| | #11 (permalink) Top |
| User |
no.. la va tolta per navigare.. quindi per accendere, e va messa solo quando si vuole spegnere.. se invece come e' stato detto si vuole un interruttore che funzioni in coimmutazione ogni volta che sente la caslamita, bisogna fare un circuito ad hoc.. con un pic.. quello attivabile da telecomando, funziona solo se la ricevente e' alimentata. quindi quando questa non lo e' piu', non e' possibile riattivarla.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
un sistema molto semplice è quello di usare un interruttore denominato passo passo che viene usato anche negli appartamenti quando vi sono numerosi punti in cui accendere una luce e tramite vari pulsanti tutti in parallelo ad ogni azionamento il relays cambia di stato, cioè una volta chiude il contatto e con un altro impulso si apre. si trovano in commercio con varie tensioni di funzionamento, di solito si usano i c.a. ma ad esempio il modello da 12 volt in c.a in c.c. funziona anche con metà tensione , il contatto di solito è da 10A ma vi sono anche tipi con portate superiori. per azionare la bobina del relays si può usare un contatto n.a. tipo reed usato per gli impianti antifurto e quindi azionabile con la piccola calamita che danno in dotazione con il contatto. consiglio di collegare il solito diodo sulla bobina e un led per indicare quando il carico è inserito. | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.celduc-relais.com/all/pdfcelduc/REEDIT.pdf ho aggiunto questo sito in cui si possono controllare le varie caratteristiche delle ampolline reed , in base all'assorbimento della bobina del relays passo passo bisogna usare l'interruttore reed adatto perchè se viene usato un tipo che sopporta pochi mA bisogna comandare la bobina tramite un transistor . il relays passo passo si trova in tutti i rivenditori di materiale elettrico, di solito con marca finder. | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Lido di Venezia
| Citazione:
Luciano | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Scusa se mi sono permesso di rendere più leggibile il tuo schema (almeno spero). Il circuito l'ho disegnato a mano per essere più veloce. Se vuoi rendere più semplice il tuo circuito si può usare un solo relè con un solo reed. Quando non usi il modello la calamita rimane vicino al reed disalimentando la RX. Quando vuoi alimentare il circuito, togli la calamita dal reed. Se vuoi usare un solo relè e due ampolle reed, ti allego un circuito Flip/flop con un IC NAND, un transistor e un relè. Se hai bisogno di delucidazioni, chiedi pure. Naraj. |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
non vi sono errori nello schema, se non funziona controllare di nuovo il cablaggio. consiglio di aggiungere un diodo in parallelo su ogni bobina naturalmente polarizzato in modo che non sia in conduzione (serve solo per limitare le extracorrenti di apertura) inoltre il contatto nc del relays potrebbe essere sostituito da un contatto reed nc risparmiando quindi il relays. il mio consiglio comunque è di usare il relays passo passo che non assorbe corrente inutilmente e che potete far funzionare con le batterie di alimentazione del motore che penso sia presente a meno che sia una barca a vela. il relays si trova facilmente nei negozi di materiale elettrico. | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
non vi sono errori nello schema, se non funziona controllare di nuovo il cablaggio. consiglio di aggiungere un diodo in parallelo su ogni bobina naturalmente polarizzato in modo che non sia in conduzione (serve solo per limitare le extracorrenti di apertura) inoltre il contatto nc del relays potrebbe essere sostituito da un contatto reed nc risparmiando quindi il relays. il mio consiglio comunque è di usare il relays passo passo che non assorbe corrente inutilmente e che potete far funzionare con le batterie di alimentazione del motore che penso sia presente a meno che sia una barca a vela. il relays si trova facilmente nei negozi di materiale elettrico. | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Luciano | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
proveremo ad aggiungere il diodo. Il problema è che si accende per un attimo il led che segnala la chiusura del circuito, ma si spegne subito senza andare in autoritenuta. Avrei usato anche il passo passo ma non l'ho trovato, ritenterò da un'altra parte (era un negozio di componenti elettronici e mi hanno detto che a 6v non esiste). Ciao Luciano | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se vuoi eliminare un relè, fai come dice Pietro e inserisci un reed NC in serie al relè di alimentazione. Il contatto di ritenuta lo puoi trovare nello stesso relè utilizzato tra quelli liberi. A questo punto non vale la pena utilizzare il circuito elettronico. Comunque questi sono i componenti utilizzati. IC Cmos 4011 (le due resistenze d'ingresso portale a tra i 10 ai 22 K Ohm). Tutte le resistenze con potenza di 1/2 W Transistor NPN 2N 1711 Diodo 1N4001 Ciao e buon lavoro da Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |