20 gennaio 11, 00:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: LE
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| Ponte H
Salve, vorrei realizzare un servo più potente di quelli standard. Ho visto che c'e' la possibilità di controllare un motore DC tramite l'elettronica di un servo e un ponte H. Non ho le competenze per scegliere quale schema seguire nè per realizzarne uno troppo complicato. Ho visto su Ebay questo ponte H: Arduino 2A High Power H-bridge Dual Motor Controller su eBay.it, Other, Computers Networking Potrebbe fare al caso mio? Se no qualcuno ha qualche link/schema da seguire considerando che sono a digiuno elettronica? Il servo devo ancora prenderlo (dato che mi dispiace smontare quelli che ho appena preso) e per il motore avrei pensato ad un trapano avvitatore a 7,2 o 9V. Oppure passo ad un motorino tergicristallo a 12v? PS: ma non c'e' una sezione di presentazione al Forum? Ciao Toto' |
20 gennaio 11, 08:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: LE
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|
Si in effetti è enorme ma considera che il motore è un 32 cc 1,5hp proveniente da un decespugliatore. Ruote da 12cm, trasmissione a catena con rapporto 1:5 o 1:6. Niente differenziale (per il momento - anche se ne ho in mente uno da costruire...) e freno a disco sull'asse posteriore. Sinceramente non mi fido tanto dei valori dichiarati per il servo MG 946r (25kg) e temo che possa non avere la forza per girare le ruote. Scusate se devio il discorso dal ponte H Ma un avvitatore tipo questo che funziona a 6v con 4 pile alcaline : ProductDetail Potrei montarne il motore sull'elettronica di un servo senza complicarmi la vita con un ponte H? |
20 gennaio 11, 13:42 | #4 (permalink) Top | ||
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Poi c'è il problema che ti devi realizzare la gearbox, se non è già inclusa col motore, per ottenere il giusto rapporto di riduzione con con cui trasmettere il movimento sia alle ruote per lo sterzo che all' albero del potenziometro per il feedback di posizione. Citazione:
PS: se non ti serve un movimento tanto preciso potresti usare un ESC per modellismo, idoneo, come driver per il motore dello sterzo collegato ad un sistema di molle di ritorno e riposizionamento. | ||
20 gennaio 11, 14:13 | #5 (permalink) Top | ||||
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Oppure pensavo di usare un L298 ma devo cercare qualche schema semplice da realizzare su una millefori e senza mille componenti che non saprei dove trovare... Citazione:
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Il sistema a molle lo scarterei dato che un minimo di precisione ci vuole.... Ricapitolando l'unica strada rimane il ponte H, o sbaglio? Ultima modifica di cobra82 : 20 gennaio 11 alle ore 14:16 | ||||
20 gennaio 11, 15:37 | #6 (permalink) Top | ||
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L298 è obsoleto e a parte questo necessita dei diodi esterni di protezione dalle contro-correnti generate dalle bobine del motore. Se lo preferisci in commercio trovi anche chip con i diodi di protezione dalle correnti inverse integrati ... Citazione:
Il segnale PWM destinato al controllo del servocomando ha uno scopo diverso, nel senso che ha un duty-cycle differente, da quello che pilota il servomotore, perchè il primo è un segnale di posizionamento (larghezza = posizione) mentre il secondo serve per l' alimentazione (larghezza = tensione equivalente, e quindi potenza applicata) del servomotore. Dunque i terminali destinati al motore più piccolo trasportano il pwm che devi applicare agli ingressi del tuo driver di potenza, ad es. L298, le cui uscite amplificate in corrente ti serviranno per pilotare il motore più grande. | ||
20 gennaio 11, 15:51 | #7 (permalink) Top | ||||
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Ma in soldoni significa che all'enable collego il positivo e poi in base alla polarità degli altri sue piedini di input il ponte inverte il senso di rotazione? Citazione:
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Che ponte H integrato mi consigli al posto del L298? Ultima modifica di cobra82 : 20 gennaio 11 alle ore 15:56 | ||||
20 gennaio 11, 19:43 | #8 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
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Ad es. questo integrato della National http://www.futurashop.it/pdf_eng/1350-LMD18201T.pdf oppure la versione 18200, ma su digi-key.it e mouser.it ne trovi altri, tipo i Toshiba. Cerca tu perchè io ho poco bundle sulla sim della chiavetta e devo tirare a fine mese .. Non c'è un ritorno in pwm sulla ricevente, ho semplicemente detto che la ricevente utilizza il terzo polo libero del cavetto del BEC, in comune con la massa, per trasferire l' informazione pwm all' ESC per il controllo di direzione e velocità. Citazione:
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PS: sfasamento di fase? AH ah ah ... rifasiamoci! | ||||
20 gennaio 11, 20:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: LE
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Allora LDM18201t costa un po' troppo. Comunque per capire la logica usa i piedini 3 direction 4 brake 5 PWM per funzionare come dovrebbe essere collegato? Ha bisogno di resistenze o diodi esterni? Nel data sheet vedo che dovrebbe essere usato insieme a un controller PWM o sbaglio? devo vedere di trovare un altro tipo il l298 con diodi integrati in modo che possa saldare un paio di fili e basta... grazie mille PS: ok non era sfasamento di fase |
21 gennaio 11, 15:35 | #10 (permalink) Top | |||
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| Si, ma è dovuto al fatto che quel sito ha in genere i prezzi più alti, ma è anche perchè poi deve applicare uno sconto del 10% agli abbonati alla sua rivista. Ti ho fornito quel link, il primo che mi è venuto in mente, perchè non avevo tempo di cercare nel mio database. Se vuoi spedere meno c'è, ad esempio, il L6203 che su IC DRIVER FULL BRIDGE MULTIWATT - L6203 costa 9,35 Euro per un pezzo. Il bello è che, a differenza di altri e-commerce, se ti serve altro materiale e superi la cifra di 75Euro circa hai le spese di spedizione gratuite come su mouser.it. Citazione:
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Lo schema che fa uso del LM629 che trovi sul datasheet del LMD18201 non è altro che un esempio applicativo per il ponte H LMD18201; anche tu potresti usare un LM629 in luogo del tuo servocomando, ma così facendo perdi il controllo in pwm della ricevente per passare a quello con bus ad 8 linee di un microcontrollore. | |||
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