Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 11, 13:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ady1702

Data registr.: 18-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Devi prima verificare che il controllo della tensione sia solo sulla 5V poi si potrà tentare la modifica.
Così, a prima vista, mi pare troppo "moderno" e ho il sospetto (oserei dire certezza ....) che il controllo sia sulle tre tensioni (3,3V, 5V, 12V).
Avevi ragione...... Servirebbe un alimentatore per alimentare il carica/bilanciatore lipo, ho eseguito una piccola modifica letta da qualche parte: ho tagliato tutti i fili tranne 6 neri, 3 gialli, 3 rossi e 1verde (verde e nero per interuttore in quanto per farlo andare a 12v c'è voluto, altrimenti funzionava solo a 5v), ( con i 3 rossi e 3 neri ho collegato una lampadina da 12v 21wat non avendo resistenze a portata di mano) (con i 3 gialli ho collegato una bananina femmina rossa e con i tre neri una bananina femmina nera)
Il carichino puo caricare pacchi da 6s e fino a 10 ampere........
Pensi possa bastare ma sopratutto funzionare questa modifica?
Ti ringrazio anticipatamente, spero di essermi spiegato e scusa per l'ignooranza in materia!!
P.S.
nelle foto l'alimentatore è già acceso e la lampadina sulla 5v è accesa ma non ho ancora collegato il carichino aspetto un tuo parere.....
Ciao Ady
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1040912.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1040913.jpg  
Vecchio 13 febbraio 14, 20:30   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2014
modificare atx...

Citazione:
Si tratta di un ATX un po vecchiotto; l'uscita sui 12V è solo 8 Amp per cui inizierei decisamente con la modifica tipo "Lucifora" (METODO ZENER), mooolto più efficiente e parimenti semplice. Solo se tale modifica non sarà possibile passerei a quella con la resistenza di carico sui 5V.

Incomincia con lo smontare il tutto e fare una bella foto chiara della parte inferiore del circuito, in particolare la zona dove sono saldati i cavetti della 5V (rossi); postala e poi vediamo.

Ciao FRANCO, mi presento sono nuovo qui mi chiamo Riccardo e ho un negozio di materiale elettrico nella zona di genova.
Ho quotato il tuo messaggio perchè non sono riuscito a mandarti direttamente un messaggio....
Ho bisogno di modificare anche io il mio ATX (per alimentare un impianto stereo da auto a 220V..) e dopo aver fatto un paio di ricerche su google mi sono fidato di un sito internet che spiegava nel dettaglio delle modifiche tramite diodi al silicio da mettere sia nella pista dei 5V sia nella pista dei 12V per portare la 12 a 14,5 e la 5 a 6,2 , così ho fatto quelle modifiche ma non mi funziona assolutamente anzi appena la accendo va in protezione...ho chiesto spiegazioni al titolare della pagina del sito ma non ha saputo rispondermi....
Volevo chiederti se ti posto le foto di quello che ho fatto mi puoi consigliare se ho fatto bene a seguire quel metodo o devo fare un altro tipo di modifica?
Nel caso quello che ho fatto non andasse bene ti chiedo di aiutarmi come hai fatto con altra gente a fare il lavoro fatto correttamente.
GRAZIE MILLE...e MANDO UN SALUTO A TUTTI!!
ricky1987200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 18:21   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ciao Riccardo.
Se hai deciso (come sembra) di passare alla modifica zener, quella di cui si discute in questo thread, prima di procedere verifica bene che il tuo ali abbia le caratteristiche adatte; trovi tutto nei primi post.
La modifica zener funziona molto bene solo negli ali che in qualche modo la accettano. Questi dispositivi sono ..... molto delicati ..... e, a volte, anche se sembrano avere le caratteristiche adatte, non funzionano, vanno in blocco, per cui si procede a tentativi.
Importante: quando farai le prove, rimonta il tutto nel suo contenitore per il semplice fatto che tre delle quattro viti di fissaggio dello stampato assicurano la messa a massa del circuito, senza la quale andrebbe in blocco al 99% e nel restante 1% funzionerebbe irregolarmente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 19:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2014
Lavoro Finito Fin O A 12,5 A!!

Citazione:
Ciao Riccardo.
Se hai deciso (come sembra) di passare alla modifica zener, quella di cui si discute in questo thread, prima di procedere verifica bene che il tuo ali abbia le caratteristiche adatte; trovi tutto nei primi post.
La modifica zener funziona molto bene solo negli ali che in qualche modo la accettano. Questi dispositivi sono ..... molto delicati ..... e, a volte, anche se sembrano avere le caratteristiche adatte, non funzionano, vanno in blocco, per cui si procede a tentativi.
Importante: quando farai le prove, rimonta il tutto nel suo contenitore per il semplice fatto che tre delle quattro viti di fissaggio dello stampato assicurano la messa a massa del circuito, senza la quale andrebbe in blocco al 99% e nel restante 1% funzionerebbe irregolarmente.

CIAO FRANCO, volevo farti sapere com è andata:
Sono riuscito a far funzionare tutto per farlo rendere come a me serviva...ho fatto la saldatura dello zener per far perdere i 7,5 e arrivare a 5...dopo di che non funzionava allora ho aggiunto una resistenza da 2,2 Kohm come avevi detto tu al inizio del tread e li per li funzionava ma dopo poco si spegneva allora mi sono accorto ( come hai fatto notare tu) che facevo la prova senza mettere a massa la scheda, così ho collegato le viti alla scheda fissandola al telaio del tutto e ha iniziato a funzionare...

