Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 08, 12:35   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
ho fatto un foglio di excel per farvi capire cosa intendevo l'altro giorno riguardo la limitazione della potenza all'elica. nella tabella allegata inserendo le dimensioni dell'elica, il relativo Kp e la potenza che si vuole erogare, vengono fuori i giri che detta elica può fare. Gli esempi si riferiscono ad una potenza di 180W, e dicono, conti alla mano, che a quella potenza:

8x6 APC SF= 10201 rpm
9x4 APC SF = 9980 rpm
9x6 APC SF= 8718 rpm

mettendo la regola dell'obbligo di utilizzo del pacco "punzonato" per almeno due mache, abbiamo una limitazione semplice ed efficace della potenza, e tutto ciò al netto dei rendimenti, quindi chi usa il motore cinese non è svantaggiato rispetto a chi usa un Neu. si inserisce un range di peso (min 450gr max 700 per dire), e una apertura alare minima (tipo 80cm) e con una bilancia, un contagiri un tester un metro e una tabellina abbiamo la nostra punzonatura. ma la cosa fondamentale e non ammazziamo la sperimentazione, che secondo me è ciò che spinge maggiormente a competere. Ribadisco il fatto che non è necessario star lì a misurare tutti i modelli di tutti i partecipanti, se c'è qualche dubbio (più che altro sulla potenza) ci vuole un attimo a misurare i giri. Se secondo voi è troppo macchinoso la pianto qua, ma sappiate che porre dei paletti efficaci implica per forza una serie di regole di difficile applicazione.

PS: se tutto và per il verso giusto, fra qualche mese avrò uno spazio dedicato totalmente all'hobby, in quel caso lì che ci dò che ci dò coi profile
grazie per la tabella ma, per favore, non ricominciamo
Per il momento si va con i 170W per tutti, peso e a.a. come già descritto in precedenza.
Se poi vediamo che la cosa "non funziona" ci si pensa per il prossimo anno.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 13:36   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
grazie per la tabella ma, per favore, non ricominciamo
Per il momento si va con i 170W per tutti, peso e a.a. come già descritto in precedenza.
Se poi vediamo che la cosa "non funziona" ci si pensa per il prossimo anno.
okkei, avevo perso un po' il filo del discorso. mi rivedo i post indietro per dimensioni e pesi. Spero di poter parteciapre almeno ad una gara entro fine anno
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 20:01   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
okkei, avevo perso un po' il filo del discorso. mi rivedo i post indietro per dimensioni e pesi. Spero di poter parteciapre almeno ad una gara entro fine anno
Ottime le regole attuali...
Comunque un bellissimo lavoro credo anche utile e semplice...Grazie

Ciao Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 23:32   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
okkei, avevo perso un po' il filo del discorso. mi rivedo i post indietro per dimensioni e pesi. Spero di poter parteciapre almeno ad una gara entro fine anno
Sarei curioso di sapere da dove deriva la formula utilizzata e se ce la potresti spiegare.. non ci arrivo proprio
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 11:42   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Sarei curioso di sapere da dove deriva la formula utilizzata e se ce la potresti spiegare.. non ci arrivo proprio
è la stessa formula che usano i vari motocalc, drivecalcualtor ecc. e sarebbe questa:

W=D^4*P*RPM^3*Kp

in cui W è la potenza, D è il diametro (in piedi), P è il passo (sempre in piedi), RPM i giri e Kp è la costante dell'elica. Ho semplicemente fatto la formula inversa per ricavare i giri. il foglio lo avevo già realizzato con la formula diretta perché in questo periodo stò modificando dei BL da Cdrom, con il foglio di calcolo posso sapere quanta potenza eroga il motore, e leggendo l'assorbimento posso risalire al rendimento. Devo dire che conquesta formula ho scoperto di aver fatto una stufa e non un motore
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
4° gara combat profile marcellofanelli Categoria Rc-Combat 306 08 gennaio 08 19:22
Primo Profile Combat Aquila1 Categoria Rc-Combat 9 05 novembre 07 14:51
Combat Profile 400 fikusplyne Incontri Modellistici 3 30 marzo 07 12:34
combat profile teramo geebee Categoria Rc-Combat 7 06 ottobre 06 10:30
Combat profile 400 porcu69 Categoria Rc-Combat 0 06 maggio 05 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002