| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: Palermo
| Dubbi sugli amplificatori operazionali
Salve, avrei qualche dubbio sugli amplificatori operazionali... Quesito 1: Supponendo l'ampl. operaz. ideale il morsetto + avrà potenziale uguale del morsetto - quindi 0 volt. La corrente che scorre sarà I=Vin/R1 che poi è quella che scorre su R2 allora Vo=-(Vin/R1)*R2=-Vin*(R1/R2) Corretto?? Se adesso inverto il morsetto invertente con quello non invertente ovvero applicando lo stesso ragionamento il risultato dovrebbe essere identico... Quindi mi domando, è indifferente usare l'ingresso invertente o non invertente?? mah....Quesito 2: Configurazione buffer Ad occhio e croce dovrebbe funzionare e in uscita dovrei ritrovare la tensione di ingresso... corretto? Domanda che si rifà al quesito 1: ma se io scambio morsetti invertente e non invertente il buffer funziona in maniera identica? mah2...Quesito 3: Dov'e' che sbaglio??? ![]() Non funziona come buffer... ovvero se Vin è o zero o Vcc in uscita ho sempre una tensione prossima a Vcc... come mai??? L'operazionale è il TL061CN e da datasheet i morsetti sono: 2 - Inverting input 3 - Non-inverting input 4 - Vcc- 6 - Output 7 - Vcc+ Thanks |
| | |
| Bookmarks |
| |