Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 10, 20:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
lampeggio ricevente dx7 ma funziona

Stasera mi sono accorto che collegando la batteria la ricevente della dx7 inizia a lampeggiare ma risponde ai comandi, cosè?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 18:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Stasera mi sono accorto che collegando la batteria la ricevente della dx7 inizia a lampeggiare ma risponde ai comandi, cosè?
è possibile che nessuno mi sappia dire qualcosa?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 18:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
è possibile che nessuno mi sappia dire qualcosa?
Fai questa prova cortesemente...accendi il tx e dai corrente alla rx..lampeggia ??
se non lampeggia è tutto ok. Poi lasciando accesa la tx stacca e riattacca corrente alla rx dovrebbe funzionare ma lampeggiare...è tutto ok, ti sta segnalando che ha perso una volta il link con la tx.
Me so spiegato
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 20:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Fai questa prova cortesemente...accendi il tx e dai corrente alla rx..lampeggia ??
se non lampeggia è tutto ok. Poi lasciando accesa la tx stacca e riattacca corrente alla rx dovrebbe funzionare ma lampeggiare...è tutto ok, ti sta segnalando che ha perso una volta il link con la tx.
Me so spiegato
grazie proverò e poi ti saprò dire.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 11:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
grazie proverò e poi ti saprò dire.
E' un bel mesetto che il mio Logo400 è sullo scaffale, ma ho notato circa una settimana fa, la ricevente (satellite) che quando la accendevo mi faceva lo stesso scherzetto. Anzi la prima volta addirittura non mi dava neanche il collegamento. Poi staccando e riattaccando lo spinottino del satellite, ed inoltre provando più volte a riaccendere tutto è tornato alla normalità.
Durante questa settimana pur non volando ho notato che se giornalmente faccio delle prove, tutt funziona regolarmente (ovvero nessuna perdita di link), mentre se non faccio niente, il lampeggio riappare.
Da profano deduco che (e così mi hanno anche suggerito) gli spinottini si possono ossidare e possono creare queste piccole sorprese. Ma mi sembra un po strano.
Del resto non credo che una ricevente come la AR7000 si possa rompere stando sullo scaffale......

Qualche suggerimento?
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 17:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2003
Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
Queste informazioni si trovano nel manuale della ricevente... oppure sul sito internet. Quello che vi capita accade quando il sistema rileva problemi sull'alimentazione.Come falsi contatti oppure perdita di potenza del bec...Dopo il volo è importante verificare se questo lampeggio è attivo.Se si, verificate il collegamento elettrico, le batterie ecc... giusto per evitarela perdita del controllo del vs. aeromodello. Saluti....ArtPs: A tal riguardo eccovi un copia-incolla: QuickConnect With Brownout DetectionYour AR7600 features QuickConnect with Brownout Detection.• Should an interruption of power occur (brownout), the system will reconnect immediately when power is restored (QuickConnect).• The LED on the receiver will flash slowly indicating a power interruption (brownout) has occurred.• Brownouts can be caused by an inadequate power supply (weak battery or regulator), a loose connector, a bad switch, an inadequate BEC when using an electronic speed controller, etc.• Brownouts occur when the receiver voltage drops below 3.5 volts thus interrupting control as the servos and receiver require a minimum of 3.5 volts to operate.How QuickConnect™ With Brownout Detection Works• When the receiver voltage drops below 3.5 volts the system drops out (ceases to operate).• When power is restored the receiver immediately attempts to reconnect to the last two frequencies that it was connected to.• If the two frequencies are present (the transmitter was left on) the system reconnects typically within one second.QuickConnect with Brownout Detection is designed to allow you to fly safely through most short duration power interruptions, however, the root cause of these interruptions must be corrected before the next flight to prevent catastrophic safety issues.Note: If a brownout occurs in flight it is vital that the cause of the brownout be determined and corrected.
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 21:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Queste informazioni si trovano nel manuale della ricevente... oppure sul sito internet. Quello che vi capita accade quando il sistema rileva problemi sull'alimentazione.Come falsi contatti oppure perdita di potenza del bec...Dopo il volo è importante verificare se questo lampeggio è attivo.Se si, verificate il collegamento elettrico, le batterie ecc... giusto per evitarela perdita del controllo del vs. aeromodello. Saluti....ArtPs: A tal riguardo eccovi un copia-incolla: QuickConnect With Brownout DetectionYour AR7600 features QuickConnect with Brownout Detection.• Should an interruption of power occur (brownout), the system will reconnect immediately when power is restored (QuickConnect).• The LED on the receiver will flash slowly indicating a power interruption (brownout) has occurred.• Brownouts can be caused by an inadequate power supply (weak battery or regulator), a loose connector, a bad switch, an inadequate BEC when using an electronic speed controller, etc.• Brownouts occur when the receiver voltage drops below 3.5 volts thus interrupting control as the servos and receiver require a minimum of 3.5 volts to operate.How QuickConnect™ With Brownout Detection Works• When the receiver voltage drops below 3.5 volts the system drops out (ceases to operate).• When power is restored the receiver immediately attempts to reconnect to the last two frequencies that it was connected to.• If the two frequencies are present (the transmitter was left on) the system reconnects typically within one second.QuickConnect with Brownout Detection is designed to allow you to fly safely through most short duration power interruptions, however, the root cause of these interruptions must be corrected before the next flight to prevent catastrophic safety issues.Note: If a brownout occurs in flight it is vital that the cause of the brownout be determined and corrected.
Be io non escludo niente di quanto tu scrivi...vedrò di verificare il verificabile....
Il fatto è che è da più di un mese che non volo con il modello che ha la suddetta ricevente, ed elettronica....
Al momento non mi fido a volarci fino a che non capisco dove è il vero problema. Faccio delle prove ogni giorno ma oggi ho realizzato che è tutto casuale....il che mi fa pensare ad un guasto alla ricevente....
Accendo la radio, poi la ricevente, attendo....e... be il collegamento cè....
Accendo la radio, poi la ricevente....attendo...nessun link.....non funziona niente....
Accendo......poi la ricevente....link satellite lampeggiante....funziona tutto....
muovo il satellite......il lampeggio aumenta, ma funziona tutto...poi aspetto il lampeggio rallenta, ma funziona comunque tutto....Spengo.
Riaccendo...ed ancora non si muove niente....
Sostituisco il cavetto del satellite, ma il risultato è il medesimo.....
Un paio di settimane passate avevo cambiato anche il satellite....
Due settimane fa ho cambiato il regolatore...idem...stesso problema...
La lipo è ok....idem per i collegamenti....
Certo io non sono un elettronico, per cui non posso fare verifiche con strumenti adeguati.....
La stessa radio la sto utilizzando su un Protos in costruzione con una ricevente piu piccola, ma non ho per ora nessun problema....
Ripeto tutto questo prima della pausa di un mese non succedeva....
Quello che mi sconcerta e che puo essere piu di un problema è che il difetto non ha una sequenza logica, di conseguenza potrei avere la sfiga che se mando tutto in assistenza, potrebbe tornarmi indietro che in pratica non la guardano nemmeno....
Comincio a pensare all'acquisto di una nuova radio....SENZA SATELLITI....

