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Vecchio 10 luglio 09, 09:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di volo e vele
 
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staccabatterie senza interruttore?


ciao, sono un volontario cha aiuta un gruppo di ragazzi con qualche problema e ci dedichiamo al modellismo (a livello basso, ma con molte soddisfazioni). Abbiamo un problemino per realizzare uno stacca batterie di modelli naviganti senza usare interruttori. Ho visto qualcosa a sensore, una specie di schedina elettronica che si fissa dentro il modello e che si attiva con una calamita da tenere in tasca. Qualcuno sa darmi un aiuto su dove si possa trovare? oppure il link se questo argomento è già stato trattato. Eventualmente va bene anche uno schemino, qualcuno dei ragazzi se la cava con lo stagnatore e i componenti.
Grazie per l'attenzione,
Luciano
volo e vele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 11:25   #2 (permalink)  Top
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Ah ho capito, tu vuoi inserire una specie di interruttore su un modello senza fare scassi sulla livrea, di modi ce ne sono molti, il più semplice che al momento mi viene in mente è di chiederti se magari ti è rimasto un canale libero sulla trasmittente e sulla ricevente, se ne avessi uno sarebbe molto semplice fare quello che vuoi tu, oppure devi comprare un radiocomando (ne esistono di molto ecoomici) poi metti un transistor od un mosfet sul cavo rosso (o su quello nero) della batteria che comandato dall'impulso ricevuto dal ricevitore stacca o attacca la batteria.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 11:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Ecco qui, il relè reed è un'ampollina con due contatti vicini, quando avvicini la calamita a questa ampolla i due contatti si uniscono creando un cortocircuito.
Il mos è a canale N, e serve da interruttore.Se hai altre domande, se non ti è chiaro qualcosa...domanda pure.
Icone allegate
staccabatterie senza interruttore?-interruttore-calamita.jpg  
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 12:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di volo e vele
 
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Ciao SoldatoSemplice, ciao Mrk89
vi ringrazio tanto per la risposta velocissima.
Lo scopo è proprio quello di non forare il modello, non tanto per la livrea ma per evitare passaggi di acqua e poi per non avere contatti meccanici che con la salsedine si ossidano. Sulla trasmittente c'è sicuramente almeno un canale libero (i ragazzi usano radio a 4 ch ma ne usano sempre 2 o 3 al max). Però non ho capito molto bene, se con questo circuito stacco la batteria, come faccio poi a riattivarla?
Grazie anche per lo schema. Siccome siamo un pò tarlucchi e molto, ma molto autodidatti: potresti dirmi esattamente cosa devo acquistare per realizzarlo? Poi magari troveremo qualcuno che ce lo farà, ma per ora vorremmo tentare di farne uno da soli.
Un caro saluto
Luciano
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Vecchio 11 luglio 09, 00:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Ciao SoldatoSemplice, ciao Mrk89
vi ringrazio tanto per la risposta velocissima.
Lo scopo è proprio quello di non forare il modello, non tanto per la livrea ma per evitare passaggi di acqua e poi per non avere contatti meccanici che con la salsedine si ossidano. Sulla trasmittente c'è sicuramente almeno un canale libero (i ragazzi usano radio a 4 ch ma ne usano sempre 2 o 3 al max). Però non ho capito molto bene, se con questo circuito stacco la batteria, come faccio poi a riattivarla?
Grazie anche per lo schema. Siccome siamo un pò tarlucchi e molto, ma molto autodidatti: potresti dirmi esattamente cosa devo acquistare per realizzarlo? Poi magari troveremo qualcuno che ce lo farà, ma per ora vorremmo tentare di farne uno da soli.
Un caro saluto
Luciano
Ciao, se ci dici di preciso cosa devi fare, riusciremo ad indicarti meglio la strada migliore. Perchè devi attaccare/staccare la batteria?
Forse che nel tuo caso sarebbe meglio un interruttore elettronico comandato dalla radio.Quanti ampere ti servono?
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Vecchio 11 luglio 09, 01:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
prova a cercare gli interruttori strip to fly, e al posto del connettore a strappo, metti il rele reed normalmente aperto.. con la calamtia il reed si chiude e il circuito s'interrompe..
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 11 luglio 09, 08:20   #7 (permalink)  Top
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Ciao, se ci dici di preciso cosa devi fare, riusciremo ad indicarti meglio la strada migliore. Perchè devi attaccare/staccare la batteria?
Forse che nel tuo caso sarebbe meglio un interruttore elettronico comandato dalla radio.Quanti ampere ti servono?
Ti ringrazio per la risposta, ma cos'altro posso aggiungere a quanto già detto? facciamo modelli naviganti in mare ed abbiamo bisogno di non forare il modello per evitare passaggi di acqua e di non avere contatti meccanici che con la salsedine si ossidano. Siccome abbiamo visto un signore che ha estratto di tasca una calamita (una volta per accendere, una per spegnere) attivando un "circuitino elettronico semplicissimo", ci è venuta voglia di fare lo stesso, ma non sappiamo come rintracciare quella persona e pensavo che qualcuno di voi facesse la stessa cosa.
Qui sopra un amico mi ha proposto la soluzione dell'interruttore via radio, ma quello che non capisco è: se l'interruttore stacca la batteria ed il segnale radio (quando è ancora attiva) la stacca, come faccio a riattivarla?
Grazie a tutti, buona giornata e buon we!
Luciano
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Vecchio 11 luglio 09, 08:24   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
prova a cercare gli interruttori strip to fly, e al posto del connettore a strappo, metti il rele reed normalmente aperto.. con la calamtia il reed si chiude e il circuito s'interrompe..
Grazie Gattodistrada, adesso provo a vedere di cosa si tratta, non li conosco ed è una cosa in più da imparare. Ciao
Luciano
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Vecchio 11 luglio 09, 09:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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quello postato da me funziona che qualdo la calamita la batteria rimane attaccata quando la calamita è attaccata al relè, e rimane attaccata fino a quando non gli togli la calamita.
Non è come quella che hai visto tu, che ad ogni passaggio della calamita l'interruttore commuta.
Si può fare pure, ma il circuito si complica un pochino.
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Vecchio 11 luglio 09, 11:43   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
quello postato da me funziona che qualdo la calamita la batteria rimane attaccata quando la calamita è attaccata al relè, e rimane attaccata fino a quando non gli togli la calamita.
Non è come quella che hai visto tu, che ad ogni passaggio della calamita l'interruttore commuta.
Si può fare pure, ma il circuito si complica un pochino.
Ho visto, il problema in questo caso nasce se per caso si muove la calamita in navigazione. Comunque ti ringrazio molto, ciao
Luciano
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