Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 13, 19:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turfnet
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.118
Vecchio alimentatore

Dopo circa una ventina di anni, ho tolto dall'armadio della cantina un vecchio alimentatore che utilizzavo quando ero radioamatore; lo scopo era alimentare il mio Robbe - Power Peak Twin EQ-BID 1000W.
Dopo aver cambiato i connettori, lo accendo, e verifico la tensione ma con sorpresa invece dei 13.6v mi ritrovo con 22v. Io sapevo che con il tempo i condensatori fossero un problema (si scaricano?) ma qui mi sembra un problema di transistor ma io sono ignorante in materia e quindi chiedo se qualcuno dallo schema mi può indicare cosa potrebbe essere saltato.
Aggiungo che anche nella uscita sul retro mi ritrovo i 22v anzichè i 13.6.
L'alimentatore è un Kenwood PS 30 poi vi linko lo schema, che è semplice semplice per chi ci capisce. Credo sia un buon alimentatore, per lo meno lo era 25/30 anni fa...




Power input : 120/220/240 VAC 10%,50/60 Hz
Output current : 20A max. (Continuous operation for 1 hour. Includes external output terminal), 16A max, (External output terminal)
Output Voltage : 13.8 VDC +/- 0,7V (At load current variation from 2 to 20A)
Ripple voltage : Less than 20 mVrms (At 13,8 VDC, 20A)
Power consumption :Approx. 500W +/- 10% (At 13.8 VDC, 20A)
Feature included remotely switched on and off with the TS-130S power switch.
Large heat sinks and automatic overload reset.
Dimensions :180x133x287 mm
Weight Approx. 8.9 kg

Quello che mi preme sapere è se utilizzandolo così ci possano essere problemi perchè nel mio caso è meglio avere i 22v al posto dei 13.6, ma non vorrei che creasse problemi al robbe, che visto il costo, non vorrei rischiare per un alimentatore che posso acquistare con poche decine di euro.
Metto il link e non lo schema per non appesantire il forum

http://www.qsl.net/4/4x6on/RADIO%20M...0-Schema-1.jpg

http://www.qsl.net/4/4x6on/RADIO%20M...0-schema-2.jpg

Grazie
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
Turfnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 19:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
mi verrebbe da chiederti: e tornare un po al vecchio hobby ?
comunque ti ritrovi tutta la tensione raddrizzata per cui le possibilità di guasto sono principalmente due:
1 potenziometro che non funziona più (il più probabile.è sulla scheda di regolazione)
2 finali in corto (ma se quando riposto funzionava, dubito)
anche qualche componente di controllo e regolazione come il prefinale potrebbe essere.
in ogni caso se ti interessa usarlo a tensione intorno a quella attuale (22 Volt) teoricamente anche 23,2 da quanto ho calcolato,tieni presente che oltre quella tensione non puo andare e se il tuo caricab. sopporta bene quella tensione non puoi danneggiarlo.
eventualmente prendi in considerazione di tenere solo la parte di potenza (trasf.- ponte- capacita)senza regolazione e quindi anche i finali e circuiti di controllo.
semmai il problema è che non puoi aspettarti 20 A a 22 V perché appena applichi un carico la tensione tendera a scendere.
se invece ti serve una tensione stabilizzata(dopo riparazione) e vuoi alimentare il caricabatt. che necessita di una tensione intorno ai 20 Volt o anche più sara dura perché oltre 23,2 Volt non puoi andare ma soprattutto scende immediatamente e 20 A forse li otterrai se non eccedi i 15 - 16 Volt.
in qualsiasi caso è certamente consigliabile sostituire i condensatori elettrolitici. ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 00:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turfnet
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
mi verrebbe da chiederti: e tornare un po al vecchio hobby ?
ciao
Perchè mi dici di ritornare al vecchio hobby? Comunque non avrei problemi ho ancora tutte le radio, dovrei solo rivedere le antenne rigorosamente autocostruite che hanno un po' sofferto il tempo ma sono li da 25 anni... Per ora però non ci penso, ma mai dire mai, in gioventù mi sono proprio divertito e ho passato delle bellissime nottate insonni.
Ho visto che nel forum ci sono diversi modellisti radioamatori oltre a me.

Tornando all'alimentatore, l'ho aperto, ma i diodi, quelli grossi e raggiungibili non sono saltati, non ho visto segni di bruciature o altro.... comunque l'alimentatore non era variabile era fisso a 13.8v proprio per l'uso con radio Kenwood.
Da quanto mi dici visto che andrebbero sostituiti pure i condensatori, mi sa che non ne vale la pena prenderò quegli alimentatori switch da 50A a 28€ e il gioco è fatto senza troppi sbattimenti e ho il triplo della corrente del mio ps30 magari non della stessa qualità ma a quanto pare sufficiente per il robbe....

