Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 08, 13:23   #121 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
bisogna vedere se l'elica piccola che gira un sacco ce la fa a portarsi dietro il modello a 160km/h.. non considerare solo i giri, ma considera anche l'attrito del modello..
non è detto che un a cinquecento con 20hp e con un rapporto lunghissimo arrivi a 200km/h... si fermerà sicuramente a 110-120km/h...

quindi ipotizzando un wattaggio limite si potrebbe avere un certo livellamento di prestazioni, livellamento ancora maggiore dato soloda alcune possibili accoppiate elica motore.

Ciaoooo
.... Zott, non credo che si raggiunga il risultato sperato,
ma è giusto provarci.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 13:25   #122 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
bisogna vedere se l'elica piccola che gira un sacco ce la fa a portarsi dietro il modello a 160km/h.. non considerare solo i giri, ma considera anche l'attrito del modello..
non è detto che un a cinquecento con 20hp e con un rapporto lunghissimo arrivi a 200km/h... si fermerà sicuramente a 110-120km/h...

quindi ipotizzando un wattaggio limite si potrebbe avere un certo livellamento di prestazioni, livellamento ancora maggiore dato soloda alcune possibili accoppiate elica motore.

Ciaoooo
quindi stai parlando di bannare alcune eliche, ossia le piccole?

ti faccio presente che lo speed 400 con una guntherina e 3s buone,
andava na scheggia.
quindi si vuole anche rendere inutilizzabile la tipica accoppiata speed 400/guntherina? perchè troppo veloce?.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 13:31   #123 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
bisogna vedere se l'elica piccola che gira un sacco ce la fa a portarsi dietro il modello a 160km/h.. non considerare solo i giri, ma considera anche l'attrito del modello..
non è detto che un a cinquecento con 20hp e con un rapporto lunghissimo arrivi a 200km/h... si fermerà sicuramente a 110-120km/h...

quindi ipotizzando un wattaggio limite si potrebbe avere un certo livellamento di prestazioni, livellamento ancora maggiore dato soloda alcune possibili accoppiate elica motore.

Ciaoooo
si, ma se invece di una 500 ci tiri una moto, a 200 ci arrivi con 20hp.
Quindi meno resistenza del modello, modello con apertura minima consentita, frattaglie interne, nulla esposto, e tanti altri piccoli accorgimenti, con modello iperleggero sui 450 grammi e sezione frontale bassa, ci si riesce.

E' tutto da provare.... a me piace fare R&D (research and development).
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 13:41   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
scusa 20Ampere per 3s, ossia 30Ampere per 2S, vero?
e per i bimotori? 30 ampere per 3s??


20 ampere per 3s equivale ad una potenza in esercizio di circa 210 whatt.

20x10,5 (volt sotto carico).

se prendiamo i 210 whatt e dividiamo per 7v (voltaggio sotto carico per 2s), gli ampere salgono a 30 per consentire la stessa potenza.

se si usa cella singola, esempio una 4000 1s, si può usare 60 ampere.
ci siamo?
in pratica:
a.a. da 75 a 90cm mono, 90-110cm bimot. (si verifica all'iscrizione);
peso massimo mono 600g., bim. 900g. (a sorte ad ogni manche);
accu max 12v, 2250mA, (bim. forse uguale?);
consumo max a terra 20A, bim. 30A (a sorte ad ogni manche).

cerchiamo di farla facile senno' l'affare s'ammoscia!!!!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 13:46   #125 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
in pratica:
a.a. da 75 a 90cm mono, 90-110cm bimot. (si verifica all'iscrizione);
peso massimo mono 600g., bim. 900g. (a sorte ad ogni manche);
accu max 12v, 2250mA, (bim. forse uguale?);
consumo max a terra 20A, bim. 30A (a sorte ad ogni manche).

cerchiamo di farla facile senno' l'affare s'ammoscia!!!!
...era solo per capire.... quindi le 2s sono bannate?
chi vuole usare 2s non può, perchè per ottenere la stessa potenza 20 ampere non bastano, ce ne volgliono 30.

