| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
Metti che ne metto due in serie e considero 2.8V come V0, dovrei avere V0-tot=5.6V, Ri-tot =15.6Ohm Se considero 12.6V (Lipo 3S carica) avrò 12.6-5.6=7V a questo punto posso calcolare i mA 7V/A=15.6 -> A=7/15.6=0.448 percui con solo due led senza aggiungere resistenze dovrei avere 448mA di assorbimento? Se poi la lipo si scarica (a 10V il drone mi precipita) 10-7=3V e 3/15.6=0.192 -> 192mA?? Quindi in teoria potrei attaccare in serie i due led e farli lavorare senza resistenze aggiunte, con una luce forte a batteria carica e un po' meno forte a batteria scarica. Oppure dato che i volt lavorano massimo a 2.8V (5.6 in serie) ed attacco 12.6V senza resistenza aggiuntiva supero il voltaggio massimo e li brucio? Ho capito il concetto o sto cappellando?? A proposito dei congegni di cui mi parlavi, ti riferisci a questi? New LM2596 DC Buck Step-Down Voltage Adjustable Converter Power Module Regulator | eBay oppure a questo che regola anche la corrente? OSKJ DC Buck Converter Constant-Current Constant-Voltage Modules | mklec blog High Power LED Tutorial #1 - How to Drive 1W and 3W LEDs from 12 Volts - YouTube Riciao e grazie P Ultima modifica di pieri70 : 22 settembre 14 alle ore 11:05 | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il modulo che hai trovato è un regolatore di tensione ad uscita regolabile. Ti può essere molto utile per ottenere una corrente costante (e quindi una luminosità costante) al variare della tensione di batteria. Purtoppo credo che abbia una caduta di tensione (cioè la differenza minima tra la tensione in ingresso e quella in uscita) abbastanza elevata, così da non poter mettere più di due led in serie. Per il tuo scopo è molto più semplice ed efficiente utilizzare un circuito di controllo a corrente costante, come quelli presentati in questa pagina: Led ad alta luminosità: il circuito per pilotare i led di potenza Parte 2 | ELETTRONICA OPEN SOURCE Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #24 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Qui credo di aver trovato l'articolo originale in inglese con tutti i passi per costruire il circuito Power LED's - simplest light with constant-current circuit In quest'altro l'autore fa molti altri circuiti per correnti costanti, più o meno complessi High Power LED Driver Circuits Un paio di cose non mi sono chiare: Da dove ottiene questi valori? Citazione:
Dov'è il vantaggio, in termini di efficienza, rispretto alla resistenza classica? E' solo un vantaggio in termini di stabilità della corrente al variare della tensione? Nella mia serie di led posso aggiungere a piacere quanti led voglio a prescindere dalla loro V0? Basta restare entro il voltaggio minimo della lipo (metti 10V) meno il dropout del circuito di regolavione (0.6V)? | ||
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Metti che io voglia usare tre led, il rosso che ha le caratteristiche di cui sopra ed altri due (verde che ha Vf minima di 3V e bianco Vf minima 3.2), posso? Ovvero se mi calcolo le V0 si può? Per sperimentare le V0, mi basta una batteria 2S ed un dimmer? o reostato?? Grazie sai! | |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prima misura, mettendo in serie al led le due resistenze, in modo da avere una resistenza totale di 20 Ohm Seconda misura, mettendo in serie al led solo una delle resistenze La terza misura, collegando le due resistenze in parallelo tra loro e collegandole in serie al led, la farai solo se la corrente che hai misurato nella seconda misura è inferiore al 50% della corrente massima ammessa dal led, pena distruggere il led. Una volta avute le tre coppie di valori V1/I1, V2/I2 e V3/I3 farai i calcoli della R con queste formule: Ri12=(V2-V1)/(I2-I1) e Ri23=(V3-V2)/(I3-I2) Questi valori sono le resistenze Ri nella zona di funzionamento che hai testato. Ti ho fatto fare tre misure invece che solo due per avere dei dati più affidabili. Sapendo che V2 = V0+Ri2*I2, per calcolare la V0 devi usare la formula V0=V2-Ri12*I2 oppure V0=V3-Ri23*I3. E' normale che i due valori di Ri e di V0 che ottieni siano leggermente diversi, visto che il led è un componente fortemente non lineare. Nel caso che tu ottenga dei valori molto diversi tra loro, userai quelli che hai ottenuto con la coppia di correnti che assomigliano alla corrente che vorrai utilizzare per accenderli. Se proprio vuoi essere sfizioso, allora prendi carta e penna e disegna un grafico della curva caratteristica con le tre coppie di valori, unisci i tre punti con una retta che li tocchi (o che gli si avvicini il più possibile) ed intersechi l'asse x (quello delle tensioni) ed ottieni sia la V0 (nel punto di intersezione) che, con il procedimento che ti ho illustrato alcuni messaggi fa, la Ri corrispondente (la pendenza della retta). Tutto questo, ovviamente, perché stiamo facendo una trattazione teorica. Se volessi risolvere rapidamente con un minimo di pratica, ti basterebbe realizzare il circuito a corrente costante che hai visto su quel sito. Carlo
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-03-2016
|
Ciao, complimenti per l'idea, volevo chiederti delle informazioni che per me sarebbero utilissime; 1) l'uscita 3 del NE555 ossia output a cosa va collegata? 2) il condensatore C1, l'uscita 1 del NE555, il condensatore da 25 microfarad vanno collegati al negativo dell'alimentazione? oppure vanno collegati ad altro? 3) il piedino n 3 (output) del NE555 a cosa va collegato? perché dallo schema non sono riuscito a capirlo so che sono domande un pochino da pivello, ma sono completamente nuovo dei circuiti elettronici e vorrei iniziare a capire come muovermi, grazie mille |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) va collegata al circuito che alimenta il led. Potrebbe anche alimentare direttamente un led (attraverso una resistenza limitatrice) ma solo di piccola potenza. Tipicamente ci si collega un mosfet o un transistor, in modo da avere a disposizione più corrente per pilotare carichi più potenti. 2) Quel simbolino che vedi in basso rappresenta la massa, quindi il negativo dell'alimentazione, quindi la risposta è SI. 3) domanda doppiona della 1? Carlo
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |