| |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
I led lampeggianti si conoscono e per alcune cose vanno bene. Quella del circuito elettronico è una soluzione universale, quella del led lampeggiante va bene per casi particolari
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2005
|
Una soluzione potrebbe essere: ATMEGA328P usato in modo stand alone è più che sufficiente per il lampeggio di led! Puoi collegare 14 led per il lampeggio di cui 6 anche per l'effetto fading. Poche righe di programmazione e il gioco è fatto! Ma soprattutto pochi componenti, poco peso e poca spesa! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Ciao mi aggiungo alla discussione sperando mi diate un paio di suggerimenti (che non siano di darmi all'ippica )Sto costruendo un quad con APM 2.6. Vorrei utilizzare i segnali che escono dalle uscite analogiche per comandare dei led. Le uscite sono queste: ![]() Per comandare i led prelevando corrente dalla batteria 3S ho preso questa LED Driver Board ![]() Che monta un Darlington Transistor Array ULN2003A Da quanto ho capito questo strumento permette di veicolare alti carichi (presi da una sorgente - lipo 3S) convertendo segnali a basso voltaggio (uscite analogiche - APM). La driver board segna in entrara A4, A5, A6 e A7, che secondo lo schema della APM sarebbero Motor, Beeper (batteria bassa) GPS fix e ARM Ho quindi a disposizione un certo numero di led 3W tipo questi ![]() Al solito nella pagina web del prodotto HK non si sbilancia nel descrivere con precisione il prodotto, che viene dato come 3W 2.5-3.0V per ogni tipo di led. Scavando ho trovato questo foglio di dati che dice che: I led Rosso e Giallo lavorano a 2,0-2,8V e consumano 0.7A i led Verde e Blu usano una tensione di 3,0-3,8V e 0,7A il led bianco 3,2-4,0V 0,7A. Molte recensioni dicono di non alimentarli (a prescindere dal colore) con più di 200mA e 3V che sennò scaldano molto e comunque a quegli ampere fanno molta luce.. Io vorrei mettere le luci di via che sono 4 led (rosso sin, verde dx e 2 bianchi dietro). Per fare i calcoli devo usare il voltaggio delle celle al max (4.2V - 12.6V per 3S) o i classici 11.1V di una lipo 3s? C'è gente sul sito di HK che dice di attaccarne 4 in serie senza bisogno di altro, mentre mi risulta che bisogna mettere una resistenza in serie per abbattere la tensione.. Mettiamo che i dati di HK siano veri, conviene fare due circuiti in parallelo, uno con i led Rosso ed uno con i led verde-bianco (in serie tra loro)? Rosso: ledcalculator.net - led rosso ![]() Verde-bianco: ledcalculator.net - led verde bianchi ![]() Oppure faccio un unico circuito con tutti i led assieme considerando 3V e meno mA (metti 300) tipo questo? ledcalculator.net - tutti led assieme ![]() Un'alternativa potrebbe essere quella di usare i bec di 3 dei 4 ESC per alimentare i led, a quel punto dovrei gestire 5V e non 11.1.. (che poi magari comunque i bec consumano corrente e così non impatto ancora di più sulla durata della batteria..) una cosa tipo questa ledcalculator.net - tutti led assieme bec 5V ![]() Che consigliate? Scusate la prolissità.. Ultima modifica di pieri70 : 16 settembre 14 alle ore 09:39 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Letto un po' di più... Ho scoperto che per i led in serie si sommano i volt che non devono mai superare i volt della lipo. quindi volendo mettere 4 luci di via una rossa (2.0-2.8V - considero 2.4V) una verde (3.0-3.8V considero 3.4V) due bianche (3.2-4.0V considero 3.6V) Mettiamo che li faccia andare a 200mA Conviene che io faccia due circuiti da mettere in parallelo, uno con il led rosso più verde (2.4+3.4=5.8V) ed uno con 2 bianchi (3.6*2=7.2V) I volt in eccesso per il primo circuito sono 11.1-5.8=5.3V V=A*Ohm > 5.3=0.2*Ohm Da cui ho Ohm=5.3/0.2=26.5Ohm W=V*A = 5.3*0.2= 1.06W Il circuito sarebbe questo: ![]() ledcalculator.net primo circuito Occorre una resistenza da 27 ohm 2 watt (perchè non esistono tagli intermedi tra 1.06 e 2W?) L'energia totale consumata dal circuito è 2240 milliwatt. L'energia totale tratta dal circuito è di 200 milliampere. Il secondo circuito (2 bianchi - 7.2V) sarebbe: Volt in eccesso = 11.1-7.2=3.9V V=A*Ohm > 3.9=0.2*Ohm Da cui ho Ohm=3.9/0.2=19.5Ohm W=V*A = 3.9*0.2= 0.78W ![]() ledcalculator.net secondo circuito Occorre una resistenza da 20 ohm 1 watt. L'energia totale consumata dal circuito è 2240 milliwatt. L'energia totale tratta dal circuito è di 200 milliampere. I due circuiti in parallelo dovrebbero consumare 2240*2=4480mW e 400mA ovvero 4,5W e 0.4A, non mi sembra tanto, no? Sbaglio qualcosa?? Se volessi fornire più ampere (metti un po' di prove a 300mA e a 700mA - questi ultimi indicati nel file di specifiche dei led) basta che cambio il valore nella formula e ricalcolo di conseguenza Ohm e W? Giusto? |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
- se prendi dei led a 700mA e li fai funzionare a 200mA hai una resa decisamente bassa; meglio usare quelli da 1W e 350 mA che puoi usare tranquillamente a 200 mA. - I led a 1 o 3 W sono troppo grossi per luci di navigazione su modelli più piccoli di 1,5-2 metri. - L'integrato ULN2003 (che contiene solo dei transistor con le resistenze di polarizzazione della base) ha un limite di corrente per ogni canale ed un limite che riguarda la somma di tutti i canali (dissipazione massima del chip): mi sa che sei al limite... - Il noto sito italiano di vendita on-line che incomincia per Jon ha delle belle schede di gestione luci completamente programmabili e gestibili con un solo canale radio: dagli un'occhiata1 Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |