Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 13, 20:58   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Giusta osservazione, in pratica agisce sul rateo di salita/discesa mantenendolo costante, utilissimo comunque.
...si si...anche se all'inizio è un poco sconcertante perchè ti sembra di non avere il controllo del mezzo....ed effettivamente non ce l'hai!!!
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 21:08   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turfnet
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.118
Nel simulatore la cosa che trovo più difficile e proprio mantenere orizzontale l'aereo dopo una virata e con l'aereo che viene verso di me, soprattutto perchè quando è distante nel monitor non si vede benissimo, con arduplane questo problema non sussiste poichè come immagino l'aereo si mette orizzontale in automatico, e questa è una gran bella cosa.

Quella che gira intorno ai wp mi sembra strana come cosa, non mi sembra di averla notata nei filmati che ho visto relativi alla fotogrammetria anche perchè non avrebbe molto senso. Sul tubo ho visto del land veramente perfetti fai una ricerca quindi di certo c'è qualche parametro da settare.
Se il volo è così ben assistito potrei azzardarmi a prendere un tuttala, che trovo siano elegantissimi
Grazie per le prove


Ps.: non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che per atterrare serva il ? (non ricordo come si chiama) ma quel tubicino che misura la velocità
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
Turfnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 22:07   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
Nel simulatore la cosa che trovo più difficile e proprio mantenere orizzontale l'aereo dopo una virata e con l'aereo che viene verso di me, soprattutto perchè quando è distante nel monitor non si vede benissimo, con arduplane questo problema non sussiste poichè come immagino l'aereo si mette orizzontale in automatico, e questa è una gran bella cosa.

Quella che gira intorno ai wp mi sembra strana come cosa, non mi sembra di averla notata nei filmati che ho visto relativi alla fotogrammetria anche perchè non avrebbe molto senso. Sul tubo ho visto del land veramente perfetti fai una ricerca quindi di certo c'è qualche parametro da settare.
Se il volo è così ben assistito potrei azzardarmi a prendere un tuttala, che trovo siano elegantissimi
Grazie per le prove


Ps.: non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che per atterrare serva il ? (non ricordo come si chiama) ma quel tubicino che misura la velocità
Il volo è fin troppo assistito...puoi dare la radio in mano a chiunque...anzi...in modalità FBWB impari davvero poco perchè fa tutto lui.

Per l'atterraggio avevo letto che si può fare anche senza tubo di pitot...ma mi potrei sbagliare...era solo una curiosità.

Ti confermo che l'aereo nella mia configurazione fa dei gran giri intorno ai WP...devo studiarmi bene i parametri di tuning per vedere se si puo' migliorare.

Se non hai mai pilotato aerei ti consiglio un EasyGlider o un EasyStar (con alettoni) in modo che tu sia in grado di pilotare il mezzo anche SENZA assistenza...ti servirà sicuramente.

Un tuttala in prospettiva è sicuramente più figo...ma anch'io ho cominciato questa avventura con un EasyGlider...e non me ne pento...

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 08:24   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P!PP!
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
Qualcuno ha provato a volare con il joystick?
Tempo fa avevo fatto delle prove in casa x vedere se il joystick rispondeva ai comandi e se non ricordo male andava discretamente.
Ovviamente non ho mai volato così ma mi incuriosisce il fatto di poterlo fare.
Chiaro che per joystick non intendo il pad della play ma un bel Microsoft sidewinder.



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________
NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0
P!PP! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 09:46   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turfnet
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.118
Luciano come al solito nella mia mente confusa ho detto un'inesattezza, l'airspeed è utile ma non indispensabile per l'autoland, comunque alcune cose interessanti se non le hai già trovate, vengono spiegate qui

Grazie per il consiglio sicuramente sensato riguardo il modello scuola, avevo considerato di partire con l'EasyStar ma sinceramente non ho altri 100€ da spendere per un modello che non mi interessa in prospettiva, per questo sono passato al simulatore e poi vorrei prendere qualche cosa che mi sia utile in seguito, il tuttala so che è un azzardo e per questo lo avevo accantonato, più ragionevolmente andrò su uno skywalker 1880 che dovrebbe essere abbastanza facile da pilotare. decisamente farò ancora molta simulazione... Comunque soldi a parte (in questi 6 mesi ne ho spesi veramente tanti), è anche una questione di sopravvivenza, lo spazio richiesto in casa per mettere tutto aumenta sempre di più e la moglie, a breve, potrebbe farmi dormire in macchina. Anche il postino ieri mi fa "è arrivato un altro pacchetto"
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
Turfnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 18:47   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Oggi ho provato ancora la modalità FBWB ed ho provato ad utilizzare il throttle per modificare la quota. Funziona perfettamente. Togliendo gas il modello plana lentamente mentre aumentando il gas il modello guadagna quota. Riportando il gas al centro il modello mantiene la quota. Sembra una cosa ovvia ma in effetti il canale del throttle non agisce direttamente sul motore ma modifica la quota alla quale Arduplane cerca di mantenere il modello....come ben spiegato nella documentazione

Flight modes | ArduPlane
ooopsss... rileggendo mi accorgo di aver scritto una cosa errata. Il cambio di quota in FBWB viene chiesto dallo stick dell'elevatore non dallo stick del throttle...cioè se vuoi salire cabri con lo stick dell'elevatore; in effetti il modello non cabra (o cabra pochissimo anche se dai tutto cabra sullo stick) in compenso Arducopter aumenta il motore per garantire il rateo di salita stabilito.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 18:53   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Oggi sono diventato matto per cercare come si impostano i canali 7 e 8 per selezionare i modi di volo analogamente a quello che si fa con Arducopter. Mi sembra proprio che su Arduplane esiste solo un interruttore per cambiare i modi di volo (selezionabile nei parametri). Occorre quindi giocare con le miscelazioni per avere almeno 4 modi di volo selezionabili con comodità.

Ho messo su un interruttore a tre posizioni:
- MANUAL
- FBWB
- LOITER

Mentre su un altro interruttore a due posizioni in miscelazione con il primo ho impostato un valore che mi setta in ogni caso RTL.

Gli altri modi di volo li imposto da AndroPilot.

Oggi ho svolazzato così e mi sembra vada bene.

Luciano
Io è qualche settimana che provo ArduPlane.
Ho copiato il programma del quad (che utilizzo con ArduCopter), rinominato.
Ho settato 6 flight modes, utilizzando un mix-curva 6 positions for Futaba 9C Super - DIY Drones

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Oggi ho provato a impostare una missione con qualche waypoint. Funziona tutto perfettamente. Commutato in AUTO il modello segue i vari waypoint facendo il percorso desiderato.

Lessons learned:

-terminata la missione se si commuta in Loiter (o FBWB o altro modo) quindi ancora in AUTO il modello NON fa ripartire la missione dal WP1 come fa Arducopter. Occorre proprio selezionare il WP1 su Mission Planner o Andropilot e far ripartire manualmente la missione dall'inizio con il comando GoTo
Io infatti non sono mai riuscito a rifare durante lo stesso volo, la stessa missione.
Mi è successo che al via della missione, il modello sia tornato indietro e si sia messo in loiter sopra la home, per tre volte di fila, cioè dopo che per tre volte sono atterrato ed ho staccato e riattaccato la lipo.
Mi è anche successo, al ritorno della missione, l'EasyStar, invece di mettersi in cerchio sopra la home, ha compito mezzo giro e poi se ne è andato per la tangente. Ripreso in manuale ed atterrato.


Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Oggi ho provato anche l'evento LAND...ma senza grosso successo.

Se qualcuno ha già provato a fare un LAND decente ci dice come ha fatto?

Luciano
Io sono riuscito ad atterrare in automatico, impostando una traiettoria in discesa pulita e rettilinea con il punto land in testata pista, all'inizio.
Sottolineo che l'atterraggio è riuscito con la scheda non al 100%, il compass infatti era fuori uso, a livello hardware.


Un paio di domande:

Io ho copiato le impostazioni del mio modulo radio per la telemetria sul quad, sulla combo dedicata all'aereo, che non è mia.
Con le mie antenne, non arrivo a 20m mentre il mio quad tranquillamente 500m.
Non me lo spiego.
Suggerimenti?

