BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Combat Profile, quale futuro? (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/80153-combat-profile-quale-futuro.html)

rafpigna 12 febbraio 08 15:12

Combat Profile, quale futuro?
 
Apro questa discussione con l'intento di raccogliere un po’ di pensieri che sono sparsi tra i vari thread dedicati alla Profile. :wacko:

Scusate se ultimamente non sono intervenuto molto, ma un pò di problemi lavorativi in questo periodo non mi hanno consentito di dedicarmi a tempo piano all'attività "ludica" :P

Premessa:
Io non sono "nessuno", ci tengo a dirlo, però mi sento un pò orgogliosoe fiero nel dire che, nel mio piccolo, insieme a qualcun altro (Marcello, Alberto...) forse insieme a loro sono stato uno dei primi a credere nella profile, e perché no, diffondere la profile 400 a Roma, quando ancora di metterci un brushless neanche ci si pensava... Grazie inoltre alla partecipazione di tutti i "veterani" (Zott, Mau, Eros, Alberto..)siamo stati numerose volte chiamati a manifestazioni e dimostrazioni. Nonostante la "battaglia" per rendere il forum combatprofile400.it accessibile a tutti senza pagamento (battaglia "vinta", comunque) alla fine non c'è mai stata molta partecipazione (anche io sono convinto che un forum a parte, con questi numeri, sia controproducente)
Quindi comunque le cose sono "vive" e bisogna tenerle vive!

Avevo provato già molti mesi fa a fare una discussione del genere, con votazione, sul forum combat profile, ma con risultati pari a 0.

Premesso questo...passiamo al nocciolo della questione: B)

Il regolamento ufficiale "Open" è entrato in vigore lo scorso anno, dopo una votazione a cui hanno partecipato SOLO UNA DECINA DI PERSONE :unsure: (io, Marcello e qualche altra persona del forum combatprofile400.it)

Subito ci si rese conto di qualche falla nel regolamento, ma visto la scarsa partecipazione alle decisioni, si decise di proseguire così, lasciando più libertà e meno vincoli tecnici, per vedere cosa sarebbe successo.

Ora che, almeno qui a Roma, il fenomeno si è allargato :lol:, ci sarebbe appunto da mettersi intorno ad un tavolo e decidere insieme il futuro di questo tipo di categoria.

In realtà le modifiche da fare sono diverse....

Visto che la "Combat Profile 400" è una categoria anomala.. Non si sa a chi rivolgersi per modificare il regolamento, non si sa bene chi sia un riferimento (se c'è...) etc... Si potrebbe pensare, visto che praticamente la "profile" come categoria sembra sopravvivere solo qui a Roma, di creare una nuova categoria, creando un nuovo nome ed ereditando il regolamento della profile correggendolo nelle mancanze.

La mia non vuole essere una proposta di "scissione", ma solo una proposta di "regolarizzazione" di una situazione che, così come è, è ingestibile e non porta ad alcun risultato sensato.

So già che qualcuno che conosco :rolleyes: dirà "ma che ce frega.. Noi ce divertimo fra de noi col combat de' noaltri..."
Sono in parte d'accordo con questa affermazione, ma riuscire a creare una cosa più organizzata, con regole ben precise per tener fuori quelli che non voglioni divertirsi, ma vogliono solo rompere i maroni con la competizione estrema, con magari un campionato regionale o nazionale, penso che possa solo far piacere.

Inoltre, come già scritto da altra parte, in seguito a questa creazione/cambio nome della categoria, sarebbe opportuno nominare, anche con durata di mandato annuale, almeno uno/due riferimenti nazionali che si occuperebbero di tenere le fila della categoria a livello nazionale e a funzionare come riporto per la segnalazione di modifiche, votazioni, gare, sponsor, manifestazioni etc e uno o più riferimenti regionali con il compito della diffusione della categoria nella propria regione.

Nelle mie idee (che so essere molto utopiche) ci sarebbe pure la possibilità che, chiedendo un contributo minimo per la partecipazione alla gara (pochi spiccioli.. Dai 2 ai 5€ max) si potrebbe pensare che direttamente l'organizzazione nazionale fornisca per le gare pettorine, striscioni, premi... Ma questa è roba "del futuro" :lol: ... Quindi per il momento rimane solo esclusivamente nella mia testa come "sogno"


Ultima cosa sarebbe modificare il regolamento in merito a dimensioni e potenza dei modelli, cercando di modificarlo con metodi di verifica semplici e applicabili sul campo senza strumentazioni o difficoltà particolari. Quindi ad esempio metro e bilancia.


Dopo tutta questa pappardella, io propongo di prenderci un po’ di tempo alla prossima gara per mettere democraticamente al voto le varie proposte

1-Creazione/Nome della categoria
2-Nomina dei riferimenti nazionali/regionali
3-Modifica al regolalmento

Che ne dite?
Per il regolamento, senza che ora cominciamo di nuovo a discuterne, propongo che si raccoglieranno tutte le varie proposte fatte su siti diversi, thread diversi e posti diversi :icon_rofl si metteranno insieme in modo organizzato e si procederà a votazione.

