Discussione: Ponte H
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 11, 14:42   #4 (permalink)  Top
djflix
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Ho visto che c'e' la possibilità di controllare un motore DC tramite l'elettronica di un servo e un ponte H
Si è vero, basta che il ponte H (i finali di potenza o il chip) che hai in mente di usare regga la corrente assorbita dal motore. Sicuramente il modulo che usa il chip L298 va bene come driver di potenza per pilotare il motorino di un trapano avvitatore ma non credo lo stesso per quello molto più potente di un tergicristallo (bisognerebbe conoscerne le caratteristiche) di un automobile.

Poi c'è il problema che ti devi realizzare la gearbox, se non è già inclusa col motore, per ottenere il giusto rapporto di riduzione con con cui trasmettere il movimento sia alle ruote per lo sterzo che all' albero del potenziometro per il feedback di posizione.

Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Potrei montarne il motore sull'elettronica di un servo senza complicarmi la vita con un ponte H?
Si, ma solo se il nuovo motore ha caratteristiche analoghe a quello originale. Devi sapere che anche l' elettronica di un servocomando monta un ponte H come driver di potenza per il motorino, ma di sicuro non puoi montare direttamente motorini più potenti di quello che già c'è e per il quale il ponte H viene dimensionato.

PS: se non ti serve un movimento tanto preciso potresti usare un ESC per modellismo, idoneo, come driver per il motore dello sterzo collegato ad un sistema di molle di ritorno e riposizionamento.
djflix non è collegato   Rispondi citando