

la mia invece si carica apparentemente bene (in carica il valore delle due celle si uniforma, sino a divenire identico o quasi a fine carica)
e non è nemmeno gonfia..

preciso che non l'ho mai usata richiedendogli assorbimenti superiori a quello nominale, o roba del genere (mai nemmno falsi contatti, o corto circuiti)


mi domandavo se magari un filo interno che collega le celle possa essere saldato male, o qualcosa del genere, e in questo modo magari la corrente assorbita durante l'utilizzo venga prelevata solo da una cella...

perdonate la mia ingenuità se ho detto stupidate.


pensavo di aprirla e risaldare i fili, sperando in una saldatura fredda, ma se mi dite che il difetto non potrebbe dipendere da ciò non ci provo nemmeno.


se non fosse recuperabile, pensavo di estrapolare la cella buona e unirla in serie con quella di un altra batteria vecchia, che ha una cella sbilanciata, ma una buona

(però hanno caratteritice capacitative molto differenti, e ho paura di far saltare in aria quella più piccola)
/una è una 5400 mah, e l'altra una 2150mah)

però mi dispiace, perchè ste batterie costano, e siccome avevo solo batterie regalatemi, ne avevo comprata finalmente una nuova, e guardacaso è proprio quella nuova che è impazzita...

come posso recuperarla o riutilizzarla in qualche modo?

un grazie anticipato a chi vorrà intervenire [/I]
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 23:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Allora, dimenticati di fare il chirurgo assemblando pacchi soprattutto se di capacità diversa.
Secondo, se una cella si scarica più di un'altra e la lipo è nuova, allora rivolgiti alla garanzia.
Se la lipo viene opportunamente bilanciata, eppure si ripete questa differenza di scarica, devono riconoscerti l'articolo fallato.
Sei sicuro non sia una lettura errata del cicalino? Hai provato con un tester o multimetro? Giusto per avere una maggior sicurezza.

Prima di aprirla mi rivolgerei all'assistenza. Se dovesse fare "orecchie da mercante", e non ci dovessero essere altre opzioni percorribili, eventualmente si penserà ad aprirla e controllare le saldature.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Allora, dimenticati di fare il chirurgo assemblando pacchi soprattutto se di capacità diversa.
Secondo, se una cella si scarica più di un'altra e la lipo è nuova, allora rivolgiti alla garanzia.
Se la lipo viene opportunamente bilanciata, eppure si ripete questa differenza di scarica, devono riconoscerti l'articolo fallato.
Sei sicuro non sia una lettura errata del cicalino? Hai provato con un tester o multimetro? Giusto per avere una maggior sicurezza.

Prima di aprirla mi rivolgerei all'assistenza. Se dovesse fare "orecchie da mercante", e non ci dovessero essere altre opzioni percorribili, eventualmente si penserà ad aprirla e controllare le saldature.
grazie dell'inervnto

in realtà le lipo che uso nella trasmittente le ho composte assemblando celle di varie batterie regalatemi perchè ormai sbilanciate.

una ha addirittura una cella di capacità differente, e in effetti ha sempre un voltaggio diverso, però funziona ugualmente, e non è mai scoppiata.
(la differenza di capacità però era molto minore (da 1800 a 1200mah), e so che comunque non è un lavoro corretto




l'assistenza non la considero, perchè l'ho comprata oltre un anno fa su ebay, e non ricordo nemmeno dove.

la batteria però l'ho usata poco, e sempre storata a circa 3,6v x cella.

dunque non mi rimane che aprirla.



quindi una saldatura fredda (o comunque un collegamento mal fatto ) potrebbe davvero essere la causa?

pensavo che magari quando è in carica la corrente che passa dal filo è poca e si carica, mentre quando la batteria viene utilizzata e l'amperaggio è notevole, magari il collegamento mal fatto non riesce a garantire il passaggio di tutta la corrente

sto farneticando o è una cosa possibile?

perchè altre spiegazioni non me ne vengono, dato che si carica normalmente, ma poi si scarica in modo anomalo (difetto che è comparso totlmente all'improvviso tra l'altro, perchè prima si scaricava in modo bilanciato )

cosa ne dici?



ah.
il difetto viene rilevato con 3 cicalini differenti, col tester, e l'esc infatti va in protezione (cut off)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 23:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Difficile dire se la cella sia difettosa o se dia una saldatura fredda.
Un problema simile l'ho avuto con un mio pacco 3S, praticamente il negativo della terza cella si era un po' rovinato e quindi dava tensioni diverse muovendo il cavetto. Mi è bastato aprire e notate il filetto un po' spellacciato, in 5 minuti ho risolto.

Prova ad aprire e vedi come si presentano le saldature.

E mi raccomando, a maggior ragiore per la lipo della radio, metti una batteria "sana"... Che di sfortune ne succedono giá abbastanza, andarsele a cercare non è il caso
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 23:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Difficile dire se la cella sia difettosa o se dia una saldatura fredda.
Un problema simile l'ho avuto con un mio pacco 3S, praticamente il negativo della terza cella si era un po' rovinato e quindi dava tensioni diverse muovendo il cavetto. Mi è bastato aprire e notate il filetto un po' spellacciato, in 5 minuti ho risolto.

Prova ad aprire e vedi come si presentano le saldature.