Grazie per i consigli
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
Turfnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 13:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
non ho mai dubitato del ponte,riguardo al potenziometro ho sbagliato io perché il nome corretto è trimmer e si trova sul circuito stampato dello schema che hai postato, se provi a regolarlo potresti trovare il guasto. comunque credo che fai la scelta migliore. ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 20:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turfnet
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.118
Si ho visto il trimmer, l'ho pure girato ma non è successo nulla, quindi se quello fosse il problema credo sia abbastanza facile da sostituire anche se ho provato a svitare la scheda e non usciva causa cavi rigidi e corti e quindi mi sa che dovrei smontarlo tutto... se trovo l'ispirazione magari in una fredda serata invernale....

Grazie ancora per l'interessamento
Ciao
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
Turfnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 21:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
da quelle poche nozioni di elettronica che conosco..

hai provato sotto carico? essendo un alimentatore progettato per lavorare sodo, potrebbe essere nromale trovarsi una tensione a vuoto piu' alta, metti una bella lampadina da auto... e vedi se non salta

nel caso la tensione rimanga ugualmente alta, quasi sicuramente i condensatori (tutti) sono da sostituire, soprattutto gli elettrolitici, che si "asciugano" se non usati..

uno schema sarebbe sicuramente gradito... ora vedo se per caso lo trovo con google

edit: ho visto che li hai gia postati... secondo me si devi sostituire tutti i condensatori.. e visto che ci sei anche il poteniometro o trimmer di regolazione, che col tempo potrebbe essersi ossidato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 00:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turfnet
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
da quelle poche nozioni di elettronica che conosco..

hai provato sotto carico? essendo un alimentatore progettato per lavorare sodo, potrebbe essere nromale trovarsi una tensione a vuoto piu' alta, metti una bella lampadina da auto... e vedi se non salta

nel caso la tensione rimanga ugualmente alta, quasi sicuramente i condensatori (tutti) sono da sostituire, soprattutto gli elettrolitici, che si "asciugano" se non usati..

uno schema sarebbe sicuramente gradito... ora vedo se per caso lo trovo con google

edit: ho visto che li hai gia postati... secondo me si devi sostituire tutti i condensatori.. e visto che ci sei anche il poteniometro o trimmer di regolazione, che col tempo potrebbe essersi ossidato..
Grazie per il consiglio, mi preoccupa il discorso condensatori anche per le mie radio e finali di potenza, anche se una volta ogni anno le accendo, se mi ricordo....

Tornando a noi oggi ho ordinato l'alimentatore switch, avrò comunque il triplo della potenza a 28€, sostiture il tutto, ammesso di esserne capace mi sarebbe costato forse di più, comunque farò le prove appena trovo un carico che regga i 22v, io non getto nulla per sfortuna di mia moglie...
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
Turfnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 21:51   #8 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
"eri" Radioamatore ma evidentemente hai dimenticato uno degli argomenti piu' richiesti all'esame i condensatori non "si scaricano" ma col tempo, se non sono di gran qualita' e se non vengono usati piu' o meno frequentemente, capita che si danneggino irreparabilmente

Segui i consigli di Fiorello, fai una misura sotto carico (lampadina) e semmai cambia i condensatori, probabilmente torna tutto a posto con pochi soldi e poco lavoro

Andrea (I0ADY)
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 11:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turfnet
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
"eri" Radioamatore ma evidentemente hai dimenticato uno degli argomenti piu' richiesti all'esame i condensatori non "si scaricano" ma col tempo, se non sono di gran qualita' e se non vengono usati piu' o meno frequentemente, capita che si danneggino irreparabilmente

Segui i consigli di Fiorello, fai una misura sotto carico (lampadina) e semmai cambia i condensatori, probabilmente torna tutto a posto con pochi soldi e poco lavoro

Andrea (I0ADY)
Ciao Andrea, sapessi quante cose ho dimenticato negli anni, l'esame da radioamatore lo passai 30 anni fa, allora avevo 20 anni e l'elettronica teorica e applicata da allora non ha più fatto parte della mia vita, io mi occupo di vegetali.... quindi ci sta che tra 1000 cose che negli anni mi hanno interessato di più dell'elettronica mi sia dimenticato di quest'ultima... Tra le altre cose non ho più neanche rinnovato la concessione..

Ho ordinato un alimentatore switch da 50A per 28€ per ora il caro kenwood rimane in standby, ora mi sto preoccupando per il mio glorioso Yaesu FT102 e per l'FL2100Z...

Antonio (ex IK2DZQ)
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
Turfnet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CB 12-220 o 12 + vecchio alimentatore? Tomcat11 Batterie e Caricabatterie 1 05 agosto 12 23:15
cOME TRASFORMARE UN ALIMENTATORE PER PC PREMIER DR-B400ATX IN alimentatore per imaxB6 Matley Circuiti Elettronici 2 06 marzo 11 16:43
Creare alimentatore 12 V partendo da alimentatore pc o altro si può? lordmarin Batterie e Caricabatterie 2 21 settembre 10 17:29
trasformare alimentatore pc in alimentatore a 12 V per triton ^Niko^ Batterie e Caricabatterie 22 22 giugno 08 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002