05 marzo 08, 00:12 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Mi hanno confermato pochi minuti fa che viene utilizzato dal 90% dei concorrenti con tutti i vari tipi di regolatore Il fusibile va inserito tra la batteria ed il regolatore secondo lo schema in allegato ( ricavato dal loro regolamento nazionale ). Quindi le fasi non vengono toccate e non c'e' pericolo di friggere il motore. Forse qualcuno, piu' esperto di me, capira' come va fatto. Da specificare che loro hanno stabilito un modello/marca ben precisa di fusibile che viene consegnato al momento del lancio e restituito alla fine dello stesso. Comunque fra non molto saranno disponibili i watt-limiter programmabili ( la foto postata precedentemente ) e penso che sara' il futuro..... Spero di essere stato utile...altrimenti...perdonatemi.. Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 11:33 | |
05 marzo 08, 00:29 | #102 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie mille per le informazioni davvero utili. L'unica cosa che proprio non capisco è questa: se il fusibile salta perchè sforano con l'assorbimento, essendo sul cavo della batteria, visto che il regolatore alimenta la ricevente, questa non riceverà più corrente, con la conseguenza che il modello si schianterà al suolo.... Se magari ti va di chiedere anche questa cosa.... perchè è davvero molto strano che corrano questo rischio....
__________________ Io sono il mod brutto. | |
05 marzo 08, 01:17 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Nello schema si vede poco, ( adesso ho zippati il bmp dove si vede meglio) ma esiste un filo piu' sottile che va dal regolatore alla batteria. Come effettivamente funzioni ( ovvero dove esattamente va collegato il filo) non sono in grado di dirlo, ma provvedo a chiedere delucidazioni...magari se c'e' qualcuno che conosce bene il francese tecnico ( e piu' esperto di me ), mi puo' aiutare a postare la domanda giusta. Comunque sia sono due anni che lo usano ( in qualche modo funzionera' ) e le loro gare sono da 30-40 concorrenti. Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 11:33 | |
05 marzo 08, 01:26 | #104 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In questo modo se il fusibile salta la batteria rimane comunque collegata al regolatore per alimentare il bec e quindi la ricevente, ma probabilmente il motore perderà molta potenza a causa della ridotta sezione del filo.... Almeno credo...
__________________ Io sono il mod brutto. | |
05 marzo 08, 08:30 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
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| Citazione:
Quel filo sottile dovrebbe andare alla ricevente, non nel regolatore. Al momento dell'interruzione del fusibile, il regolatore piglia corrente dal cavo di sezione + piccola facendolo saltare come fosse un altro fusibile; oppure se non bruciasse va in malora il discorso stesso di fusibile come limitatore. Confermo che come idea non è male e credo che tutti noi abbiamo sui nostri combat un canale libero della RX da utilizzare per alimentare il BEC. Salutoni, Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) | |
05 marzo 08, 08:58 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
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comunque se i francesi lo fanno si può fare ed è di sicuro il modo migliore per limitare i bollenti spiriti!!!! magari per non dover manomettere il reg si potrebbe usare uno di quei circuitini "u-bec" (spero si chiami così) che abbassano i volt da 11 a 5. il fusibile mi pare proprio la strada giusta! | |
05 marzo 08, 09:23 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
| Citazione:
Avevo omesso un piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccolo dettaglio Io direi di proporre sempre la soluzione con meno componenti e minor modifiche, soprattutto se delicate come saldature su smd, cosa non proprio alla portata/voglia di tutti. Canister.
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05 marzo 08, 09:33 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
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che casino!! mi sembra che tutte le soluzioni aumentino le difficoltà per un principiante che potrebbe non essere più attirato dalla categoria il requisito principale era quello di partecipare ad una gara ma senza tante difficoltà o pretese e con una larga tolleranza nei modelli e nell'elettronica una proposta per far riposare i cervelli: premi agli ultimi ed i primi pagano il pranzo
__________________ MARKFAN |
05 marzo 08, 09:33 | #109 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
SIII, mi piace, HABEMUS FUSIBILEM!!! così si mettono a tacere tutte le polemiche, passate, presenti e future, e quando uno si fa un modello veloce che rientra nei limiti di assorbimento, nessuno può dire una parola. | |
05 marzo 08, 09:46 | #110 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
ma se la velocità da fastidio ad alcuni è giusto che provino a limitarla. Dai conti miei fatti con fusibile di 20 ampere riesco ad andare a 180, con fusibile di 15 ampere riesco ad andare a 160, con fusibile di 10 ampere riesco ad andare a 130, ma solo su modelli leggerissimi altamente curati aerodinamicamente, infatti con un fusibile di 10 ampere credo che molti riuscirebbero a mala pena a star su. Al rave che hanno fatto Domenica scorsa ACES, gli amici combattari hanno notato che con 370 watt i modelli ex 2,5cc stanno a mala pena su a mò di park flier.... certo questa non è la ACES, ma almeno un 200 whatt bisogna permetterlo per divertirsi, e quei 200 whatt o li usi per avere molta trazione ed andare a 110 all'ora oppure lo usi per avere poca trazione e andarci a 160. alla fine ci saranno comunque 50-60kmh di differenza tra chi sceglie una soluzione e chi l'altra, e 20-30kmh di differenza per chi sceglie un compromesso tra le due soluzioni. | |
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