Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 10, 00:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2010
Dubbi sugli amplificatori operazionali

Salve,
avrei qualche dubbio sugli amplificatori operazionali...

Quesito 1:

Supponendo l'ampl. operaz. ideale il morsetto + avrà potenziale uguale del morsetto - quindi 0 volt.
La corrente che scorre sarà I=Vin/R1 che poi è quella che scorre su R2 allora Vo=-(Vin/R1)*R2=-Vin*(R1/R2)
Corretto??

Se adesso inverto il morsetto invertente con quello non invertente ovvero

applicando lo stesso ragionamento il risultato dovrebbe essere identico...
Quindi mi domando, è indifferente usare l'ingresso invertente o non invertente?? mah....

Quesito 2:

Configurazione buffer

Ad occhio e croce dovrebbe funzionare e in uscita dovrei ritrovare la tensione di ingresso... corretto?
Domanda che si rifà al quesito 1: ma se io scambio morsetti invertente e non invertente il buffer funziona in maniera identica? mah2...

Quesito 3:

Dov'e' che sbaglio???

Non funziona come buffer... ovvero se Vin è o zero o Vcc in uscita ho sempre una tensione prossima a Vcc... come mai???

L'operazionale è il TL061CN e da datasheet i morsetti sono:
2 - Inverting input
3 - Non-inverting input
4 - Vcc-
6 - Output
7 - Vcc+

Thanks
Icone allegate
Dubbi sugli amplificatori operazionali-immagine.jpg   Dubbi sugli amplificatori operazionali-immagine2.jpg   Dubbi sugli amplificatori operazionali-immagine3.jpg   Dubbi sugli amplificatori operazionali-buffer.jpg  
gippo80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 00:16   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gippo80 Visualizza messaggio
Salve,
avrei qualche dubbio sugli amplificatori operazionali...

Thanks
quello che chiamare Buffer non lo è... nel senso un buffer aumenta di norma la corrente non la tensione..!

Quello viene definito inseguitore di tensione, ovvero tensione in uscita identica alla tensione dell'entrata , solo con una inpedenza molto inferiore, quindi piu corrente ...
I piedino Invertente e Non Invertene servono piu che altro per le tensioni in alternata..
Applicando la tensione su Non Invertente ti ritrovi una tensione in uscita con la stessa fase e amplificata dal rapport R1 R2
Applicando su Invertente la fase viene invertita, e le resistenze messa tra Uscita-Non Inverte- Massa e ricalcolate in base al guadagno ( amplificazione ) desiderata
Vecchio 19 aprile 10, 00:21   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2009
altra cosa ---- non conosco direttamante l'integrato ma...
di solito, salvo indicazioni , questi operazionali vanno alimentati a tensione duale ,vale a dire + massa -
quindi VCC + = 12volt positivi VCC - = 12volt negativi e poi la massa..
se non hai alimentazione duale devi fare un partitore resistivo per avere la massa fittizzia !
Vecchio 19 aprile 10, 12:13   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
quello che chiamare Buffer non lo è... nel senso un buffer aumenta di norma la corrente non la tensione..!

Quello viene definito inseguitore di tensione, ovvero tensione in uscita identica alla tensione dell'entrata , solo con una inpedenza molto inferiore, quindi piu corrente ...
I piedino Invertente e Non Invertene servono piu che altro per le tensioni in alternata..
Applicando la tensione su Non Invertente ti ritrovi una tensione in uscita con la stessa fase e amplificata dal rapport R1 R2
Applicando su Invertente la fase viene invertita, e le resistenze messa tra Uscita-Non Inverte- Massa e ricalcolate in base al guadagno ( amplificazione ) desiderata
Grazie per le tue risposte...
Da wikipedia l'iseguitore di tensione o buffer sono la stessa cosa... inoltre il buffer è appunto un separatore di impedenze come nel caso da me proposto...

Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
altra cosa ---- non conosco direttamante l'integrato ma...
di solito, salvo indicazioni , questi operazionali vanno alimentati a tensione duale ,vale a dire + massa -
quindi VCC + = 12volt positivi VCC - = 12volt negativi e poi la massa..
se non hai alimentazione duale devi fare un partitore resistivo per avere la massa fittizzia !
Forse hanno bisogno dell'alimentazione duale nel caso in cui ho necessità di avere in uscita all'operazionale tensioni negative... altrimenti credo possano tranquillamente essere alimentati con il Vcc- a massa...
Vecchio 19 aprile 10, 13:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gippo80 Visualizza messaggio
Forse hanno bisogno dell'alimentazione duale nel caso in cui ho necessità di avere in uscita all'operazionale tensioni negative... altrimenti credo possano tranquillamente essere alimentati con il Vcc- a massa...
No, -VCC e massa sono due cose completamente separate negli op-amp.

Poi per quanto riguarda lo scambio tra ingresso invertente e non invertente ricorda che devi avere una retroazione NEGATIVA , perchè quella positiva è altamente instabile e porta subito in saturazione l'op-amp, come notavi tu infatti in uscita hai sempre +VCC.
Vecchio 19 aprile 10, 15:20   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
No, -VCC e massa sono due cose completamente separate negli op-amp.

Poi per quanto riguarda lo scambio tra ingresso invertente e non invertente ricorda che devi avere una retroazione NEGATIVA , perchè quella positiva è altamente instabile e porta subito in saturazione l'op-amp, come notavi tu infatti in uscita hai sempre +VCC.
Ma nel mio circuito la retroreazione è negativa...
Se vedi l'immagine che ho postato del circuito il pin 6 (uscita) è collegato con il pin 2 (ingresso invertente)
Rispondi

Bookmarks