Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 10, 13:06   #541 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
innanzitutto grazie della velocità!

Gli integrati sono solo 2: DBL494 e DBL339. Supponendo che il giusto sia il primo, pare che attraverso un po' di passetti e qualche altro componente (almeno credo, perchè mi perdo da un lato all'altro della piastra) si arrivi al primo piedino in basso a sinistra, guardando il processore in modo da leggerne il nome correttamente. Visto che dalla zona a 5V parte una sola traccia, io taglio prima della prima saldatura che incontro ed incrocio le dita?
Giusto il primo (494).
E' quella, è quella, vai tranquillo, vai di taglio; a meno ché la prima saldatura non sia un ...... ponticello e in questo caso basta eliminarlo.
Se proprio non dovesse funzionare la puoi sempre ripristinare con una piccola saldatura (o rimettere il ponticello ...)...... e tutto ritorna come prima.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 08:24   #542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Grazie delle informazioni!

Non essendo sicuro che sia un ponticello (come cavolo si fa a seguire i componenti e le saldature dall'altro lato?!?!?) praticherò il taglio, appena riesco a trovare un negozio con lo zener!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 08:26   #543 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
--------------------------- (come cavolo si fa a seguire i componenti e le saldature dall'altro lato?!?!?) ------------------------------------
Con un poco di attenzione, semplicissimo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 11:58   #544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Non posso che dirti grazie!

Facile facile e non si schioda dai 12,59 V da 0 a 6A (di più la resistenza tarata non poteva sopportare).
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 12:38   #545 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Non posso che dirti grazie!

Facile facile e non si schioda dai 12,59 V da 0 a 6A (di più la resistenza tarata non poteva sopportare).
Congratulazioni per il buon risultato.
Tieni presente che, teoricamente, tutta la potenza dell'ali ora la potresti tirare fuori dalla 12V. Ripeto, solo teoricamente, perché sarebbe necessario sostituire e modificare alcuni componenti.
Di sicuro un 70% della potenza può tranquillamente uscire, senza che si riscaldi nemmeno tanto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 10:10   #546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Visto che prima dello zener, per fare un po' di carico sulla 5V ci avevo messo sopra un altro ventolone oltre a quello di lato, quindi non scalda nemmeno se gli do fuoco!
Ieri sera un po' di panico perchè non appena collegavo un caricabatterie (pure quello da 0.8A!) l'alimentatore andava in protezione. Risolto collegandolo prima di accendere l'alimentatore (dannati condensatori).

Ancora grazie!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 19:25   #547 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Visto che prima dello zener, per fare un po' di carico sulla 5V ci avevo messo sopra un altro ventolone oltre a quello di lato, quindi non scalda nemmeno se gli do fuoco!
Ieri sera un po' di panico perchè non appena collegavo un caricabatterie (pure quello da 0.8A!) l'alimentatore andava in protezione. Risolto collegandolo prima di accendere l'alimentatore (dannati condensatori).

Ancora grazie!
Non ricordo se te l'ho già detto (magari l'hai letto nel thread in qualche altro messaggio).
Metti a massa il PG (PowerGood).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 09:15   #548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Grazie dell'info, ma visto che un modo per funzionare c'è applicherò il conmandamento 0: non tocco nulla!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 17:55   #549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lordmarin
 
Data registr.: 12-08-2005
Residenza: Cesenatico
Messaggi: 83
Scusate.. mi chiedevo se era possibile fare un post nuovo o se c'era già in cui c'era tutta la guida.. perchè leggersi le 50 e oltre pagine è un pò scomodino

Grazie
Roberto
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 18:28   #550 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da lordmarin Visualizza messaggio
Scusate.. mi chiedevo se era possibile fare un post nuovo o se c'era già in cui c'era tutta la guida.. perchè leggersi le 50 e oltre pagine è un pò scomodino

Grazie
Roberto
Non è necessario leggersi tutti i post ......., la sostanza della modifica è concentrata nelle prime due pagine; si tratta, infatti, di una modifica semplicissima.
Inoltre, in caso di necessità per difficoltà sopraggiunte, si può sempre postare qui un messaggio di richiesta; tengo sempre sotto controllo il thread e la risposta, per quanto mi è possibile, sarà sempre a disposizione.
Vedrò, comunque, se mi sarà possibile fare una specie di riassunto da inserire in evidenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002