Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 10, 23:19   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
ho provato ad alimentare 2 lampadine da 55w per un totale di circa 9A, e la tensione non calava di molto(20 30 mv). Il fatto è che dalle specifiche fornisce due tipi di 12v : una con circa 10 fili gialli, e dalle specifiche Imax 8A e un altra con soli due fili giallo-neri e ImaX 14A , le due tensioni sono però elettricamente in continuità, però se collegavo la terza lampadina (per un carico stimato di circa 13-14 A) l'ali andava in protezione, cosa strana, visto che dalle specifiche dovrebbe fornire circa 22A .
Nello stampato c'e anche un potenziometro che regola la tensione in uscita sumultaneamente dei 5 e 12 v, l'ho messo al massimo e sono riuscito a ottenere circa 12,8V, ma come ripeto mi sembra strano che vada in protezione con soli 9A ,
Ah dimenticavo, in uscita da 250W max, e provando con una resistenza da 1 ohm sui 5V a parte un aumento di tensione sulla 12, il risultato non cambia,
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 13:46   #522 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Messaggi: 4
Neofita

Visto che comunque la modifica la devo fare e mi pare di capire che lo zener dà risultati migliori di quello con il carico resistivo, vi sarei grato se mi deste qualche dritta su dove applicare lo zener visto che non capisco niente. Ringrazio anticipatamente e ..ancora complimenti. Allego qualche foto
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1010001.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1010002.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1010004.jpg  
Rocco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 23:53   #523 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Rocco2 Visualizza messaggio
Visto che comunque la modifica la devo fare e mi pare di capire che lo zener dà risultati migliori di quello con il carico resistivo, vi sarei grato se mi deste qualche dritta su dove applicare lo zener visto che non capisco niente. Ringrazio anticipatamente e ..ancora complimenti. Allego qualche foto
Visto che con la modifica del carico resistivo (semplice ed impossibile sbagliarla) non funziona, ho il sospetto, come ti ho spiegato nell'altro thread, che l'ali sia guasto.
Comunque è molto difficile, in quel circuito, individuare la pista da tagliare; bisognerebbe averlo sotto mano per seguire la circuitazione fino all'integrato. Da qui non riesco.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 00:02   #524 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
ho provato ad alimentare 2 lampadine da 55w per un totale di circa 9A, e la tensione non calava di molto(20 30 mv). Il fatto è che dalle specifiche fornisce due tipi di 12v : una con circa 10 fili gialli, e dalle specifiche Imax 8A e un altra con soli due fili giallo-neri e ImaX 14A , le due tensioni sono però elettricamente in continuità, però se collegavo la terza lampadina (per un carico stimato di circa 13-14 A) l'ali andava in protezione, cosa strana, visto che dalle specifiche dovrebbe fornire circa 22A .
Nello stampato c'e anche un potenziometro che regola la tensione in uscita sumultaneamente dei 5 e 12 v, l'ho messo al massimo e sono riuscito a ottenere circa 12,8V, ma come ripeto mi sembra strano che vada in protezione con soli 9A ,
Ah dimenticavo, in uscita da 250W max, e provando con una resistenza da 1 ohm sui 5V a parte un aumento di tensione sulla 12, il risultato non cambia,
Purtroppo, come ho già detto altre volte, non tutti gli ali sono precisi e, a volte, si incappa in quello che va in protezione.
Un ali da 400W, sul quale mi sono scervellato per ore, non sono riuscito a farlo partire; massima erogazione sulla 12V per circa 600mA e poi andava in protezione.
L'ho ripristinato e su di un vecchio PC ora funziona egregiamente ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 03:04   #525 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Rocco2 Visualizza messaggio
Visto che comunque la modifica la devo fare e mi pare di capire che lo zener dà risultati migliori di quello con il carico resistivo, vi sarei grato se mi deste qualche dritta su dove applicare lo zener visto che non capisco niente. Ringrazio anticipatamente e ..ancora complimenti. Allego qualche foto
Orientativamente direi che la pista del sensing è quella che ti ho evidenziato in rosso....
Tuttavia non garantisco...

Ultima modifica di romoloman : 19 ottobre 11 alle ore 14:11
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 15:17   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Purtroppo, come ho già detto altre volte, non tutti gli ali sono precisi e, a volte, si incappa in quello che va in protezione.
Un ali da 400W, sul quale mi sono scervellato per ore, non sono riuscito a farlo partire; massima erogazione sulla 12V per circa 600mA e poi andava in protezione.
L'ho ripristinato e su di un vecchio PC ora funziona egregiamente ......
Ok ,ho anche altri alimentatori da modificare diversi da quello(la settimana scorsa sono passato in un negozio di pc e ne ho recuperati una decina, anche se la maggior parte non funziona, ne ho almeno 3 che vanno)semmai provo a vedere se ci riesco da solo, altrimenti chiedo aiuto, grazie ciao.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 19:57   #527 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Orientativamente direi che la pista del sensing è quella che ti ho evidenziato in rosso....
Tuttavia non garantisco...
Potresti (dovresti) aver ragione, peraltro è l'unica pista che esce dalla 5V: basterebbe dissaldare il reoforo del componente (potrebbe anche essere un ponticello ....) posto alla fine della pista e unirci l'anodo dello zener.
Occorrerebbe verificare quale IC (TL494 oppure KA7500) è in uso e se quella pista conducesse magari al piedino n°1 .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 21:56   #528 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Potresti (dovresti) aver ragione, peraltro è l'unica pista che esce dalla 5V: basterebbe dissaldare il reoforo del componente (potrebbe anche essere un ponticello ....) posto alla fine della pista e unirci l'anodo dello zener.
Occorrerebbe verificare quale IC (TL494 oppure KA7500) è in uso e se quella pista conducesse magari al piedino n°1 .......
A vedere ed intuire sembra condurre al pin 2...
Purtroppo le foto non evidenziano ne se si tratta di un ponticello ne il chip, entrambi sono coperti da fili...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 23:49   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
per quel poco che mi sono interessato sugli alimentatori per pc, interrompendo il circuito nel punto sbagliato credo che si rischia di togliere anche l'alimentazione all'integrato.
Chiedevo: siccome a casa ho qualche alimentatore per pc e sono tutti diversi, ma è sempre il pin 1 che comanda, anche se la sigla è diversa?
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 12:56   #530 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
per quel poco che mi sono interessato sugli alimentatori per pc, interrompendo il circuito nel punto sbagliato credo che si rischia di togliere anche l'alimentazione all'integrato.
Chiedevo: siccome a casa ho qualche alimentatore per pc e sono tutti diversi, ma è sempre il pin 1 che comanda, anche se la sigla è diversa?
Per quanto ne so, se questi ali sono vecchiotti gli IC di controllo sono quasi sempre quelli che ti ho indicato; al riguardo del primo possono anche cambiare le lettere ma il 494 c'è sempre.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 15:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 01:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 14:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 18:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002