Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 10, 15:22   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lordmarin
 
Data registr.: 12-08-2005
Residenza: Cesenatico
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da lordmarin Visualizza messaggio
Ho eseguito la saldatura dello Zener.. anche se non è venuta delle migliori (ho un pò pasticciato per riuscire a metterlo bene.. e ho dovuto tagliare e "storgere" l'anodo dello zener per farlo star aderente e ho messo il tutto dentro un tubetto di termoretraibile).. spero di non aver toccato maldestramente qualcosa che non dovevo..
Ho provato pure a collegarlo alla rete elettrica per vedere se dava la tensione dei 5V sul viola + massa e ha dato 5.08... quindi direi che finquì tutto va bene

Come lampadine ne ho solo 2 da 55w.. possono andare?
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 16:05   #562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lordmarin
 
Data registr.: 12-08-2005
Residenza: Cesenatico
Messaggi: 83
Scusate i post consecutivi.. ma ho fatto Flop.. ero sicuro quasi al 100% che l'alimentatore funzionasse.. invece.. qunando do il ps-on nn parte proprio.. anche se però la tensione in stand-by la dava correttamente.. avrò sicuramente sbagliato qualcosa.. Sta sera provo con un altro Ali...

Ciao
Roberto
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 23:27   #563 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da lordmarin Visualizza messaggio
Scusate i post consecutivi.. ma ho fatto Flop.. ero sicuro quasi al 100% che l'alimentatore funzionasse.. invece.. qunando do il ps-on nn parte proprio.. anche se però la tensione in stand-by la dava correttamente.. avrò sicuramente sbagliato qualcosa.. Sta sera provo con un altro Ali...

Ciao
Roberto
Prova, prima di buttarlo, a collegare a massa il PG (PowerGood).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 15:22   #564 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 7
Salve a tutti, ho letto questo post e l'ho trovato molto interessante vorrei cimentarmi anche io nella modifica di un paio di alimentatori uno da 230 e uno da 300 vi allego le foto del primo.
Stando a quello che ho letto basta tagliare la traccia dei 5 v e collegarla tramite uno zener a quella da 12 v giusto. Vi allego le foto cosi se qualcuno puo darmi una mano glie ne sarei grato

Specifiche

Scheda

componenti

Grazie
GG
Gigi00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 20:04   #565 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Gigi00 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho letto questo post e l'ho trovato molto interessante vorrei cimentarmi anche io nella modifica di un paio di alimentatori uno da 230 e uno da 300 vi allego le foto del primo.
Stando a quello che ho letto basta tagliare la traccia dei 5 v e collegarla tramite uno zener a quella da 12 v giusto. Vi allego le foto cosi se qualcuno puo darmi una mano glie ne sarei grato

Specifiche

Scheda

componenti

Grazie
GG
Ecco indicati il taglio e i punti di saldatura di anodo e catodo.
Prima di tagliare verifica, per scrupolo, che quella pista porti al piedino n°1 dell'integrato.
Ricordati di mettere a massa il PG (Grigio).
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immaginenkh-mod.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 21:04   #566 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ecco indicati il taglio e i punti di saldatura di anodo e catodo.
Prima di tagliare verifica, per scrupolo, che quella pista porti al piedino n°1 dell'integrato.
Ricordati di mettere a massa il PG (Grigio).
Grazie mille FrancoC sempre disponibile procedono con i tagli come mi hai indicato poi ti dico se è andato tutto bene


Grazie
GG

PS. meno male che mi hai risposto ora che vedo bene cosa devo fare ti dico che avrei tagliato un altra traccia (quella stagnata nn quella del circuito) e collegato le parti sbagliate
Gigi00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 10:08   #567 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 7
Modifica Effettuata sembra andata a buon fine nn avevo un carico a disposizione per provarlo ho solo controllato l'uscita dei 12 v senza carico pero, oggi vedo di rimediare qualcosa e lo provo.

Per quanto riguarda i fili da eliminare posso toglierli tutti tranne 2 neri , un giallo (12v) e il verde ps-on (che collegherò con la massa tramite un interruttore per dare l'alimentazione), oppure mi conviene tenerne altri perchè mi è sembrato di capire che alcuni attaccano più fili gialli e più fili neri ma nn ho capito il motivo.

Citazione:
Bene. Poi mi dici anche che tensione segna con solo la 20W inserita.

Armati di pazienza e togli, dissaldandoli, tutti i cavetti in più; devono rimanere quattro neri, tre gialli e il PS/ON. Tutti gli altri li elimini.
Ti procuri due boccole da 4mm, da pannello, una nera e una rossa; poi fai due fori nel contenitore in modo da fissarci le boccole più o meno come nella foto che allego, nel punto che preferisci; importante e molto, che la rossa sia ben isolata dalla lamiera del contenitore; la nera non importa. Le boccole sono dotate di rondelle in plastica isolanti.
Fai un foro anche per l'interruttore, quello col nero e il PS/ON, a fianco delle banane oppure dove ti pare più comodo.
Alla boccola nera saldi tre fili neri e alla rossa i tre gialli. Questi fili non tenerli troppo lunghi, ma accorciali per quanto possibile, senza esagerare.
Rimonta il tutto e ......... buone cariche.


Grazie ancora della disponibilità
Gigi
Gigi00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 10:33   #568 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Gigi00 Visualizza messaggio
-----------------------------------------
----------------------------------------------------- oppure mi conviene tenerne altri perchè mi è sembrato di capire che alcuni attaccano più fili gialli e più fili neri ma nn ho capito il motivo.
Cinque neri, tre gialli, il verde e il grigio.
Due neri li usi, come detto, per mettere a massa il grigio e il verde; tre neri e tre gialli per l'uscita di potenza.
Perché tre?
Presto detto.
Da quell'ali potresti tirarci fuori ben più degli 8 Amp di specifica sulla linea dei 12V, benoltre i dieci, in teoria anche tutta la potenza (230Watt:12V=19Amp), ma solo in teoria. Comunque tutti quegli ampere farebbero fatica a transitare in un solo filo dalla sezione esigua e si verificherebbero delle cadute di tensione da prevenire triplicando la sezione, per l'appunto tre fili al posto di uno. Stesso motivo per il quale questi cavetti vanno tenuti più corti possibile.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 14:20   #569 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Cinque neri, tre gialli, il verde e il grigio.
Due neri li usi, come detto, per mettere a massa il grigio e il verde; tre neri e tre gialli per l'uscita di potenza.
Perché tre?
Presto detto.
Da quell'ali potresti tirarci fuori ben più degli 8 Amp di specifica sulla linea dei 12V, benoltre i dieci, in teoria anche tutta la potenza (230Watt:12V=19Amp), ma solo in teoria. Comunque tutti quegli ampere farebbero fatica a transitare in un solo filo dalla sezione esigua e si verificherebbero delle cadute di tensione da prevenire triplicando la sezione, per l'appunto tre fili al posto di uno. Stesso motivo per il quale questi cavetti vanno tenuti più corti possibile.
Ok perfetto ho capito adesso il senso di collegare più fili grazie ancora delle disponibilità oggi vedrò di completare l'opera e vediamo se funziona a dovere

Grazie

GG
Gigi00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 23:38   #570 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 7
Lavoro completato grazie mille FrancoC dell supporto tecnico questo è il mio lavoro finale ora appena ho un po di tempo modificherò anche l'altro alimentatore, ci sto prendendo gusto



Ciao
GG
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine-1280x768-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine2-1280x768-.jpg  

Ultima modifica di Gigi00 : 09 ottobre 10 alle ore 23:44
Gigi00 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 15:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 01:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 14:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 18:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002