Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 11, 13:18   #1031 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro82
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Montagnana (PD)
Messaggi: 175
Sostituito il condesatore con uno uguale sempre da 2200 uf 16 v, il tutto è andato per 30 secondi poi solito fumo, allora mi sono stufato e messo su uno da 25 v e cosi l'alimentatore mi funzionava anche se gli altri condesatori da 10 e 16 scaldavano parecchio.
Poi ho provato a misurare i volt in uscita e ... sorpresa anzichè 13 mi ritrovo 24.6 senza carico, provando con una lampadina da 50 watt è fumato un altro condensatore.
Li ho cambiati tutti e messi da 25 v
Per funzionare funzia ma a me servono max 15 volt no 24 come faccio a risolvere ?
Alessandro82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 21:35   #1032 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sei sicuro di aver eseguito correttamente la modifica?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 08:59   #1033 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro82
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Montagnana (PD)
Messaggi: 175
Sicuro si... ho fatto come mi hai detto tu
Alessandro82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 10:57   #1034 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sicuro di aver orientato correttamente lo zener?
Il catodo è contrassegnato da un cerchietto nero.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 20:52   #1035 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro82
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Montagnana (PD)
Messaggi: 175
Ho rispettato la polarità del diodo quello con il cerchietto nero (CATODO) collegato alla pista dei 12 v nel punto che mi hai indicato l'altro (ANODO) collegato ai 5 v sempre dove mi hai detto tu
Alessandro82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 21:34   #1036 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
A questo punto non ne ho la più pallida idea.
-Vado a spanne ....... Il circuito l'hai provato regolarmente montato all'interno del proprio contenitore? Tre delle quattro viti di fissaggio servono per assicurare a massa il negativo del circuito.
-Hai verificato che non ci sia qualche sbavatura di stagno da qualche parte?
-Hai verificato che i reofori dello zener non vadano a toccare qualche altra saldatura?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 22:23   #1037 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Siamo sicuri che lo zener sia giusto ? che voltaggio misuri fra gnd e l'anodo dello zener ??
in linea di principio dovresti misurare 5V
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 17:31   #1038 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
@ FrancoC. grazie per i suggerimenti ,ho modificato un paio di alimentatori ATX con successo.

ATTENZIONE ho trovato un sito molto bello che descrive bene modifiche di alimentatori ATX anche VARIABILI in tensione e limitazione in corrente.ciao stefano
Chirio.com Vendita on-line sistemi illuminazione a led progettazione elettronica electronics design illuminazione a led risparmio energetico fotografo web designer fotografia digitale fotografia industriale corsi formazione switching power supply
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 23:30   #1039 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
Richiesta aiuto

Ciao Franco, ti chiedo un aiuto in quanto rovistando in cantina mi son ritrovato tra le mani una alimentatore per pc ATX da 400 W del mio ormai defunto ex-pc e vorrei provare a convertirlo per farlo diventare un alimentatore per cb.
Al momento come caricabatteria ho un graupner ultramat 14 che soddisfa al 100% le mie necessità, potendolo alimentare sia in 220v che a 12v.
Ma leggendo la discussione, un domani potrebbe tornarmi utile un alimentatore a 12v quasi a costo zero...
E poi lo ammetto, non mi dispiace trafficare in garage...
Se non ti disturbo, ti allego al più presto delle foto dell'alimentatore aperto, per essere sicuro di dove effettuare il taglio e andare a collegare lo zener con sicurezza..
Ma anche perchè ho letto su alcuni tuoi vecchi post che a volte, questa modifica, su alimentatori da 400 W non sempre funziona purtroppo...
A magior ragione vorrei avere un minimo di supporto per effettuare la modifica onde evitare eventuali errori da inesperto di elettronica come me..
Ho girato un paio di negozi in zona, ma non riesco a trovare lo zener...
Per ora i son procurato solo il deviatore da usare come interruttore, un led e le boccole da 4mm da pannello...
La settimana prossima tenterò in un altro negozio, maggiormente rifornito..
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
ciaio, a presto...
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 02:55   #1040 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 4
SALVE VORREI MOFIFICARE un alimentatore atx della tecno cen nella linea +12v mi da 38 amp e lo vorrei modificare all fine di pilotare un amplifacatore da auto per favore rispondete
super woofer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002