Chi magari non potrà venire alla gara, potrà comunque "delegare" qualcuno per esprimere il proprio voto, in modo da rendere la cosa il più democratica possibile, in modo che nessuno possa poi lamentarsi in futuro.



Spero di ricevere qualche consenso in merito a queste mie "idee" in libertà. Ma anche le critiche vanno bene! L'importante è che non mi mandate aff.. :icon_rofl

luca.masali 12 febbraio 08 15:19

eh, in effetti al nord la categoria si è estinta... molto per colpa di troppa resistenza nel fare i conti con la realtà e rimanere ancorati al preistorico speed 400, a parer mio. :(

doctordoom 12 febbraio 08 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 804215)
eh, in effetti al nord la categoria si è estinta... molto per colpa di troppa resistenza nel fare i conti con la realtà e rimanere ancorati al preistorico speed 400, a parer mio. :(

basta che contatti direttamente tutti quelli che hanno mollato, specialmente per tutti i casini di cui sappiamo. Io ho già rotto le balle :lol: ad Ermes, poi ci sono Maurizio, Giacomo (secondo me si convince)... hai voglia!....

luca.masali 12 febbraio 08 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 804242)
basta che contatti direttamente tutti quelli che hanno mollato, specialmente per tutti i casini di cui sappiamo. Io ho già rotto le balle :lol: ad Ermes, poi ci sono Maurizio, Giacomo (secondo me si convince)... hai voglia!....


A volte ritornano... a volte no.:D

beh, se tornassero io ho ancora un sacco di depron che non aspetta altro di essere affettato dalla lama del tagliabalsa per affettare a sua volta code in quantità!

basta che non mi rompano più le balle colle spazzole. :shutup:

rafpigna 12 febbraio 08 15:39

non andate OT please! :lol:

luca.masali 12 febbraio 08 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 804250)
non andate OT please! :lol:


beh, il fallimento della categoria al nord non mi sembra molto ot in un 3D che si interroga sul futuro del profile, no?:P

doctordoom 12 febbraio 08 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 804202)
So già che qualcuno che conosco :rolleyes: dirà "ma che ce frega.. Noi ce divertimo fra de noi col combat de' noaltri..."
Sono in parte d'accordo con questa affermazione, ma riuscire a creare una cosa più organizzata, con regole ben precise per tener fuori quelli che non voglioni divertirsi, ma vogliono solo rompere i maroni con la competizione estrema, con magari un campionato regionale o nazionale, penso che possa solo far piacere.

quoto tutto quanto hai scritto.

Ma in particolare questa parte.

Le cose più importanti sono

- un regolamento preciso ed "autolimitante", che impedisca ulteriori passi avanti (per modo di dire) nelle prestazioni, che secondo me vanno più che bene così. Come dico sempre "a little more restrictive rules for more simple contests"

- qualche piccolo aggiustamento per migliorare il fascino della categoria (legato ai modelli, non alle prestazioni)

- l'assoluta esclusione di tutti quegli individui prepotenti e imbroglioni che dovessero affacciarsi alla categoria.

Io nel tempo, quando ancora cercavo di salvare le cose, avevo preparato un bel pò di proposte per l'ACES, incluse un pò di regole "a prova di pezzo di m*rda", che tengo ancora da parte. Chiaramente, visto come venivano accolti i discorsi anche solo introduttivi in merito, me le son tenute per me (e per pochi altri).

Sul discorso prestazioni tengo la bocca ben chiusa. Ma su tutto quanto resta, penso di poter dire la mia: tutto sommato... un combattimento è un combattimento :wink:.

BRAVO RAF!!!

CIauuuuu

doctordoom 12 febbraio 08 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 804245)
A volte ritornano... a volte no.:D

ci vuole qualcuno che li sproni e che gli dia una certa sicurezza sulla sua presenza.

Già la prospettiva di essere in tanti e divertirsi, dividere le spese per le trasferte, costruire assieme ecc. ecc., è un buon incentivo.

Ciauuu

P.S.

Chiudiamo quì questo semi-OT in ossequio a Rafpigna :)?

luca.masali 12 febbraio 08 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 804301)
ci vuole qualcuno che li sproni e che gli dia una certa sicurezza sulla sua presenza.

Già la prospettiva di essere in tanti e divertirsi, dividere le spese per le trasferte, costruire assieme ecc. ecc., è un buon incentivo.

Ciauuu

P.S.

Chiudiamo quì questo semi-OT in ossequio a Rafpigna :)?

Perdonaci Raf, lo sai che ti amiamo e ti veneriamo, perdonaci e giuriamo che non andiamo più OT!

A proposito, hai visto che modellino carino che sto facendo? Adesso posto qui le foto!:fiu:

lapo92 12 febbraio 08 16:11

se n'era già parlato quando si proponeva la versione OPEN che ormai è l'unica esistente.
io e bifido avevamo proposto il Free Combat (nome buttato lì) che constisteva in modelli puramente inventati senza riprodurre nulla con motori da 200w:D:D avevamo fatto anche un regolamento in PDF che non credo di avere più:uhm:

il link è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/cate...reecombat.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002