| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| tanzilli
fai riferimento alla guida on line del tanzilli, è l'unica autorevole sviluppata con coscienza, non ti perdi in 1000 link ma troverai tutto quello che ti serve per capire in modo profondo. Alla fine sono solo 35 istruzioni, i cicli le strutture di controllo sono sempre le stesse, BTFSSC, BTFSS , il registro STATUS e i bit di posto C e Z , praticamente è tutto li. a dopo fausto Citazione:
| |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Proton BASIC Compiler - The Home of Proton BASIC for PIC® microcontrollers è pieno di esempi, genera un codice assembly decente, e ti consente di programmare facilmente... Oppure: pic simulator ide con basic compiler... Ti fa simulare anche circuiti senza neanche bisogno di realizzarli fisicamente.. PIC Simulator IDE with Basic Compiler, Assembler, Disassembler and Debugger L'asembly consigliato da fausto forse è il modo migliore per spremere un pic, ma alcune cose fanno dannare l'anima come ad esempio i calcoli in floating point (con la virgola)
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| ok
vero è, però il calcolo in floating point non è un tema ricorrente con numeri interi si riescono a fare tantissime cose, per esempio il problema proposto, e tantissime altre cose, in piu lavorando direttamente in asembler, ci si rende conto dei registri del loro potenziale, inoltre spesso, tema molto ricorrente è importante saper lavorare con i uS quindi istruzioni LM, per ottenere ritardi, certo è che esistono i timer ,ma spesso ciò non basta, in piu avendo un Micro e non un PC è fortemente consigliabile il LM. comunque tutto è subordinato allo scopo, o agli scopi, certo è che non sono che si parte e 10 giorni paf, tutto nelle proprie mani! servono mesi e mesi d sana pazienza. a dopo Citazione:
| |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Quanto a timer ritardi e pause nell'ordine dei uS il compilatore è bravissimo a generarle con le istruzioni apposite. La mantenibilità di un programma scritto in C o in Basic è comunque superiore a quella di un programma scritto in Assembly. Personalmente conosco l'assembly ma su PIC seri non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello pensare di gestire la ethernet o la USB in assembly. Lo stesso dicasi per gli ATMega...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| ethernet ?
non ho mai provato a far comunicare ne USB, loa USB la escludo perche in Java non c'è nulla mi pare o comunque è complessa la gestione. Però Ethernet è interessante, . Mi piacerebbe poter prendere i bit che arrivano da un cavo di rete e trasferirli all'interno di un PIC ? per elaborarli. Non mi ricordo, i dati ethernet viaggiano in TTL ? A livello OSI di trasporto, i dati arrivano con appresso l'IP e il MAC e altre info, dove alla fine accanto il gruppo di dati, non per forza tutti, perchè la comunicazione TCP può essere interrotta da un broadcast, poi il resto dei dati possono arrivare con un altro blocco, sempre corredato di un OVerHead.. e cosi via dicendo.. mi pare che non ho detto stronzate, giusto? oppure aiutami a ricordare... se hai un link.. adesso devo scappare sono in ritardo. Citazione:
| |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Notare il linguaggio in cui è scritto....
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2003
|
allora ho dato una lettura per il momento generale. è chiaro che rileggerò più e più volte la guida. Per il momento vorrei realizzare subito il programmatore. quello proposto nella guida viene usato su win98 e su XP con qualche problema. io ho win7 e comunque vorrei realizzarlo con interfaccia USB ed autoalimentato. nella guida si parla di alimentatore "esterno", ma non posso utilizzare direttamente la tensione +5 e +12v dello stesso alimentatore del PC? in breve le mie domande sono 1) schema o circuito già pronto di un programmatore funzionante su win7 possibilmente tramite USB. 2) programmatore autoalimentato dallo stesso pc. (ok sul fatto che la porta USB ha solo i +5v, ma il +12v non me lo posso prondere da uno dei cavi all'interno del pc.) 3) se esiste già pronto mi dite quale dovrei prendere? Ultima modifica di galaxy : 14 novembre 11 alle ore 18:09 |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo trovi facilmente su ebay
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Quanto la fate difficile... il pin 5 del 555 è chiamato "voltage regulation" solo perchè non sapevano come chiamarlo? Basta porre una trimmer con i due estremi sull'alimentazione ed il centrale sul pin 5, poi metti un condensatore elettrolitico (il valore è sperimentale, più è grande più l'effetto è lento) tra il pin 5 ed uno dei rami dell'alimentazione (su uno dei due avrai l'effetto contrario: si accenderà al massimo per poi affievolisrsi). In questo modo avrai un dutycycle variabile. utilizza la tensione del piedino 2 (una onda triangolare i cui valori massimo e minimo dipendono dal valore di tensione applicata al piedino 5) al posto della quadra presente sul piedino 3 per pilotare il finale di potenza (in mezzo mettici un trimmer per regolare l'ampiezza del segnale) e dovresti aver risolto. Al massimo spendi 50 centesimi.... Carlo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |