Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 10, 21:36   #511 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Vedo solo ora il tuo post. Constato con piacere che non è più necessario un mio intervento: congratulazioni.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 23:32   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
chiedevo: ma se per fare la modifica fra i 12v e i 5v invece di usare lo zener da 8,2v uso in serie 12 diodi al silicio, è la stessa cosa?
Perchè se è la stessa cosa allora il mio ali con la modifica non funziona.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 08:43   #513 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
chiedevo: ma se per fare la modifica fra i 12v e i 5v invece di usare lo zener da 8,2v uso in serie 12 diodi al silicio, è la stessa cosa?
Perchè se è la stessa cosa allora il mio ali con la modifica non funziona.
E' poco pratico e poco "pulito" elettronicamente parlando, ma se uno non ha altro ........ ; 12 diodi al silicio posti in serie dovrebbero generare una caduta di circa 8 volt, da verificare.
Soprattutto vanno montati al contrario rispetto allo zener, anodo sulla 12V e catodo sulla 5V; tu come li hai montati?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 20:18   #514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
E' poco pratico e poco "pulito" elettronicamente parlando, ma se uno non ha altro ........ ; 12 diodi al silicio posti in serie dovrebbero generare una caduta di circa 8 volt, da verificare.
Soprattutto vanno montati al contrario rispetto allo zener, anodo sulla 12V e catodo sulla 5V; tu come li hai montati?
Li ho montati con il catodo su 5v, ma poi stasera ho recuperato un zener da 8v(ovviamente con il catodo sul + 12 ) e non funziona lo stesso, ma ho notato che collegavo l'anodo dello zener interrompendo la pista che andava al piedino 15 dell'integrato, un ps223h, dove il 15 è vcc perciò non poteva funzionare perchè toglievo alimentazione all'ic.
comunque questo integrato mi da da pensare che abbia anche il controllo sui 12v, ma è strano il fatto che applicando una resistenza di carico sui 5v aumenti la tensione sui 12
ecco il datasheet :


PS223 pdf, PS223 description, PS223 datasheets, PS223 view ::: ALLDATASHEET :::
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 20:38   #515 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Messaggi: 4
Smile Neofita

Salve a tutti sono nuovo di questo forum ed ho letto con attenzione i vostri suggerimenti per costruire un alimentatore 220/12 partendo da un alimentatore per pc. Ho provato anch'io avendo un atx e inserendo come carico una lampadina sul circuito dei 5V, ma mi capita che non appena lo accendo e cerco di misurare la tensione con il tester l'alimentatore si spegne!
Non avendo trovato casi simili vi chiedo cortesemente di illuminarmi poichè non riesco a capire cosa succede.
Ringrazio anticipatamente
Rocco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 20:46   #516 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Rocco2 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono nuovo di questo forum ed ho letto con attenzione i vostri suggerimenti per costruire un alimentatore 220/12 partendo da un alimentatore per pc. Ho provato anch'io avendo un atx e inserendo come carico una lampadina sul circuito dei 5V, ma mi capita che non appena lo accendo e cerco di misurare la tensione con il tester l'alimentatore si spegne!
Non avendo trovato casi simili vi chiedo cortesemente di illuminarmi poichè non riesco a capire cosa succede.
Ringrazio anticipatamente
In questo thread si tratta della modifica mediante diodo zener e non della modifica con carico resistivo sulla 5V.
Per informazioni in proposito alla modifica da te scelta puoi consultare questo link Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia oppure aprire una discussione apposita.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 20:49   #517 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Li ho montati con il catodo su 5v, ma poi stasera ho recuperato un zener da 8v(ovviamente con il catodo sul + 12 ) e non funziona lo stesso, ma ho notato che collegavo l'anodo dello zener interrompendo la pista che andava al piedino 15 dell'integrato, un ps223h, dove il 15 è vcc perciò non poteva funzionare perchè toglievo alimentazione all'ic.
comunque questo integrato mi da da pensare che abbia anche il controllo sui 12v, ma è strano il fatto che applicando una resistenza di carico sui 5v aumenti la tensione sui 12
ecco il datasheet :


PS223 pdf, PS223 description, PS223 datasheets, PS223 view ::: ALLDATASHEET :::
Che ne dici di postare un paio di foto? Una del circuito, in particolare della zona delle piazzole dei 5V e 12V e una del lato componenti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 21:30   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
ecco le foto:
ho colorato le zone 5v, 12v e 0v rispettivamente di rosso, giallo, e nero.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine-126.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine-127.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine-128.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine-129.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine-130.jpg  

__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 21:43   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
eccone una con risoluzione maggiore (forse)
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine.jpg  
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 22:03   #520 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Mi aspettavo di vedere un vecchio ali .........; me lo sarei dovuto aspettare dalla sigla dell'IC; è molto recente, piste molto sottili e non ben individuabili anche all'ingrandimento.
Purtroppo non ti so essere di aiuto, ma, come hai detto, potrebbe avere il feedback sulla 12V e non sulla 5V; nei moderni ali viene privilegiata la 12V e non più la 5V.
Prova a ripristinare il tutto ed applicare un carico consistente sulla 12V controllando che la tensioni non scenda di molto; se ciò si verificherà sarà il segno che il feedback è sulla 12V per cui non sarà necessaria alcuna modifica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002