SONO RIUSCITO A FAR FUNZIONARE CONTEMPORANEAMENTE 3 LAMPADINE DICROICHE DA 50w 12v QUINDI 150w +o- 12,5A!!

A me ne bastavano 10 A quindi va più che bene...ho notato solo che quando sotto carico l' ATX non arrivama mai a 12V ma al massimo a vuoto rende 11.9 per arrivare a 11,5V con il massimo carico dei 12,5 A....secondo te è normale che non riesco ad arrivare mai a 12 bei VOLT??
GRAZIE DI TUTTO...SE TI VA DI DARMI UN ULTIMA RISPOSTA TE NE SONO ANCORA PIU GRATO!!
ricky1987200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 22:17   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-05-2010
Red face

salve ragazzi
anchio vorrei modificare il atx ma non ci sto capendo niente inquanto son bloccato alla famosa pista da modificare

mi servirebbe x alimentare i motori e la logica della mia cnc

aiutatemi vi pregoooooo

sulla mia scheda invece della famosa pista da modificare ce un ponte

delle foto sono meglio di mille parole

aiutatemi passo passo a modificarlo

invio foto con alcune modifiche x farvi capire dove vanno i ponti che vanno al ic tl494(dal lato componenti)
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4820-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4816-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4812-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4821-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4822-small-.jpg  

Ultima modifica di samsung4000 : 25 maggio 10 alle ore 22:24
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 22:19   #6 (permalink)  Top
User

altre 2 foto

N.B sulla scheda ho gia ponticellato il verde a massa,visto che ha gia'lìinterruttore di accensione.

ho aggiunto la foto lato componenti modificata x evidenziare i ponti che vi dicevo...
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4823-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4825-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4816-6-small-.jpg  

Ultima modifica di samsung4000 : 25 maggio 10 alle ore 22:27
Vecchio 26 maggio 10, 00:18   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Se ho visto bene potresti anche essere più fortunato di altri. A volte non è necessario tagliare alcuna pista, basta togliere un ponticello, nel tuo caso il J10 che dovrebbe essere la presa del feedback, mentre i J11 e J12 uniscono le due piazzole della 5V (da quella lunga, stretta e stagnata proviene la corrente).
Lo zener dovrà avere il catodo su un qualsiasi punto della 12V e l'anodo dovrà andare su uno dei due fori lasciati liberi dal ponticello che avrai tolto, precisamente quello più vicino all'integrato.
Non ti consiglio di eliminare l'interruttore sul PS-On, potrebbe esserci una protezione: prima è meglio far partire l'ali col suo interruttore e poi avviare la parte di potenza col PS-On. Ma potrebbe anche funzionare ugualmente ......., puoi provare ......
Spero proprio di aver visto giusto.
Segui la procedura descritta nei primi post e fai molta attenzione: le tensioni in gioco sono anche superiori ai 320V, PRUDENZA!!!!!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 22:52   #8 (permalink)  Top
User

Ciao Franco e grazie della risposta....

allora ho eseguito quello che mi hai detto,eliminato j10 e messo un diodo 7v come mi hai consigliato,ora ,i test gli ho fatti con 3 lampade di auto da 12v 60w
utilizzando l'anabbagliante e cosi' è andata:
con 1 lampada misuro una tensioni di :12.50v
con 2 lampade ----------------------12.48v
con 3 lampade-----------------------12.45v
collegate in parallelo logicalmente,

che ne dici va' bene?

le alette dopo un po' riscaldavano un pochinoinoino ,da considerare pero' che tipo di lampade erano! il diodo va' bene da 7v?

mi posso accontentare? quanto ho fatto tirar fuori all'ali con questo test?

grazie ancora Franco è stato + facile di quanto pensassi...

allego foto e segue nella pagina successiva
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4834-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4833-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4829-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4827-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4826-small-.jpg  

Ultima modifica di samsung4000 : 27 maggio 10 alle ore 22:59
Vecchio 27 maggio 10, 22:54   #9 (permalink)  Top
User

ancora foto
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4847-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4841-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4838-small-.jpg  

Ultima modifica di samsung4000 : 27 maggio 10 alle ore 22:58
Vecchio 28 maggio 10, 14:44   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
Ciao Franco e grazie della risposta....

allora ho eseguito quello che mi hai detto,eliminato j10 e messo un diodo 7v come mi hai consigliato,ora ,i test gli ho fatti con 3 lampade di auto da 12v 60w
utilizzando l'anabbagliante e cosi' è andata:
con 1 lampada misuro una tensioni di :12.50v
con 2 lampade ----------------------12.48v
con 3 lampade-----------------------12.45v
collegate in parallelo logicalmente,

che ne dici va' bene?

le alette dopo un po' riscaldavano un pochinoinoino ,da considerare pero' che tipo di lampade erano! il diodo va' bene da 7v?

mi posso accontentare? quanto ho fatto tirar fuori all'ali con questo test?

grazie ancora Franco è stato + facile di quanto pensassi...

allego foto e segue nella pagina successiva
CIAO FrancoC

ho comprato uno zener di 8.2v 1w e uno da 7v 1/2w o non ricordo se è il contrario ,cioe' 8.2v 1/2w e 7v 1w,in piu' ho deciso di comprare e cambiare i 3 condensatori che si trovano in zona 1000ùf 10v con quelli comprati da 1000ùf 25v o 35v x sicurezza che ne dici?

ah! mero dimenticato il mio ali atx è un :MODEL:ATX-300,

output: +12v 15a max
-------+5v 30amax
------+3.3v----14amax
------+5v/sb---2.04max

ho scritto solo quele + significative che servono a noi

ciao FrancoC attendo risposta
Rispondi

Bookmarks