Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 06, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Exclamation alimentatore pc

Ragazzi sto per modificare il mio alimentatore da pc. ma non capisco una cosa
il mio ha tre grandi gruppi di fili
ora vi chiedo i fili neri-rossi e gialli da dove li prendo?
li prendo a caso fra tutti i fili? infine il mio dovrebbe essre un ATX poichè c'è nello spinotto più grande il filo verde mensionato nell'articolo giusto?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 15:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Arrow Alimentatore pc-at

Premessa la corrente non si vede ma si sente quindi se non sei un esperto fatti aiutare da chi lo è, se devi mettere le mani dentro l'alimentatore tieni presente che anche se scolleghi il cavo di alimentazione ci sono dei condensatori che rimangono carichi per diverso tempo e 250V e più fanno male....
Ora ti rispondo i fili vedrai che in genere sono raggrupati per colore sulla piastra dell'alimentatore e saldati insieme sulla stessa piazzola quindi con riferimento ai fili neri che sono la massa 0 Volt sui fili rossi troverai
i +5 Volt sui gialli i 12Volt e sugli arancioni i 3,3 volt gli altri fili come il verde collegandolo con un filo nero permette di accendere l'alimentatore e i rimanenti sono i - 5v e i - 12V che visto forniscono poca corrente in genere non si utilizzano.
Spero di esserti stato di aiuto .
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 21:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
ciao scusate se mi intrometto ma anche io sto' modificando l'alimentatore in questi giorni!
Allora io in questo momento ho separato i 3 fili rossi i 6 neri e i 3 gialli + il filo verde ps-on!Tutti gli altri fili li ho tagliati e isolati!
Nell'articolo dice che per accendere gli alimentatori ATX (il mio è atx) bisogna collegare un interruttore tra la massa e il filo verde!!Me lo potresti spiegare? grazie mille
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Pinuxx
Premessa la corrente non si vede ma si sente quindi se non sei un esperto fatti aiutare da chi lo è, se devi mettere le mani dentro l'alimentatore tieni presente che anche se scolleghi il cavo di alimentazione ci sono dei condensatori che rimangono carichi per diverso tempo e 250V e più fanno male....
Ora ti rispondo i fili vedrai che in genere sono raggrupati per colore sulla piastra dell'alimentatore e saldati insieme sulla stessa piazzola quindi con riferimento ai fili neri che sono la massa 0 Volt sui fili rossi troverai
i +5 Volt sui gialli i 12Volt e sugli arancioni i 3,3 volt gli altri fili come il verde collegandolo con un filo nero permette di accendere l'alimentatore e i rimanenti sono i - 5v e i - 12V che visto forniscono poca corrente in genere non si utilizzano.
Spero di esserti stato di aiuto .
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 03:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
collega un cavo nero col verde e il trasformatore si accende
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 20:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
collega un cavo nero col verde e il trasformatore si accende
uno dei 6 cavi o un settimo cavo nero?
ti spiego...oggi ho provato ad accendere...sembrava funzionasse tutto fino a quando non ho collegato il caricabatterie e la relativa batteria con una carica di 2A (batteria rx da 2000ma).
dopo neanche 1 minuto il fusibile dell'alimentatore è saltato.
Cosa potrebbe essere?
grazie
ciao
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 20:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
è scattato il disp. di protezione,a me è capitato quando ho messo in corto l'alimentatore....assicurati che qualcosa non mandi in corto l'alimentatore,basta anche un filo di qualsiasi colore che è scoperto e tocca la carcassa.
Ma ti sei assicurato che sulla 12 V il tuo alimentatore eroghi sufficienti ampere?
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 21:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
è scattato il disp. di protezione,a me è capitato quando ho messo in corto l'alimentatore....assicurati che qualcosa non mandi in corto l'alimentatore,basta anche un filo di qualsiasi colore che è scoperto e tocca la carcassa.
Ma ti sei assicurato che sulla 12 V il tuo alimentatore eroghi sufficienti ampere?
forse avendo ancora i 3 cavi rossi e i 3 gialli vacanti probabilmente durante la carica hanno toccato il case dell'alimentatore!!!!purtroppo li avevo lasciati liberi!!
per quanto riguarda gli ampere erogati dalla 12V non saprei....come faccio a verificare?
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 11:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 6
mah... io per usare il mio ali ho semplicemente ponticellato 2 piedini del connettore da 24 poli, senza tagliare nulla!?!

xkè volete recidere x forza
yagi0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 20:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 127
per un alimentatore da pc gli ampere non dovrebbero essere un problema.
sono alimentatori di tipo switching, hanno un alta efficienza ed anche i più vecchi erogano come minimo 150 Watt (che significa fino a circa 12 ampere sui 12 volt o sino a quasi 30 ampere sui 5 volt) e tieni conto che gli alimentatori per i computer più moderni arrivano senza problemi a 400 watt...

riguardo ai fili sono tutti collegati insieme: potete fare delle prove con un tester... (chiaramente tutte le masse sono uniche, tutti i 12 volt sono unici, tutti i 5 volt sono unici, e tra loro separati )

attenzione ai circuiti di protezione!!!
alcune persone quando gli si brucia il fusibile 2 o tre volte lo sostituiscono saldando un chiodo od un pezzo di filo al posto del fusibile!!!!
ORRORE!!! Non fate mai nulla del genere!!! E' pericolosissimo!

quando il fusibile brucia i casi sono 2:
- o c'è un cortocircuito che potreste aver realizzato modificando il trasformatore.
- o state alimentando un cortocircuito, ossia il cortocircuito è provocato dal circuito che avete attaccato a valle dell'alimentatore, o perchè nel circuito a valle c'è un cortocircuito o perchè la sua resistenza di ingresso è troppo bassa

con l'elettricità non si scherza c'è gente che ci lascia la vita: prendete sempre le massime precauzioni, una distrazione la si può pagare molto cara

Ultima modifica di pacio84 : 06 maggio 06 alle ore 20:53
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 20:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da fcristini
quando il fusibile brucia i casi sono 2:
- o c'è un cortocircuito che potreste aver realizzato modificando il trasformatore.
correzione: intendevo modificando "l'alimentatore" e non "il trasformatore"
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore PC 12v Magopancione Circuiti Elettronici 3 15 agosto 07 12:50
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
alimentatore TGA blackbird CNC e Stampanti 3D 14 07 gennaio 07 17:42
Alimentatore GGG Batterie e Caricabatterie 4 09 novembre 05 03:18
Alimentatore 12V ADSO Circuiti Elettronici 3 02 novembre 05 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002