Citazione:
Originalmente inviato da djflix Si è vero, basta che il ponte H (i finali di potenza o il chip) che hai in mente di usare regga la corrente assorbita dal motore. Sicuramente il modulo che usa il chip L298 va bene come driver di potenza per pilotare il motorino di un trapano avvitatore ma non credo lo stesso per quello molto più potente di un tergicristallo (bisognerebbe conoscerne le caratteristiche) di un automobile.
. |
Il mio unico dubbio riguardo quel ponte H o altri in commercio è che ho paura che per pilotarlo sia necessario qualcosa che fornisca "livelli logici" e un segnale enable.?!?!?!
Oppure pensavo di usare un L298 ma devo cercare qualche schema semplice da realizzare su una millefori e senza mille componenti che non saprei dove trovare...
Citazione:
Originalmente inviato da djflix Poi c'è il problema che ti devi realizzare la gearbox, se non è già inclusa col motore, per ottenere il giusto rapporto di riduzione con con cui trasmettere il movimento sia alle ruote per lo sterzo che all' albero del potenziometro per il feedback di posizione.
. |
Per la verità pensavo di usare la meccanica del trapano avvitatore a cui collegare un braccio solidale a quello sel servo in modo da avere anche il feedback della posizione
Citazione:
Originalmente inviato da djflix Si, ma solo se il nuovo motore ha caratteristiche analoghe a quello originale. Devi sapere che anche l' elettronica di un servocomando monta un ponte H come driver di potenza per il motorino, ma di sicuro non puoi montare direttamente motorini più potenti di quello che già c'è e per il quale il ponte H viene dimensionato.
. |
Si lo sapevo che già è incluso un ponte H nel servo e sapevo anche che è minuscolo per altri motori. Dovrei trovare l'assorbimento del motore più grande per capire se possa reggere il minuscolo ponte integrato.
Citazione:
Originalmente inviato da djflix PS: se non ti serve un movimento tanto preciso potresti usare un ESC per modellismo, idoneo, come driver per il motore dello sterzo collegato ad un sistema di molle di ritorno e riposizionamento. |
Ci avevo pensato solo che c'e' un piccolo problema. Se non ho capito male all'ESC arriva l'alimentazione dalla batteria e il cavetto BEC proveniente dal ricevitore da sui prende l'aliementazione per la logica e il segnale PWM con cui regolare la velocità/senso di rotazione. Da dove lo prendo il PWM all'interno del servo? Al massimo dal servo posso prendere i terminali destinati al motore.
Il sistema a molle lo scarterei dato che un minimo di precisione ci vuole....
Ricapitolando l'unica strada rimane il ponte H, o sbaglio?