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Vecchio 04 marzo 08, 17:04   #91 (permalink)  Top
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comunque ci vorrebbero 4 o 5 fusibili,
chi vuole usare 8 celle nimh, un fusibile,
chi usa un bimotore un'altro fusibile,
chi usa 2 celle lipo, un'altro,
chi usa 3 celle lipo, un'altro,
chi usa 3 celle A123 un'altro.

Non è divertente...
ma è facile e economicissimo
poi c'è sempre da considerare la tolleranza dei fusibili che credo vada ben oltre il 10% per cui sarà necessario mantenersi su assorbimenti un pò prudenziali mentre il sorteggio dei fusibili taglierà le gambe ai furbi......


Ciao

Francesco
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 04 marzo 08 alle ore 17:07
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 17:18   #92 (permalink)  Top
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ma è facile e economicissimo
poi c'è sempre da considerare la tolleranza dei fusibili che credo vada ben oltre il 10% per cui sarà necessario mantenersi su assorbimenti un pò prudenziali mentre il sorteggio dei fusibili taglierà le gambe ai furbi......


Ciao

Francesco
ci sto...
il motivo di preferire le A123 non è solo prestazionale (alte correnti di scarica, resistenza all'abuso, cicli di carica-scarica maggiori)
ma questo:
YouTube - A123 Battery Test
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 17:21   #93 (permalink)  Top
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raf ma come limiti i 170w ?
è li il problema...
con il wattmeter.


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purtroppo non è una cosa assolutamente facile, certo l'idea dei giri elica potrebbe pure andare, li è un attimo misurare, sempre rimane però la storia di usare un pacco spompato per le prove e uno bono per la gara....

per me se stamo a incartà....
Sempre con il wattmeter... infatti vedi pure se le batterie sono scariche perchè ti legge anche la tensione delle pille. Se vedi che dai gas e scendono a 11v, significa che sono scariche

Secondo me no. Ecco l'esempio di una gara:
I concorrenti arrivano, si registrano.
Consegnano tutte le batterie che potranno usare in gara e la radio.
Le batterie vengono contrassegnate con un adesivo con un numero, un logo o qualsiasi altra cosa.
A quel punto gli si restituisce le batterie e potrà usare solo quelle con questo adesivo.
Prima di ogni manche, vengono estratti a sorte due/tre concorrenti che devono sottoporsi alla misura con wattmeter con ognuna delle batterie registrate e volare con quelle dopo la misura.
Se si verifica una irregolarità il concorrente è squalificato e il suo punteggio in classifica viene annullato (anche se mancasse una sola gara e fosse il primo della classifica)

un pò come i controlli antidoping insomma...

poi, è ovvio, come dice Antonio, chi è in malafede e vuole strafare, l'inganno lo troverà sempre. Ma non possiamo limitare tutto il possibile, altrimenti non finiamo più.
Poche e semplici regole, una procedura ben definita, e una punizione "pesante" limitano i "furbi" del 80%.
Se poi ci sarà un 20% di super-furbi, amen.



Il fusibile potrebbe funzionare anche.. ognuno si procura il fusibile che gli serve, e lo deve obbligatoriamente installare per partecipare (controllo anche in questo caso alla registrazione e a tappeto prima di ogni manche.. tanto la presenza del fusibile è un controllo che può fare anche il giudice del pilota, in quanto non c'è necessità di strumenti....)

Ma quoto Zott.. potrebbe esserci il rischio di fritturare qualche regolatore, quindi eviterei...
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Vecchio 04 marzo 08, 17:21   #94 (permalink)  Top
mau
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il motivo di preferire le A123 non è solo prestazionale (alte correnti di scarica, resistenza all'abuso, cicli di carica-scarica maggiori)
ma questo:
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Malefico antonio!!
...mi hai battuto per pochissimi secondi, lo stavo postando io!!
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Vecchio 04 marzo 08, 17:23   #95 (permalink)  Top
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Scusate, perchè parlate di "sorteggio" del fusibile?
Si può richiedere a tutti di installarlo obbligatoriamente per partecipare.
Rimane da capire se l'eventuale mancanza improvvisa di una fase al regolatore, possa danneggiarlo.

Inoltre, domanda stupida, ma se il mio motore assorbe 20A, siamo sicuro che su ognuna delle tre fasi scorrano 20A ? Non è che scorrono di meno? (ad esempio 20/3 ????)
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Vecchio 04 marzo 08, 17:36   #96 (permalink)  Top
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-.. sarà, ma non credo si voli alti con modelli da 80cm
non si dovrebbe neanche con modelli da 95-110 cm, ma hai visto che succede regolarmente... ma al di là della quota e della distanza, anche la bellezza del combattimento perderebbe con l'aumento delle prestazioni... lo sappiamo già come può finire.

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cmq sono dei caccia, almeno a 130 all'ora ci devono andare, no?
ecco, quella per me sarebbe una velocità giusta... più in scala
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Vecchio 04 marzo 08, 17:39   #97 (permalink)  Top
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.... qualsiasi regola mi sta bene.... e credo stia bene a tutti.
L'importante è che si capisca, che se uno ha una preferenza per il modello veloce, riesce comunque a farlo più veloce degli altri, è esclusivamente una questione di gusti personali.
Ricordatevi pure che un oggetto tipo un sasso cade ad una velocità superiore ai 300 kmh, e non ha neppure il motore.
Ci sono alianti che senza motore in picchiata superano abbondantemente i 300kmh.
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Vecchio 04 marzo 08, 17:45   #98 (permalink)  Top
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nello scoppio, se io metto un limite a cilindrata, giri e misura dell' elica (e magari ai profili) riesco per forza di cose a contenere le prestazioni.

Possibile che con gli elettrici sia così difficile? Ma se fissiamo le dimensioni dell'elica non risolviamo niente?

CIauuuu
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Vecchio 04 marzo 08, 17:59   #99 (permalink)  Top
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nello scoppio, se io metto un limite a cilindrata, giri e misura dell' elica (e magari ai profili) riesco per forza di cose a contenere le prestazioni.

Possibile che con gli elettrici sia così difficile? Ma se fissiamo le dimensioni dell'elica non risolviamo niente?

CIauuuu
no con gli elettrici la storisa è mooooooooolto più complicata, primo perche hai piu fattori, uno dei quali i tantissimi tipi di motori, per poi parlare di pile...
I motori a scoppio sono forse 4 modelli.. se non 2.. quindi il tuo discorso li fila, con gli elettrici non se po fa...
fissare un'elica vuol dire usare motori per forza di cose tutti uguali o molto simili, e purtroppo il "simile" ti frega alla grande...

io non so più cosa pensare, direi quest'anno di fissare pesi e misure.. poi si vedrà...se le velocità continueranno a salire e gl'ingagggi saranno sempre più larghi, c'inventeremo qualcosa, a me attualmente non mi frulla niente in testa per risolvere la questione.


ciaooo
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Vecchio 04 marzo 08, 21:09   #100 (permalink)  Top
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Fusibile
La storia del fusibile se non è dannosa per il regolatore sembra una cosa carina e fattibile, il sorteggio serve per evitare di taroccare il fusibile?
Cioè ogni pilota porta dei fusibili poi si mischiano, si marcano e si distribuiscono a sorte? E se lo brucio posso atterrare montarne un altro e ripartire? Tipo i pit stop in F1..
MA esiste una sorta di limitatore, tipo il limitatore di giri delle moto, che taglia quando si chiede troppo?

Elica-giri-peso
Non so se la faccio troppo semplice ma più o meno ormai una configurazione tipo ci dovrebbe essere..
ipotesi 8x6 a 10k giri o quello che vi pare, e da questa ricavare tutte le altre...
es. 8+6x10=140

6x4 o 7x3 a 14k
9x6 o10x5 a 9.3k
4.7x4.7 a 14.9k
10x6 o 11x5 a 8.75k ecc ecc

Se come wattaggio sono equivalenti, l'altro parametro con il quale giocare è il peso. 600? 500?
Il punto a mio parere è che le regole devono essere poche, certe, e misurabili facilmente
L'industria ci fornirà materiali sempre nuovi e performanti ed i regolamenti come in tutti gli sports tecnici inseguono il progredire delle prestazioni

Ciao Cla
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