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Vecchio 20 gennaio 14, 18:05   #1511 (permalink)  Top
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modifica per 16 volt

Salve, sono un nuovo utente e ho letto con attenzione la discussione, c'è una domanda che vorrei porre, forse andando un po fuori dal topic, nel caso mi scuso nelle prime pagine si parla che a secondo della potenza dello zener si possono variare le tensioni, capito il meccanismo si calcola la potenza dello stesso, supponiamo che io voglia ottenere 16 volt dovrei collegare uno zener da 11 volt 11+5=16 ma allo stesso modo dice che se si sale con i volt si debbono cambiare altri componenti, la domanda è se fino a 16 v può bastare la sola modifica dello zener o è necessario andare a fare modifiche più complicate tipo la lucifora o quella di chirio, che fra le altre cose, per chi come me ha poca pratica, risulta poco chiara a differenza del vostro tutorial veramente step by step che per restare in tema di step a me la modifica serve per la mia cnc molto home made che se tutto va bene dovrebbe essere finita abreve a breve.Stò già usando due ali in serie con alimentatori modificati con la resistenza su 5 v e con un solo filo giallo e una sola massa ho ottenuto 24 volt , ha già fatto fare i primi passi a motori da 2 a e anche da 3 a certo non andavano spediti ho ottenuto solo 500 mm min ma in attesa di cambiare modifica per ora va bene, peraltro se questo è il posto sbagliato o esiste già un topic specifico vi sarei grato se me lo segnalaste, se quanti hanno contribuito a spiegare passo passo la modifica avessero voglia e piacere a farlo potrebbero fare anche una modifica tensione passo passo. Inoltre vi segnalo questo link dove hanno fatto una modifica al pin 1 dell'integrato l494 e hanno ottenuto 16 v variabili e 15 a , nella speranza che qualcuno abbia voglia di continuare o intraprendere la modifica della tensione saluti

Fully Regulated ATX Power Supply - BOGIN, JR.
salvfraz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 19:30   #1512 (permalink)  Top
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modificare atx...

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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Si tratta di un ATX un po vecchiotto; l'uscita sui 12V è solo 8 Amp per cui inizierei decisamente con la modifica tipo "Lucifora" (METODO ZENER), mooolto più efficiente e parimenti semplice. Solo se tale modifica non sarà possibile passerei a quella con la resistenza di carico sui 5V.

Incomincia con lo smontare il tutto e fare una bella foto chiara della parte inferiore del circuito, in particolare la zona dove sono saldati i cavetti della 5V (rossi); postala e poi vediamo.

Ciao FRANCO, mi presento sono nuovo qui mi chiamo Riccardo e ho un negozio di materiale elettrico nella zona di genova.
Ho quotato il tuo messaggio perchè non sono riuscito a mandarti direttamente un messaggio....
Ho bisogno di modificare anche io il mio ATX (per alimentare un impianto stereo da auto a 220V..) e dopo aver fatto un paio di ricerche su google mi sono fidato di un sito internet che spiegava nel dettaglio delle modifiche tramite diodi al silicio da mettere sia nella pista dei 5V sia nella pista dei 12V per portare la 12 a 14,5 e la 5 a 6,2 , così ho fatto quelle modifiche ma non mi funziona assolutamente anzi appena la accendo va in protezione...ho chiesto spiegazioni al titolare della pagina del sito ma non ha saputo rispondermi....
Volevo chiederti se ti posto le foto di quello che ho fatto mi puoi consigliare se ho fatto bene a seguire quel metodo o devo fare un altro tipo di modifica?
Nel caso quello che ho fatto non andasse bene ti chiedo di aiutarmi come hai fatto con altra gente a fare il lavoro fatto correttamente.
GRAZIE MILLE...e MANDO UN SALUTO A TUTTI!!
ricky1987200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 17:21   #1513 (permalink)  Top
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Ciao Riccardo.
Se hai deciso (come sembra) di passare alla modifica zener, quella di cui si discute in questo thread, prima di procedere verifica bene che il tuo ali abbia le caratteristiche adatte; trovi tutto nei primi post.
La modifica zener funziona molto bene solo negli ali che in qualche modo la accettano. Questi dispositivi sono ..... molto delicati ..... e, a volte, anche se sembrano avere le caratteristiche adatte, non funzionano, vanno in blocco, per cui si procede a tentativi.
Importante: quando farai le prove, rimonta il tutto nel suo contenitore per il semplice fatto che tre delle quattro viti di fissaggio dello stampato assicurano la messa a massa del circuito, senza la quale andrebbe in blocco al 99% e nel restante 1% funzionerebbe irregolarmente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 18:51   #1514 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ciao Riccardo.
Se hai deciso (come sembra) di passare alla modifica zener, quella di cui si discute in questo thread, prima di procedere verifica bene che il tuo ali abbia le caratteristiche adatte; trovi tutto nei primi post.
La modifica zener funziona molto bene solo negli ali che in qualche modo la accettano. Questi dispositivi sono ..... molto delicati ..... e, a volte, anche se sembrano avere le caratteristiche adatte, non funzionano, vanno in blocco, per cui si procede a tentativi.
Importante: quando farai le prove, rimonta il tutto nel suo contenitore per il semplice fatto che tre delle quattro viti di fissaggio dello stampato assicurano la messa a massa del circuito, senza la quale andrebbe in blocco al 99% e nel restante 1% funzionerebbe irregolarmente.

