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05 marzo 08, 11:36 | #111 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
| Citazione:
la discussione è andata avanti ma Il sorteggio dei fusibili si rende necessario perchè è possibile modificarli e perchè hanno comunque una grossa tolleranza e quindi ti può capitare quello che regge 22A e quello che regge solo 18A per la misurazione esatta della corrente che scorre nelle tre fasi basta fare una volta un controllo con il wattmetro e la pinza amperometrica e i valori si ricavano abbastanza facilmente. per la "frittura" del regolatore non sono in grado di garantire nulla bisognerebbe farsi illuminare dagli esperti ...... La soluzione dei francesi suggerita da Sergio (che da tanto cerca una soluzione a questo problema) è molto interessante ma è necessario capire bene dove va saldato il filo dell'alimentazione al bec soprattutto trattandosi di modelli e marche diversissime. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
05 marzo 08, 11:39 | #112 (permalink) Top |
User |
La soluzione UBEC potrebbe essere ottima, ma aggiunge troppa complessità in quanto bisognerebbe prepare i modelli facendo l'innesto per il fusibile e saldando l'ubec al connettore della batteria..... sono d'accordo con Marcello.. bisogna trovare una soluzione anche facilmente applicabile. Stanotte ho pensato.. in realtà basterebbe un circuitino elettronico grosso quanto una moneta, da mettere tra regolatore e batteria, tarato ad hoc ad esempio a 17 o 20A, e con un led. Il modello va in volo e poi quando atterra, il giudice oltre a controllare se la striscia è intatta, controlla anche se il led è illuminato o meno. Se è illuminato significa che ha superato il limite e quindi... hit annullato. Il problema è che io non ci capisco un tubo di elettronica.. ora provo a chiedere a Protomax/Anfarol, vediamo che mi dicono. se il costo per realizzare questi circuitini si aggira intorno ai 5 euri si potrebbe pure pensare di adottarli
__________________ Io sono il mod brutto. |
05 marzo 08, 12:30 | #113 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
secondo me con l'aggeggetto elettronico è un po complicata la storia, per che non proviamo un metodo semplice ? quello indicato da Swoose mi pare pratico e veloce, e misurabile senza tanta fatica, con controlli a sorpresa, magari quando i modelli sono pronti sulla linea di partezna, il giuduce prende la radio del combattaro e si misurano i giri, se ha sforato ciaoooo... se è tutto ok, pronto per il match. Cosi eventualmente non si da la possibilità di cambiare le pile e fare magheggi strani Soluzione pratica e indolore che dite ? credo sia la cosa più semplice insieme alla misure/pesi limite, tre regolette semplici che non incasinano nessuno e non limitano più di tanto la fantasia e la costruzione dei modelli ma sopratutto non fanno alzare i costi e aggiungere elettronica al modello. Logicamente poi sarebbe da trovare dei parametri per le eliche e giri... ciaoooo | |
05 marzo 08, 12:49 | #114 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I motori utilizzabili sono troppo diversi! Così come le eliche. Il tuo motore cinese che va con la 7x5 e fà X giri, ti da però la stessa potenza/volo del motore di mau che vano X-n giri con la 8x6 Quale dei due prendi come "riferimento" per calcolare gli altri? Il circuitino risolverebbe tutti i problemi, anche per i principianti. Non ci sarebbe bisogno di fare misure preventive o "a sorpresa"... Ovviamente solo se il costo rimane irrisorio...
__________________ Io sono il mod brutto. | |
05 marzo 08, 12:58 | #115 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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appunto si deve trovare una formuletta applicabile un po per tutto, perche cosi grosso modi i watt per girare l'eventuale elica a quei giri sono sempre tot... logicamente usando una 6/4 i giri ammessi sono 15'000 mentre con una 7/5 sono 13'000 e con una 8/8 sono 9'000 il bello è anche che il pilota avrà la possibilità di scegliere il suo tipo di volo, leggemrente più veloce ma cn meno tiro, o più tiro e minor velocità, ma comunque sempre entro un range ristetto da non penalizzare nessuna scelta motore/elica stiliamo una media dei dati e vadiamo un po di trovare una via di mezzo, cosi sicuramente si mette un bel limite alla prestazioni e si da maggior peso ai polici. che dici? domani inizio io con fornire le misure del cinese e 7/6 7/5 do giri e watt Fermo restando sempre i pesi e misure max-min dei modelli. ciaoooooooooo |
05 marzo 08, 13:01 | #116 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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la giusta partenza potrebbe essere già un'idea dei watt max utilizzabili, abbimo visto che con 150W ci si diverte alla grande e i modelli viaggioano stra bene, gia con quelli si potrebbe stilare una lista di eliche e possibili giri, non smanetto molto con motocalc, ma credo che quello potrebbe dare giòà un po di dati su cui lavorare. magari i watt possono essere anche un po di più, ma il sitema per il calcolo potrebbe essere quello. ciaooo |
05 marzo 08, 14:03 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
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oltre ai limiti di peso e a.a. controllo con pinza amp ad estrazione alla partenza di ogni manche con obbligo di far passare esterno (o facilmente raggiungibile) almeno un filo della batteria: pochi secondi per la prova, 20A massimi e chi li usa meglio è bravo!
Ultima modifica di eros : 05 marzo 08 alle ore 14:11 |
05 marzo 08, 14:11 | #118 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
Esempio: prova a far girare una 5x5 a 150 whatt , vedi quanti giri vengono fuori, di sicuro stai sui 16000-17000, prova a far girare una 4.1x3.9 a 150 whatt, vedi che passi i 20000 giri. comunque il modello viaggia a 160 all'ora se non più. una 8x8 a 9000 giri va MOOOLTO di più di una 6x4 a 15000 giri, passo 8x9000= 72000 , mentre passo 4x15000=60000. quindi una 8x8 a quei giri è più veloce di oltre il 15% rispetto alla 6x4 e produce anche più tiro statico. ....La soluzione proposta da Goose è sbagliata tecnicamente anche se l'idea di fondo è buona. | |
05 marzo 08, 14:13 | #119 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
e per i bimotori? 30 ampere per 3s?? 20 ampere per 3s equivale ad una potenza in esercizio di circa 210 whatt. 20x10,5 (volt sotto carico). se prendiamo i 210 whatt e dividiamo per 7v (voltaggio sotto carico per 2s), gli ampere salgono a 30 per consentire la stessa potenza. se si usa cella singola, esempio una 4000 1s, si può usare 60 ampere. ci siamo? Ultima modifica di AntonioUSA : 05 marzo 08 alle ore 14:17 | |
05 marzo 08, 14:18 | #120 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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ciao bisogna vedere se l'elica piccola che gira un sacco ce la fa a portarsi dietro il modello a 160km/h.. non considerare solo i giri, ma considera anche l'attrito del modello.. non è detto che un a cinquecento con 20hp e con un rapporto lunghissimo arrivi a 200km/h... si fermerà sicuramente a 110-120km/h... quindi ipotizzando un wattaggio limite si potrebbe avere un certo livellamento di prestazioni, livellamento ancora maggiore dato soloda alcune possibili accoppiate elica motore. Ciaoooo |
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