così si limita l'utilizzo alle solo lipo 3s, a me sta bene, ho solo quelle, ma stavo valutando l'utilizzo di 2s sul microdan 2505 che sarebbe quasi inutilizzabile con soli 20 ampere ammessi su 3s.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 13:54   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
...era solo per capire.... quindi le 2s sono bannate?
chi vuole usare 2s non può, perchè per ottenere la stessa potenza 20 ampere non bastano, ce ne volgliono 30.

così si limita l'utilizzo alle solo lipo 3s, a me sta bene, ho solo quelle, ma stavo valutando l'utilizzo di 2s sul microdan 2505 che sarebbe quasi inutilizzabile con soli 20 ampere ammessi su 3s.
lo spit che ho usato nell'ultima manche pesa 350g, cinesino da 2200kv, top flite bianca 7x6 e 2 celle da 2100mA è un missile. mi stai facendo venire il dubbio sui consumi ma ricordo fossero sotto i 15A....oggi pom faccio una prova e domani posto.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:04   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
L'avevo già suggerito nell'altro thread ma non avevo incontrato grossi favori.... ora visto che me sembra che la situazione si stia veramente ingarbugliando troppo, e visto che so DE COCCIO , la ripropongo:


LIMITIAMO L'ENERGIA DISPONIBILE e cioè, stabiliamo un limite per la capacità delle LIPO!!!!
tutto il resto verrà di conseguenza....
nell'ultima gara ho volato con un pacco da 1345 mah, con il quale posso stare in aria per 7 minuti buoni tenendo il gas "a mazzetta" e con una velocità di punta tutto sommato paragonabile agli altri.... non ha senso, è troppo...
provate a immaginare l'utilizzo ad esempio al max di 3 LIPO da 800...
tutto il resto libero (a parte forse i materiali per la costruzione)...
la potenza max viene automaticamente limitata dalla capacità di corrente delle LIPO (in questo caso intorno ai 150 watt)... è vero che con i pacchi oggi a disposizione mi posso permettere anche i 20 e oltre Ampere di picco, ma è anche vero che tali accelerate sarebbero da utilizzarsi solo con parsimonia, pena l'esaurimento del carburante ben prima dello scadere dei 5 minuti... Questo sicuramente inviterebbe all'utilizzo del gas come canale proprozionale, e non on/off, aumentando notevolmente la dinamica dei combattimenti, diminuendo "assurde" risalite a candela ( e dispoendiose a livello energetico) e rendendo il combattimento più godibile (e propedeutico) sia per chi partecipa che per chi assiste...
ad esempio con delle celle da 800 (tra l'altro economiche) avremmo un consumo medio disponibile intorno agli 8 A, con velocità medie rispettabili e godibili, pur avendo comunque a disposizione "birra" nei momenti di necessità...
e poi via libera alla scelta del peso, delle eliche e di quant'altro....

modello più pesante=più veloce in affondata ma meno in risalita con maggior consumi
modellop più leggero=meno veloce in affondata ma più manovrabile...
elica piccola=più velocità meno tiro (a parità di energia disponibile!!)

ecc. ecc.

tra l'altro tale limitazione sarebbe pure facilmente controllabile pre-volo!! infatti la capacità è direttamente prorpozionale al peso della batteria.... , a parte piccole differenze tra costruttore e costruttore, per cui controlliamo il peso dell LIPO e siamo a posto!!!
inoltre le batterie più performanti (30c) pesano comunque di più....
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:20   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
da perosna che non ne capsice niente di combat:

o fusibile tra motore e regolatore (che se anke stacca puoi governare il modello)

o frate cosi: ba tterie uguali per tutti o molto simili, qnd si arriva si danno tutte alal giuria e poi si ridistribuiscono a sorte... ognuna markiata con il nome del proprietario per restituirle a fine giornata
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:26   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
L'avevo già suggerito nell'altro thread ma non avevo incontrato grossi favori.... ora visto che me sembra che la situazione si stia veramente ingarbugliando troppo, e visto che so DE COCCIO , la ripropongo:


LIMITIAMO L'ENERGIA DISPONIBILE e cioè, stabiliamo un limite per la capacità delle LIPO!!!!
tutto il resto verrà di conseguenza....
nell'ultima gara ho volato con un pacco da 1345 mah, con il quale posso stare in aria per 7 minuti buoni tenendo il gas "a mazzetta" e con una velocità di punta tutto sommato paragonabile agli altri.... non ha senso, è troppo...
provate a immaginare l'utilizzo ad esempio al max di 3 LIPO da 800...
tutto il resto libero (a parte forse i materiali per la costruzione)...
la potenza max viene automaticamente limitata dalla capacità di corrente delle LIPO (in questo caso intorno ai 150 watt)... è vero che con i pacchi oggi a disposizione mi posso permettere anche i 20 e oltre Ampere di picco, ma è anche vero che tali accelerate sarebbero da utilizzarsi solo con parsimonia, pena l'esaurimento del carburante ben prima dello scadere dei 5 minuti... Questo sicuramente inviterebbe all'utilizzo del gas come canale proprozionale, e non on/off, aumentando notevolmente la dinamica dei combattimenti, diminuendo "assurde" risalite a candela ( e dispoendiose a livello energetico) e rendendo il combattimento più godibile (e propedeutico) sia per chi partecipa che per chi assiste...
ad esempio con delle celle da 800 (tra l'altro economiche) avremmo un consumo medio disponibile intorno agli 8 A, con velocità medie rispettabili e godibili, pur avendo comunque a disposizione "birra" nei momenti di necessità...
e poi via libera alla scelta del peso, delle eliche e di quant'altro....

modello più pesante=più veloce in affondata ma meno in risalita con maggior consumi
modellop più leggero=meno veloce in affondata ma più manovrabile...
elica piccola=più velocità meno tiro (a parità di energia disponibile!!)

ecc. ecc.

tra l'altro tale limitazione sarebbe pure facilmente controllabile pre-volo!! infatti la capacità è direttamente prorpozionale al peso della batteria.... , a parte piccole differenze tra costruttore e costruttore, per cui controlliamo il peso dell LIPO e siamo a posto!!!
inoltre le batterie più performanti (30c) pesano comunque di più....
mi trovi assolutamente daccordo ma per non dover buttare il materiale che abbiamo si può decidere per il peso massimo delle pile....
le mie 3s 1300 pesano 90g, le 2s 2100 103g, le 3s da 1500 155g(!)....diciamo massimo 150g?
resta il fatto che è piu noioso da verificare....
il consumo mi pare più pratico e si può fare 10 secondi prima del via.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:28   #130 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
quindi stai parlando di bannare alcune eliche, ossia le piccole?

ti faccio presente che lo speed 400 con una guntherina e 3s buone,
andava na scheggia.
quindi si vuole anche rendere inutilizzabile la tipica accoppiata speed 400/guntherina? perchè troppo veloce?.
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
...era solo per capire.... quindi le 2s sono bannate?
chi vuole usare 2s non può, perchè per ottenere la stessa potenza 20 ampere non bastano, ce ne volgliono 30.

così si limita l'utilizzo alle solo lipo 3s, a me sta bene, ho solo quelle, ma stavo valutando l'utilizzo di 2s sul microdan 2505 che sarebbe quasi inutilizzabile con soli 20 ampere ammessi su 3s.
no no non si vule bannare nulla, ne eliche piccole ne lipo 2S, ci mancherebbe...
e non si vuole neanche limitare la velocità (per quella fino ad un certo punto...)
è solo per trovare qualcosa da mettere come regola...
solo che alla fine la coperta è sempre troppo corta, da qualsiasi parte la si tiri...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
4° gara combat profile marcellofanelli Categoria Rc-Combat 306 08 gennaio 08 19:22
Primo Profile Combat Aquila1 Categoria Rc-Combat 9 05 novembre 07 14:51
Combat Profile 400 fikusplyne Incontri Modellistici 3 30 marzo 07 12:34
combat profile teramo geebee Categoria Rc-Combat 7 06 ottobre 06 10:30
Combat profile 400 porcu69 Categoria Rc-Combat 0 06 maggio 05 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002