Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 15:04   #531 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Messaggi: 4
ringrazio tutti per l'interessamento, nel frattempo vi pongo questa domanda (scusandomi sin da ora se è idiota) : non è che mettendo un carico resistivo sulla 3,3V risolvo il problema dello spegnimento sotto carico? magari l'ali possiede qualche controllo che lo manda in protezione!
Dico ciò perchè se non metto nessun carico l'ali funziona dandomi una tensione di 12,38V.
Se metto la resistenza sul circuito 5V (la lampadina) e non metto carico sulla 12V l'ali funziona, solo nel momento in cui collego il tester per vedere a quanto esce la tensione leggo per un istante 13,7V e poi l'ali si spegne!
Rocco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 15:22   #532 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Molto di frequente la 3,3V viene prelevata dalla 5V (con un'opportuna diminuzione ovviamente); solo in ali di livello qualitativo elevato il circuito della 3,3V è indipendente. Nel tuo ali i cinesi hanno pure risparmiato non mettendo il filtro EMI (il tuo ali non è a norma in Europa ....), quindi sicuramente la 3,3V viene dalla 5V.
Ciò premesso, tagliando la pista di controllo della tensione sulla 5V automaticamente lo elimini anche dalla 3,3V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 22:06   #533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
ho due alimentatori che se gli do un carico con una lampada da 55w sui 12V vanno in protezione, ma se gli do il carico sui 5v, (la medesima lampada) non vanno più in protezione.
Sono danneggiati o è possibile fare la modifica con lo zener?
su uno dei due ho anche provato a alimentare la lampada da 55w sui 12 applicando un carico (resistenza 1ohm) sui 5v, ma l'ali andava lo stesso in protezione quando collegavo la lampada.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 15:07   #534 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Nella stragrande maggioranza degli ali da PC, come detto, il feedback della tensione è sulla 5V.
Se applichi un carico sulla 12V senza far erogare corrente alla 5V, la tensione crolla perché viene a mancare il controllo.

Prova a modificare l'altro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 11:49   #535 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Messaggi: 4
Scusatemi ma provo a fare un'altra domanda (idiota?):se si individua il componente che si occupa di proteggere l'ali, non si potrebbe escludere? Parlo per gli ali (come il mio) che vanno in protezione nonostante tutte le procedure fatte bene; d'altro canto l'ali normalmente alimenta la scheda madre sulla quale c'è il processore che è un elemento delicatissimo, ma se io con l'ali devo alimentare ad esempio un compressorino di 12V che danno ci può essere dalla corrente non proprio perfetta?
Rocco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 13:12   #536 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Puoi benissimo cercare di individuarlo ed eliminarlo; io non ho assolutamente le conoscenze adatte alla bisogna ..............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 21:17   #537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
una cosa del genere anche se fosse possibile credo che comprometterebbe il funzionamento in sicurezza dell'alimentatore, perciò basterebbe un cortocircuito per bruciarlo.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 12:22   #538 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Buon giorno,

io ho un alimetatore del 2001 e le piastre sono come in foto.



Il mio problema è che da dove partono i fili della 5V ci sono anche condensatori e resistenze!
C'è una traccia che si allontana ed io avrei intenzione di tagliare lì, quella che tramite una resistenza si collega al PG, ma non sono sicuro che faccia il feedback.

Ora, con una resistenza di carico a 6A sulla 12 V scende fino a 11,7V. Me lo tengo così o ha senso fare la modifica zener che è più furba della resistenza?

Grazie
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 21:31   #539 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Condensatori ci sono certamente sulle piazzole 5V di tutti gli ali ..... e anche resistenze.
L'importante è accertarsi quale di questi componenti conduca al piedino n°1 dell'integrato che esegue il controllo (TL494 oppure KA7500 e altre varianti tipo TK494 e similari).
La pista che si diparte dalla 5V e che si dirige verso la zona dell'integrato supporta diversi componenti; verifica che tramite qualcuno di questi raggiunga il suddetto piedino 1; se così fosse sarebbe quella da tagliare in un qualsiasi punto fra la piazzola 5V e il primo componente che trovi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 23:21   #540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
innanzitutto grazie della velocità!

Gli integrati sono solo 2: DBL494 e DBL339. Supponendo che il giusto sia il primo, pare che attraverso un po' di passetti e qualche altro componente (almeno credo, perchè mi perdo da un lato all'altro della piastra) si arrivi al primo piedino in basso a sinistra, guardando il processore in modo da leggerne il nome correttamente. Visto che dalla zona a 5V parte una sola traccia, io taglio prima della prima saldatura che incontro ed incrocio le dita?
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002