| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Ciao mi aggiungo alla discussione sperando mi diate un paio di suggerimenti (che non siano di darmi all'ippica )Sto costruendo un quad con APM 2.6. Vorrei utilizzare i segnali che escono dalle uscite analogiche per comandare dei led. Le uscite sono queste: ![]() Per comandare i led prelevando corrente dalla batteria 3S ho preso questa LED Driver Board ![]() Che monta un Darlington Transistor Array ULN2003A Da quanto ho capito questo strumento permette di veicolare alti carichi (presi da una sorgente - lipo 3S) convertendo segnali a basso voltaggio (uscite analogiche - APM). La driver board segna in entrara A4, A5, A6 e A7, che secondo lo schema della APM sarebbero Motor, Beeper (batteria bassa) GPS fix e ARM Ho quindi a disposizione un certo numero di led 3W tipo questi ![]() Al solito nella pagina web del prodotto HK non si sbilancia nel descrivere con precisione il prodotto, che viene dato come 3W 2.5-3.0V per ogni tipo di led. Scavando ho trovato questo foglio di dati che dice che: I led Rosso e Giallo lavorano a 2,0-2,8V e consumano 0.7A i led Verde e Blu usano una tensione di 3,0-3,8V e 0,7A il led bianco 3,2-4,0V 0,7A. Molte recensioni dicono di non alimentarli (a prescindere dal colore) con più di 200mA e 3V che sennò scaldano molto e comunque a quegli ampere fanno molta luce.. Io vorrei mettere le luci di via che sono 4 led (rosso sin, verde dx e 2 bianchi dietro). Per fare i calcoli devo usare il voltaggio delle celle al max (4.2V - 12.6V per 3S) o i classici 11.1V di una lipo 3s? C'è gente sul sito di HK che dice di attaccarne 4 in serie senza bisogno di altro, mentre mi risulta che bisogna mettere una resistenza in serie per abbattere la tensione.. Mettiamo che i dati di HK siano veri, conviene fare due circuiti in parallelo, uno con i led Rosso ed uno con i led verde-bianco (in serie tra loro)? Rosso: ledcalculator.net - led rosso ![]() Verde-bianco: ledcalculator.net - led verde bianchi ![]() Oppure faccio un unico circuito con tutti i led assieme considerando 3V e meno mA (metti 300) tipo questo? ledcalculator.net - tutti led assieme ![]() Un'alternativa potrebbe essere quella di usare i bec di 3 dei 4 ESC per alimentare i led, a quel punto dovrei gestire 5V e non 11.1.. (che poi magari comunque i bec consumano corrente e così non impatto ancora di più sulla durata della batteria..) una cosa tipo questa ledcalculator.net - tutti led assieme bec 5V ![]() Che consigliate? Scusate la prolissità.. Ultima modifica di pieri70 : 16 settembre 14 alle ore 10:39 |
| | |
| Bookmarks |
| |