Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 09, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky.mf
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 16
cerco aiuto per collegare servo a carroarmato

salve scusate!
sono nuovo sia nel foum e nel campo el modellismo,.....
chiedevo se era possibile, come collegare 2 servocomando al carroarmato heng long snow leopard con ricevete rx-18 multi fuction unit!!!!!
ho provato con un mio amico con un'oscilloscopio ma non ho segnale di comando per poter collegare il servo,
abbiamo notato che nel momento in cui muovo la leva il servo prova a muoversi,.....
secondo il mio amico non c'è segnale, e mi ha detto che molto probabilmente dovrei mettere un segnale di comando separato.....è possibile?come dovrei agire.....
qualcuno di voi può aiutarmi....
grazie e scusate ancora....
miky.mf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 16:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipposoft
 
Data registr.: 02-02-2004
Residenza: ModelClub Airone - Marigliano (NA)
Messaggi: 550
Citazione:
Originalmente inviato da miky.mf Visualizza messaggio
salve scusate!
sono nuovo sia nel foum e nel campo el modellismo,.....
chiedevo se era possibile, come collegare 2 servocomando al carroarmato heng long snow leopard con ricevete rx-18 multi fuction unit!!!!!
ho provato con un mio amico con un'oscilloscopio ma non ho segnale di comando per poter collegare il servo,
abbiamo notato che nel momento in cui muovo la leva il servo prova a muoversi,.....
secondo il mio amico non c'è segnale, e mi ha detto che molto probabilmente dovrei mettere un segnale di comando separato.....è possibile?come dovrei agire.....
qualcuno di voi può aiutarmi....
grazie e scusate ancora....
Ciao, predetto che di carriarmati non ne capisco una mazza, se tu fai capire me, io provo ad aiutare te...

Vuoi collegare due servo al carro armato, dove, per fare cosa?
a prescindere su cosa vuoi metterli, se colleghi due servi ad una ricevente ed alimenti il tutto correttamente, i servo, devono rispondere al movimento di due canali del trasmettitore (radio) per cui se hai radio, ricevente e servi funzionanti, devono già muoversi senza essere montati da nessuna parte.
l'oscilloscopio per ora non serve, se non per confonderti le idee.

Giusto per...
al servo devono arrivare 3 fili, uno è il positivo, l'altro il negativo,
poi il terzo, il segnale (onda quadra)
l'alimentazione deve essere sempre presente e costante, mentre il segnale, è un'onda quadra con duty variabile, che determina la posizione del servo.duty 1msec= servo tutto a sinistra duty 1,5 msec = servo al centro, duty 2msec= servo tutto a destra.

Pipposoft
__________________
www.modelclubairone.com
Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.
pipposoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 14:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky.mf
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 16
ciao e grazie....bè siamo in 2,
volevo fare delle modifiche al carroarmato che ho (, il quale è otato di una centralina rx-18 della heng long, la quale non è prevista di segnali o uscite per servi.
ha solamente collegati ad essa motori per il movimento avanti/retro e 2 motorini con ingranaggi, che vorrei sostituire con dei servi. ma il problema è che non ho il segnale per comandare il servo....cosa dovrei metterci?scusa ancora la mia ignoranza....
miky.mf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipposoft
 
Data registr.: 02-02-2004
Residenza: ModelClub Airone - Marigliano (NA)
Messaggi: 550
Citazione:
Originalmente inviato da miky.mf Visualizza messaggio
ciao e grazie....bè siamo in 2,
volevo fare delle modifiche al carroarmato che ho (, il quale è otato di una centralina rx-18 della heng long, la quale non è prevista di segnali o uscite per servi.
ha solamente collegati ad essa motori per il movimento avanti/retro e 2 motorini con ingranaggi, che vorrei sostituire con dei servi. ma il problema è che non ho il segnale per comandare il servo....cosa dovrei metterci?scusa ancora la mia ignoranza....
Ciao, ho provato a guardare la rx-18, fa di tutto, ma come dici tu, Non ha uscite per comandare i servi, tanto più che, se ho ben capito, vorresti usare due servi per far "camminare" il tuo carroarmato...
I servi, così come li compri, hanno un'escursione limitata, non fanno un giro completo, almeno che tu non li modifichi, o ne prenda un particolare tipo, conosciuto come "vericello" che si usa di solito per le barche a vela.
Inoltre la centralina rx-18, non ha l'uscita PWM, (terzo filo) che sarebbe l'uscita che dice al servo cosa fare.(direzione - velocità)
Con quella centralina non credo sia possibile gestire dei servi, ne credo esista una modifica per il tuo scopo.
Potresti, però inserire una ricevente aggiuntiva, solo per i due servi, esistono in commercio rx a 3 canali, che potrebbero andar bene allo scopo, sempre che siano compatibili con il tuo Trasmettitore

Fammi sapere se vuoi procedere in questo senso, poi valutiamo se montare dei vericelli o modificare dei servi standard.

Pipposoft
__________________
www.modelclubairone.com
Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.
pipposoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 10:47   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
La centralina in questione funziona in multipexing e pertanto con una codifica propria , inoltre la rx (il modulo a sx nell'allegato) ha appunto l'uscita in multiplexing che viene decodificata dal modulo a dx.
Se vuoi modificare il tutto devi cambiare tutta l'elettronica, ovviamente perdendo parte delle funzioni.
Icone allegate
cerco aiuto per collegare servo a carroarmato-schede.jpg  
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky.mf
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 16
grazie tante per l'aiuto!infatti avevo notato che non avevo il segnale da dare al servo,....quindi potrei mettere una centralina aggiuntiva?
a questo punto limito la cosa e mi servirebbe mettere un solo servo, che mi faccia la funzione di alzare ed abbassare la canna del carro armato....elimino gli altri movimenti che alla fine possono rimanere con quei miseri motorini...
quindi......
volendo mettere un solo servo alla centralina ricevente rx-18 come debbo fare...
si si sono interessato e vorrei magari che tu mi dessi una mano...grazie tante...
miky.mf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 10:57   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Ma, scusa , l'alzo della bocca da fuoco dovrebbe già averlo di serie, almeno gli altri carri di quella marca lo hanno.
In ogni caso in alternativa potresti utilizzare questa centalina :
ESC for R/C Tank
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 11:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky.mf
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 16
questo è quello che sto facendo e credevo di farlo con un carro armato, ma accetto qualsiasi aiuto valido per come muovermi...
cmq, ciò che mi torna utile da usare in un carroarmato sono:
motori doppi in ferro
generatore di fumo
sonoro carroarmato
....
dovrei metterci il sistema di sollevatore con servo
e un motorino per la presa di forza....
aiuto.....


miky.mf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 11:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky.mf
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 16
scusami como posso inserire foto che ho sul pc nel forum?????cosi ti faccio vedere cosa devo fare.....grazie e scusa....
miky.mf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 11:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky.mf
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 16
trovato...ora provo a inserire le foto.....
miky.mf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco circuito elettronico per collegare ricevente e servi ad alto assorbimento factory Circuiti Elettronici 5 29 ottobre 09 10:46
Info carroarmato Rc??? bagigio Automodellismo 8 09 gennaio 09 18:36
collegare ricevente e servo qbert Radiocomandi 5 23 giugno 07 21:14
aiuto servo leandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 22 dicembre 06 14:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002