Discussione: Ponte H
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 11, 20:43   #8 (permalink)  Top
djflix
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Questo no significa che saldo i fili che andrebbero collegati al motore del servo direttamente ai piedini vero?
Certo che si. L298 non fa altro che amplificare la corrente per il tuo motore più potente. Puoi collegarti direttamente sia sui finali (uscite) del ponte H che sui piloti, in quest' ultimo caso i piloti sono già collegati all' alimentazione della logica attraverso dei semplici resistori di pull-up, nel primo caso invece basta che sposti l' alimentazione dei finali (il positivo) a quella della logica di controllo; ovviamente la massa dei due circuiti, servocomando e ponte H esterno, deve essere in COMUNE, quindi i collegamenti che dovrai realizzare sono tre.

Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Ma in soldoni significa che all'enable collego il positivo e poi in base alla polarità degli altri sue piedini di input il ponte inverte il senso di rotazione?
Certo, e che credevi? In base allo stato logico (0/1) degli ingressi In1 e In2 (oppure In3 In4 se usi l' altro ponte, vedi datasheet L298) il motore collegato alle uscite out1 e out2 può girare in un senso piuttosto che nell' altro. Variando anche il duty-cycle degli impulsi del segnale pwm, non centra la frequenza, ottieni una variazione della velocità del motore.

Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Ad esempio verso cosa dovrei orientarmi?
Ad es. questo integrato della National http://www.futurashop.it/pdf_eng/1350-LMD18201T.pdf oppure la versione 18200, ma su digi-key.it e mouser.it ne trovi altri, tipo i Toshiba. Cerca tu perchè io ho poco bundle sulla sim della chiavetta e devo tirare a fine mese ..

Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Ma a che serve alla ricevente il ritorno PWM?
Non c'è un ritorno in pwm sulla ricevente, ho semplicemente detto che la ricevente utilizza il terzo polo libero del cavetto del BEC, in comune con la massa, per trasferire l' informazione pwm all' ESC per il controllo di direzione e velocità.

Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
come fa' l'esc a sapere quanto gas diamo sul telecomando?
C'è una corrispondenza tra durata (duty-cycle) del segnale pwm e direzione/velocità. Per gli automodelli, quando l' impulso ha una durata pari a 1,5ms, il comando è sul punto di neutro e l' automodello sta fermo. Quando è maggiore del suddetto valore aumenta la velocità in un senso di marcia e viceversa, cioè aumenta la velocità ma nell' altro senso di marcia quando è inferiore a 1,5ms. Nota che il segnale pwm per il controllo di posizionamento (quello che comanda l' esc) può assumere soltanto valori positivo (+PWM) oltre lo zero, mentre il segnale pwm per il controllo della velocità e del senso di rotazione del motore (quello in uscita all' esc) può assumere polarità alternata.

Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Aspetta, non posso mica collegare il filo della ricevente al ponte direttamente? Devo metterci in mezzo la logica che elabori il segnale PWM e in base allo sfasamento di fase (si dice così?) alimenti il ponte. O sbaglio?
E finora cosa abbiamo detto? Dalla ricevente passi al servocomando e poi da questo al ponte H esterno e di nuovo al motore più potente .. lo stiamo dicendo fin dall' inizio!!

PS: sfasamento di fase? AH ah ah ... rifasiamoci!
djflix non è collegato   Rispondi citando