CIAO FRANCO, volevo farti sapere com è andata:
Sono riuscito a far funzionare tutto per farlo rendere come a me serviva...ho fatto la saldatura dello zener per far perdere i 7,5 e arrivare a 5...dopo di che non funzionava allora ho aggiunto una resistenza da 2,2 Kohm come avevi detto tu al inizio del tread e li per li funzionava ma dopo poco si spegneva allora mi sono accorto ( come hai fatto notare tu) che facevo la prova senza mettere a massa la scheda, così ho collegato le viti alla scheda fissandola al telaio del tutto e ha iniziato a funzionare...

SONO RIUSCITO A FAR FUNZIONARE CONTEMPORANEAMENTE 3 LAMPADINE DICROICHE DA 50w 12v QUINDI 150w +o- 12,5A!!

A me ne bastavano 10 A quindi va più che bene...ho notato solo che quando sotto carico l' ATX non arrivama mai a 12V ma al massimo a vuoto rende 11.9 per arrivare a 11,5V con il massimo carico dei 12,5 A....secondo te è normale che non riesco ad arrivare mai a 12 bei VOLT??
GRAZIE DI TUTTO...SE TI VA DI DARMI UN ULTIMA RISPOSTA TE NE SONO ANCORA PIU GRATO!!
ricky1987200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 12:01   #1515 (permalink)  Top
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parallelo alimentatori atx

Raga' ma se ne possono mettere 2. da 300 watt in parallelo ?... Mi serve un po ' di potenza in piu'...
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 23:26   #1516 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da domenicopresta Visualizza messaggio
Raga' ma se ne possono mettere 2. da 300 watt in parallelo ?... Mi serve un po ' di potenza in piu'...
Ciao ,se li metti in parallelo mantieni i 12v ma raddoppi la potenza se invece vuoi 24v li devi mettere in serie, quindi collegando il positivo di una linea 12v al negativo di un'alltra linea in questo modo hai un positivo di una linea e un negativo dell'altra, risultato 24v io ho provato con successo il secondo caso, Fai molta attenzione in un caso o nell'altro che i due alimentatori non si tocchino, altrimenti non funzionano

Ultima cosa è sempre possibile che si possano guastare uno o anche tutti e due quindi prova a tuo rischio

ciao
salvfraz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 21:24   #1517 (permalink)  Top
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Residenza: roma
Messaggi: 1
Ho fatto la modifica con il zener ad un vecchio alimentatore AT da 200 watt con integrato KA7500B. La modifica funziona perfettamente. Il zener è da 6.8 1/2 Watt con 1 diodo 1N4007 in serie catodo con catodo ed ho in uscita 12.54 Volt e sui 5V ci sono 5.68 Volt

Queste sono le misurazioni:

2 lampadine da 12V 10W in parallelo: 12.53V e sui 5 Volt sono diventati 6.21V
1 lampadina da 40W 12V: 12,52V e sui 5V 6.33V
1 lampadina da 55W 12V: 12.51V e sui 5V 6.35


Il problema si pone quando da spento o da acceso ci collego una lampadina da 40 o 55 watt 12 Volt l'ali và in protezione, ma se la lampadina la collego prima sui 5 Volt per una decina di secondi e poi la metto sui 12 Volt l'alimentatore non và in protezione. Poi se la lampadina di 40 watt è accesa e voglio collegarci anche una da 55W và in protezione anche se quest'ultima è stata collegata per una decina di secondi sui 5 Volt. Se ci collego due lampadine da 12V 10W mentre quella da 40W
è accesa non và in protezione. In poche parole non posso accendere contemporaneamente 1 da 40W e 1 da 55W.
Ho provato anche a mettere a massa il cavo arancione (Power Good) ma niente. I due diodi finali della 12 Volt sono i PR3002 da 3 Ampere possiedo gli SBL3040 posso sostiuirli con questo?

Su internet ho letto che si potrebbero sostituire i due condensatori del primario. Con una capacità di 470 o 560 uF che sono più tolleranti a carichi improvvisi. Attualmente sul circuito sono montati due da 220 uF 200 V. Sullo stesso sito consigliano di modificare questi due condensatori quando il valore è inferiore ai 300 uF. I condensatori da 470 uF non li devo comprare perché già li posseggo.

Aspetto un vostro parere per trovare una soluzione a questo problema.

Vi ringrazio

Stefano
ste53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 14, 19:10   #1518 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ste53 Visualizza messaggio
Ho fatto la modifica con il zener ad un vecchio alimentatore AT da 200 watt con integrato KA7500B. La modifica funziona perfettamente. Il zener è da 6.8 1/2 Watt con 1 diodo 1N4007 in serie catodo con catodo ed ho in uscita 12.54 Volt e sui 5V ci sono 5.68 Volt



Queste sono le misurazioni:



2 lampadine da 12V 10W in parallelo: 12.53V e sui 5 Volt sono diventati 6.21V

1 lampadina da 40W 12V: 12,52V e sui 5V 6.33V

1 lampadina da 55W 12V: 12.51V e sui 5V 6.35





Il problema si pone quando da spento o da acceso ci collego una lampadina da 40 o 55 watt 12 Volt l'ali và in protezione, ma se la lampadina la collego prima sui 5 Volt per una decina di secondi e poi la metto sui 12 Volt l'alimentatore non và in protezione. Poi se la lampadina di 40 watt è accesa e voglio collegarci anche una da 55W và in protezione anche se quest'ultima è stata collegata per una decina di secondi sui 5 Volt. Se ci collego due lampadine da 12V 10W mentre quella da 40W

è accesa non và in protezione. In poche parole non posso accendere contemporaneamente 1 da 40W e 1 da 55W.

Ho provato anche a mettere a massa il cavo arancione (Power Good) ma niente. I due diodi finali della 12 Volt sono i PR3002 da 3 Ampere possiedo gli SBL3040 posso sostiuirli con questo?



Su internet ho letto che si potrebbero sostituire i due condensatori del primario. Con una capacità di 470 o 560 uF che sono più tolleranti a carichi improvvisi. Attualmente sul circuito sono montati due da 220 uF 200 V. Sullo stesso sito consigliano di modificare questi due condensatori quando il valore è inferiore ai 300 uF. I condensatori da 470 uF non li devo comprare perché già li posseggo.



Aspetto un vostro parere per trovare una soluzione a questo problema.



Vi ringrazio



Stefano

Perdonami, non ci capisco molto di condensatori ecc... Son rimasto iscritto perchè dovevo realizzarne uno, ma eisulta ancora un progetto in cantiere.
Dai test da te condotti, e dalle problematiche riscontrate, mi sorge una domanda: quanti Ampere eroga l'atx sui 12V?
Perchè se va in protezione, o gli viene richiesta una capacità di corrente ben superiore a quella in grado di erogare, oppure qualche cavetto non è ben isolato e tocca da qualche parte, quindi salta tutto.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 13:08   #1519 (permalink)  Top
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alimentare un avvitatore a 14.4v

caio a tutti,
vorrei provare la modifica zener su un alimentatore AT che ho.
lo vorrei usare per uno scopo "diverso" da quelli che ho visto qui (caricabatterie, cmc, …), e lo spiego qui:
ho un vecchio ma ottimo avvitatore a batteria, che funziona a 14,4v. Le batterie sono entrambe da buttare (nel senso che mantengono la carica per un paio di viti, tre al massimo), ma l'avvitatore in se è davvero ancora una bomba.
Siccome lo uso praticamente solo in officina, non mi molesterebbe per niente averlo alimentato "da un filo" invece che a batteria.

Ho smontato l'alimentatore, e sembra avere la pista che parte dalla base dei 5v come descritto all'inizio, e va a fare un giro parecchio tortuoso per lo stampato, toccando quelle che sembrano (al mio occhio totalmente ignorante) delle resistenze. Quindi la modifica pare fattibile secondo i principi esposti nelle prime pagine.

Ora i miei dubbi sono questi:

1- un alimentatore AT modificato è adatto a far funzionare un avvitatore??? personalmente non vedo il problema, semplicemente fornirà la corrente al posto delle batterie, giusto?
2- per ottenere un voltaggio il più vicino possibile ai 14.4v io avrei pensato di usare uno zener da 9.1v, che sommato ai 5v del controllo darebbe teoricamente 14,1v che sarebbe quasi esattamente il voltaggio che mi serve. sbaglio?
3- arrivare a spremere 14.1v senza fare le modifiche ai condensatori è una cosa pericolosa? lo chiedo perché saldare uno zener mi sembra una modifica alla mia portata, ma cambiare dei condensatori che sono ficcati stretti stretti in uno stampato….. non so se arrivo a tanto!
grazie già da ora per la disponibilità
ciao.
Andrea.

Ultima modifica di yupiii : 10 novembre 14 alle ore 13:12
yupiii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 20:15   #1520 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
per i condensatori non serve e non sono pericolosi.
per la tensione d 14,1 V è giusto.
per il punto 1 è da vedere la potenza dell'alimentatore , perché per formare la potenza oltre alla tensione serve anche una cosa che si chiama corrente e le batterie o accumulatori sono bravi a dar tanta corrente , spesso più di un alimentatore.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
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