Ho scaricato i logs ed al play in Mission Planner, il modello è rappresentato fermo.
Non capisco. In teoria, se io non avessi le radio per la telemetria perfettamente funzionanti, non mi è possibile salvare il percorso fatto durante la missione??

Saluti.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 20:36   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
Io infatti non sono mai riuscito a rifare durante lo stesso volo, la stessa missione.
Ho trovato questo simpatico parametro con il quale si puo' impostare un interruttore per resettare la missione.....da provare!
ArduPlane Parameters | ArduPlane


Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
Io sono riuscito ad atterrare in automatico, impostando una traiettoria in discesa pulita e rettilinea con il punto land in testata pista, all'inizio.
...ottimo...avevo il dubbio che fosse questa la soluzione...viene spiegata qui ma non ero sicuro di aver capito:
Automatic Takeoff and Landing | ArduPlane


Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
Io ho copiato le impostazioni del mio modulo radio per la telemetria sul quad, sulla combo dedicata all'aereo, che non è mia.
Con le mie antenne, non arrivo a 20m mentre il mio quad tranquillamente 500m.
Non me lo spiego.
...il tuo msg qui si fa un po' criptico...non è molto chiaro cosa vuoi dire. Comunque le antenne di fabbrica sui moduli di telemetria sono abbastanza inutilizzabili e occorre farsi un paio di dipoli decenti... con quelli ho provato ad arrivare a 300-400 metri.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 23:23   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SandroFly
 
Data registr.: 06-06-2010
Residenza: Cossignano (AP)
Messaggi: 204
...era da tempo che mi frullava per la testa giocherellare un po con arduplane...

..grazie a questo tuo spunto TermicOne, rispolvererò il mio easyglider e proverò anche io.

Io lo faro però con una Multiwii Pro HK che già utilizzo con Arducopter su un quadricoso....

intanto ti faccio due domande:
1) la scheda, deve essere installata più vicina possibile al baricentro dell'aereo, o va benssimo sotto la cappottina?

2) è possibile collegare i due servi degli alettoni direttamente sulla scheda, quindi utilizzando in totale 5 connettori, o bisogna usare per forza la Y ?

grazie....
__________________
Ho un mucchio di idee brillanti e nuove, ma quelle brillanti non sono nuove e le nuove non sono brillanti...
SandroFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 08:04   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Ho trovato questo simpatico parametro con il quale si puo' impostare un interruttore per resettare la missione.....da provare!
ArduPlane Parameters | ArduPlane

Ottimo!
E' la prima cosa da provare!


Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
Io ho copiato le impostazioni del mio modulo radio per la telemetria sul quad, sulla combo dedicata all'aereo, che non è mia.
Con le mie antenne, non arrivo a 20m mentre il mio quad tranquillamente 500m.
Non me lo spiego.
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...il tuo msg qui si fa un po' criptico...non è molto chiaro cosa vuoi dire. Comunque le antenne di fabbrica sui moduli di telemetria sono abbastanza inutilizzabili e occorre farsi un paio di dipoli decenti... con quelli ho provato ad arrivare a 300-400 metri.
Luciano

Si, non è molto chiaro..

Dunque, con la mia combo di radio, visibile, spero, qui:
https://plus.google.com/photos/11395...93211647313969

e comunque visibile qui
https://sites.google.com/site/michel...fpv-multirotor
nel secondo box,

tranquillamente copro 500m. E' un dipolo semplice.

Copiando le impostazioni dalla mia combo, su quella che uso per ArduPlane che non è mia, ed utilizzando le mie antenne a dipolo, non arrivo a 20m.

Appena possibile farò test incrociati.


Ma piuttosto:
Ho scaricato i logs ed al play in Mission Planner, il modello è rappresentato fermo, quando in realtà ha eseguito tutta una missione con un numero di satelliti a terra di 9-11 ed un hdop sotto i 2.
Non capisco. In teoria, se io non avessi acquistato le radio per la telemetria, non mi sarebbe possibile salvare il percorso fatto durante la missione??

Le foto dell'EasyStar sono visibili qui, al primo box:
https://sites.google.com/site/michel.../fpv/fpv-aerei

Saluti.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polaris - Build log albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 597 05 gennaio 20 12:11
Build Log Albyone 3 Andrea97 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 169 14 ottobre 14 23:28
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002