Giuseppe
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 11:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Prima di tutto, prova ad alimentare la ricevente con un a normale batteria ni-cd ben carica, con un normale interruttore per ricevente e dopo aver ben caricato il trasmettitore.
Naturalmente la ricevente dovrà avere il suo satellite connesso, senza tanti "togli e metti".
In questo momento ho 4 ar7000 e 2 jr1221 e fra satelliti nativi ed aggiunti, he ho più di un planetario, ma di questo problema (ne di altri) nemmeno l'ombra.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 12:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Prima di tutto, prova ad alimentare la ricevente con un a normale batteria ni-cd ben carica, con un normale interruttore per ricevente e dopo aver ben caricato il trasmettitore.
Naturalmente la ricevente dovrà avere il suo satellite connesso, senza tanti "togli e metti".
In questo momento ho 4 ar7000 e 2 jr1221 e fra satelliti nativi ed aggiunti, he ho più di un planetario, ma di questo problema (ne di altri) nemmeno l'ombra.
Ciao
Renzo
Oggi eseguirò un bel po di test....del resto la direttiva anti-smog mi tiene in casa...

Sono contento che non hai di questi problemi, ma nemmeno io sono un visionario....
Il problema esiste....e non è solo perdita momentanea di collegamento. A volte non vi e proprio nessun aggancio di segnale....

Spero di trovare da qualche parte qualche filo spellato o qualcosa del genere, inoltre con molta probabilità manderò la ricevente in assistenza....

Altra cosa...dimenticavo di aggiungere che il modello in questione ha collegato nella ricevente anche il sistema v-stabi...

Ciao e grazie per l'intervento...

Giuseppe
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 12:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Loekie,
non mi sognerei mai di dire che sei visionario, perbacco !
Però ho la sensazione che questa strana anomalia sia collagata a qualche "perfidia" sull'alimentazione della ricevente, ed una verifica basica ti potrebbe aiutare ad individuarla con metodo... dicotomico !
La ar7000 e consorelle, danno qualche problema quando l'alimentazione è fallace (picchi inferiori pronunciati, piccoli "buchi" di alimentazione, ecc." e proprio per questo ti ho suggerito di partire dalla configurazione più elementare (che è anche quella che prediligo, non a caso...)
Se spazio e peso lo consentono, alimentare l'RX in modo autonomo è quanto di meglio si possa fare.
Ciao
Renzo

Edit:
Solo con finalità diagnostica, prova anche ad escludere (solo inizialmente) anche lo stabilizzatore, ma sempre con alimentazione senza alcun regolatore.
In caso di esito positivo, testalo prima con la ni-cd e solo dopo riconnetti il bec; una spiegazione possibile potrebbe essere che il foldback del regolatore interpreti qualche picco istantaneo di assorbimento come "corto" e quindi riduca e ripristini molto velocemente la tensione, "ubriacando" la parte digitale del ricevitore, che fra le altre cose verifica e discrimina le riceventi ausiliarie (un satellite altro non è che una ulteriore ricevente vera e propria priva della decodifica del segnale per i servo)
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 31 gennaio 10 alle ore 12:29
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lampeggio LED mau707 Circuiti Elettronici 11 25 gennaio 10 21:44
Creare una scheda per il lampeggio dei led elifriulia118 Circuiti Elettronici 2 02 dicembre 09 14:14
Dx7 + rx6110e 3°servo pitch non funziona, aiuto! andreaoyeah Radiocomandi 7 19 ottobre 09 15:51
Ricevente poplar e quarzo hitec ... funziona ?? dade28 Radiocomandi 1 06 dicembre 08 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002