E mi raccomando, a maggior ragiore per la lipo della radio, metti una batteria "sana"... Che di sfortune ne succedono giá abbastanza, andarsele a cercare non è il caso
ma il filo spelacciato non credo sia uno di quelli del cavetto di bilanciamento, perchè il modello si ferma proprio per un calo di tensione (l'esc adotta il "cut off)

e li significa che è proprio dai cavi di potenza che arriva una tensione minore

(pensavo quindi a uno dei collegamenti in serie tra le celle)


-----

per i danni derivanti dalle batterie nella radio non temere. Non è un aereo, ma un automodellino scaler, la cui velocità sarà di 5 km/h.
(con un aereo non lo farei mai)

se la radio mi pianta lo prendo con le mani in mezzo secondo.

( le batterie storate invece le tengo sempre nella cassetta portamunizioni)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 00:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ho l'impressione che per la tua batteria ci sia poco da fare.
Una cosa da precisare.

La bassa tensione la rivela solo il cicalino o è l'esc che taglia la corrente al motore?
Il carica batteria non ti da la tensione delle singole celle durante la carica? Se è così che tensione leggi sulla singola cella appena collegata la batteria per la carica?

Subito dopo che il cicalino ha dato l'allarme cella scarica, prova a misurare con un tester la cella difettosa.

Ho forti dubbi che il difetto provenga da una saldatura fredda o mal fatta. Se fosse così, dovrebbe essere la tensione complessiva a calare e non la singola cella.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 01:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Parlava prima del valore delle celle che in carica si uniforma sino a diventare quasi uguale, perciò presumo che le due celle partano diverse ed è proprio perchè una cella cala drasticamente che l'esc taglia.
I cavi di potenza sono al positivo della prima e al negativo della seconda, essendo una 2S l'unico problema potrebbe essere dato dal ponticello che collega il negativo della prima al positivo della seconda.
Aprila e controlla che sia in buone condizioni, probabilmente quando la cella tende a scaldare un po' quel contatto diventa difettoso. Prima facevo l'esempio per farti capire che nonostante pensassi fosse una cella danneggiata, in realtà era il cavetto che mi dava una lettura errata.

Controlla il ponte tra le celle, casomai scatta una foto se hai dubbi.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 05:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ma... che stiamo dicendo????
Se le batterie sono in serie, non é possibile che una cella si scarichi in modo diverso dall'altra per una saldatura fredda sui contatti principali!!!
Se fosse una saldatura fredda sui contatti principali, l'intero pacco non funzionerebbe, non la singola cella!!!

Quindi in sequenza puó essere:
Cavetto di bilanciamento danneggiato o difettoso (puó essere)
Caricabatterie che dá i numeri (da verificare con un tester)
Batteria andata (verificato che il resto sopra sia apposto)


Quindi, prima di aprire la batteria, prova a leggere la tensione delle singole celle con un tester e, poi, verificare che le misure corrispondano con quelle che ti sputa fuori il caricabatterie...
Se sono presenti delle differenze, prova a muovere il cavetto di bilanciamento mentre é sotto carica e verifica che la misura non cambi (mi é capitato di vedere che la tensione letta variava se muovevo il cavetto di bilanciamento... connettore difettoso nel mio caso)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 06:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho l'impressione che per la tua batteria ci sia poco da fare.
Una cosa da precisare.

La bassa tensione la rivela solo il cicalino o è l'esc che taglia la corrente al motore?
Il carica batteria non ti da la tensione delle singole celle durante la carica? Se è così che tensione leggi sulla singola cella appena collegata la batteria per la carica?

Subito dopo che il cicalino ha dato l'allarme cella scarica, prova a misurare con un tester la cella difettosa.

Ho forti dubbi che il difetto provenga da una saldatura fredda o mal fatta. Se fosse così, dovrebbe essere la tensione complessiva a calare e non la singola cella.

Naraj.
calano entrambe
la bassa tensione la rilevo col display del cicalino a bordo, per singola cella e totale, e quando l'esc staccainfatti è quando la somma delle due celle arriva a 3,2v

hai ragiione in effetti
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 06:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Ma... che stiamo dicendo????
Se le batterie sono in serie, non é possibile che una cella si scarichi in modo diverso dall'altra per una saldatura fredda sui contatti principali!!!
Se fosse una saldatura fredda sui contatti principali, l'intero pacco non funzionerebbe, non la singola cella!!!

Quindi in sequenza puó essere:
Cavetto di bilanciamento danneggiato o difettoso (puó essere)
Caricabatterie che dá i numeri (da verificare con un tester)
Batteria andata (verificato che il resto sopra sia apposto)


Quindi, prima di aprire la batteria, prova a leggere la tensione delle singole celle con un tester e, poi, verificare che le misure corrispondano con quelle che ti sputa fuori il caricabatterie...
Se sono presenti delle differenze, prova a muovere il cavetto di bilanciamento mentre é sotto carica e verifica che la misura non cambi (mi é capitato di vedere che la tensione letta variava se muovevo il cavetto di bilanciamento... connettore difettoso nel mio caso)
è vero..
in serie si interromperebbe il contatto nonostante l celle ossano essere cariche..

la tensione l'ho verificata anche col tester, come dicevo, e anche naturalmente muovendo il cavetto (ci speravo, ma non cambia nulla)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo 3S con una cella a zero...vorrei trasformarla in una 2S COME FACCIO??? Paolove Batterie e Caricabatterie 9 10 novembre 14 07:35
recupero cella lipo 6s vortice79 Batterie e Caricabatterie 2 26 marzo 14 11:03
aggingi una cella, aggiungi una cella, agg... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 11 23 marzo 09 09:09
cella lipo danneggiata.. è possibile? mah!! Batterie e Caricabatterie 2 30 gennaio 07 15:29
come recupero una batteria lipo marcot75 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 22 giugno 05 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002