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Vecchio 01 luglio 05, 10:55   #1 (permalink)  Top
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dopo una lunga e penosa decisione mi decido a costruire il Wildcat per profile 400.
Ieri è cominciato il lavoro. Mi stampo le dime e mi metto a tagliare il depron. Devo dire che la prima dima non è venuta tanto bene, non tanto per la forma più che altro perchè la tavoletta sembrava un campo di bttaglia. Ora ho imparato che l depron non si deve tagliare con la punta del taglierino ma con la lama ben ferma.
QUindi mi costruisco la parte centrale in depron da 3 e le parti intermedie sempre da 3 ma con vena opposta. sembra essere venuto abbastanza bene. Qualche finitura per farlo venire ben livellato, le tavolette da 6 mm esterne e la fuso è pronta. Gli scassi per ala e motoresono già stati fatti. Il motor eprvisot per il montaggio è uno speed 400 7,2 V con 8 celle KAn 1050 Ma, regolatore scorpio da 18A, 2 miniservi hs 55 della Hitec. L'elica è la gunther rossa 6x4.
Consigli prego

a presto delle foto.
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Vecchio 01 luglio 05, 11:05   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@01 luglio 2005, 10:47
...
Consigli prego

a presto delle foto.
Se hai già quel motore, pazienza, altrimenti usa un 6V oppure un pacco litio 3S.
Non seguire il disegno per il taglio del tubo di carbonio del trave di coda, perchè è sbagliato; dovrebbe essere più lungo di xx cm.... ma forse confondo il modello con il wildtrainer.
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Vecchio 01 luglio 05, 11:08   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@01 luglio 2005, 10:47
Consigli prego
Se usi la Uhu Por stai attento agli incollaggi, quello che fa tenere meglio la colla e la pressione che eserciti (vedi molle o libri), non tanto nel tempo che la fai asciugare. Inoltre io aspetto un attimino prima di mettere in posizione i pezzi (che devono avere entrambi un velo di colla).

Stai attento alla deriva che sia ortogonale rispetto alle ali.

Io sto avendo problemi di governabilità con gli alettoni ricavati da ala in polistirolo, ti fo sapere se trovo la soluzione stasera.

Buon lavoro,
Canister.
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Vecchio 01 luglio 05, 11:12   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@01 luglio 2005, 10:57
Se hai già quel motore, pazienza, altrimenti usa un 6V oppure un pacco litio 3S.
Non seguire il disegno per il taglio del tubo di carbonio del trave di coda, perchè è sbagliato; dovrebbe essere più lungo di xx cm.... ma forse confondo il modello con il wildtrainer.

Ehm...Mi sa di sì.
Il Wildcat che sta facendo Giovanni è la versione in depron di un combat profile400.
L'unico rinforzo è una bacchetta di legno nelle ali!

Ciao,
Canister.
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Vecchio 01 luglio 05, 11:15   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@01 luglio 2005, 09:57
Se hai già quel motore, pazienza, altrimenti usa un 6V oppure un pacco litio 3S.
Non seguire il disegno per il taglio del tubo di carbonio del trave di coda, perchè è sbagliato; dovrebbe essere più lungo di xx cm.... ma forse confondo il modello con il wildtrainer.

mi sa che ti stai confondendo con il Wildtrainer. Il wildcat è un caccia della seconda guerra mondiale.


x canister: io riguardo alla colla ho usato la Uhu rapida mi sembra. non ricordo bene il nome. Comunque tiene bene e sembra tutto abbastanza robusto. MI potersti indicare un link dove spiegano la costruzione di ali in depron? Le istruzioni del Wildcat mi sembra non molto chiare in certi punti.....

ma stai facendo lo stesso modello ache tu?
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Vecchio 01 luglio 05, 11:28   #6 (permalink)  Top
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Sistema dell'ala risolto. Incollo due lastre di depron da 6mm, poi le profilo con una dima di carta , un logherone incollato in mezzo al depron e l'ala è fatta. Ora miscelgo un profilo .Per ora penso il clark Y ma anche un NACA 2412 non dispiace....
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Vecchio 01 luglio 05, 11:32   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@01 luglio 2005, 11:20
Sistema dell'ala risolto. Incollo due lastre di depron da 6mm, poi le profilo con una dima di carta , un logherone incollato in mezzo al depron e l'ala è fatta. Ora miscelgo un profilo .Per ora penso il clark Y ma anche un NACA 2412 non dispiace....
Clark Y? :o Non sarebbe più indicato un profilo più sottile e biconvesso (anche asimmetrico)?
Il Clark Y va bene per un galleggione trainer non per un combat.
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Vecchio 01 luglio 05, 11:37   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@01 luglio 2005, 11:07
Le istruzioni del Wildcat mi sembra non molto chiare in certi punti.....

ma stai facendo lo stesso modello ache tu?
Io l'ho fatto in polistirene con ali in polistirolo ricoperto. Mi sembra + robusto del depron, dato il peso in punta del motore...Che ti consiglio di prenderlo da jonathan insieme alle batterie!

Per la costruzione in depron puoi vedere sul sito del "vate" Masali, c'è un ottimo passo-passo mi sembra di ricordare.

Il mio aereo preferito è il Veltro ma ste bestiacce del P400 sono veloci e leggere così ho optato per un ala medi come passaggio dal metro di apetura algi 80cm scarsi...

Ciao,
Canister.
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Originally posted by CantZ506@01 luglio 2005, 11:24
Clark Y? :o Non sarebbe più indicato un profilo più sottile e biconvesso (anche asimmetrico)?
Il Clark Y va bene per un galleggione trainer non per un combat.
Esattissimo!

100cu, leggiti anche le istruzioni che sono all'interno del progetto del Wildcat in depron, spiega benissimo come farle.
Dove hai preso il progetto?

Canister.
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Vecchio 01 luglio 05, 11:47   #10 (permalink)  Top
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Due ottimi profili sono il NACA 2410 ed il Ritz 1-30-10.
Il motore ti consiglio di sostituirlo con il 6V da alimentare al massimo con 8 celle oppure 2 Lipo, questo dice il regolamento.
Altre utili informazioni le trovi su: www.46squadron.it e su www.combatprofile400.it
Sia su modellismo che su modellistica sono usciti degli interessanti articoli a riguardo...


Paolo
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