Discussione: Ponte H
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 11, 16:37   #6 (permalink)  Top
djflix
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Il mio unico dubbio riguardo quel ponte H o altri in commercio è che ho paura che per pilotarlo sia necessario qualcosa che fornisca "livelli logici" e un segnale enable.?!?!?!
L298 contiene due ponti H. E' sufficiente pilotare gli ingressi con logica o livelli TTL, mantenendo enable sempre a livello alto (a livello basso il ponte è completamente aperto/disattivo).

L298 è obsoleto e a parte questo necessita dei diodi esterni di protezione dalle contro-correnti generate dalle bobine del motore. Se lo preferisci in commercio trovi anche chip con i diodi di protezione dalle correnti inverse integrati ...

Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Se non ho capito male all'ESC arriva l'alimentazione dalla batteria e il cavetto BEC proveniente dal ricevitore da sui prende l'aliementazione per la logica e il segnale PWM con cui regolare la velocità/senso di rotazione.
All' ESC arriva l' alimentazione da batteria (2 poli). Il cavetto BEC (3 poli) non proviene dalla ricevente, ma dall'ESC verso la ricevente e trasporta sia l' alimentazione, opportunamente regolata, per la stessa, che il segnale di controllo (ma con verso opposto), che ha in comune il negativo in genere usato anche come massa, in pwm che comanda l' ESC.

Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Da dove lo prendo il PWM all'interno del servo? Al massimo dal servo posso prendere i terminali destinati al motore.
Il segnale PWM destinato al controllo del servocomando ha uno scopo diverso, nel senso che ha un duty-cycle differente, da quello che pilota il servomotore, perchè il primo è un segnale di posizionamento (larghezza = posizione) mentre il secondo serve per l' alimentazione (larghezza = tensione equivalente, e quindi potenza applicata) del servomotore. Dunque i terminali destinati al motore più piccolo trasportano il pwm che devi applicare agli ingressi del tuo driver di potenza, ad es. L298, le cui uscite amplificate in corrente ti serviranno per pilotare il motore più grande.
djflix non è collegato   Rispondi citando