Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 08, 11:46   #51 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
Aggiungo x swoose e per gli altri i dati calcolati da motocalc per la configurazione del mio Thun.
Gli assorbimenti indicati sono sui 35A, anche io sto su quella quota eppure non riesco ad ottenere gli stessi giri ( sto sui 15.000). Ciò è dovuto sicuramente al motore che essendo un clone non ha la stessa efficienza del vero...
Come vedi la configurazione è davvero papabile, soprattutto se osservi i regimi che si raggiungono in volo.
Centorame, se vuoi le analisi più precise invece di motocalc classico usa questo:

Electric Motor Calculator

mi da esattamente 35 ampere a 15100 giri con un'alta efficienza per L' A3010L se si usano 4celle Kokam 3200 e una 9x4 apc.
Per migliorare i giri, bisogna usare un regolatore migliore tipo CC phoenix 60 ampere, e delle celle migliori tipo Thunder power 4000 e arrivi anche a 15700-15800 giri

programmando l'anticipo sul regolatore buono 5°-15° puoi raggiungere i 16000 giri tranquillamente, a discapito di un pò di assorbimento in più.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 11:47   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di TORVO

Data registr.: 12-12-2006
replica

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
...tutto bene...parli come per dire che io nn posso sapere perche' non mi sono fatto le gare negli ultimi 2 anni.

Assolutamente no!non mi sembra di aver detto questo, o forse mi sono espresso male.

io il combat l'ho fatto negli USA dal 96 al 2002 e non mi metto a citare campioni come Mike Friedericks, o Andy Panoncillo...gente con cui ho combattuto... allora ci facevamo dai 40 agli 80 round a stagione..non so se mi spiego...

buon per te!avrai avuto modo di ben capire come funziona il Combat.ognuno fa poi tesoro delle proprie e delle altrui esperienze .Le mie citazioni non sono "sboroneria":semplicemete apprezzo le esperienze degli altri.

finora ci siamo incontrati una sola volta e i Corvi le hanno prese...vedremo

Vedremo!
quest'anno nelle poche gare che potro' fare come riesco a figurare. Per me contano i piazzamenti alle gare e non la classifica finale.

...si...ma.. allora tu dici che Musico è il migliore!Ha vinto tre gare su cinque.

per quanto riguarda lo spaziare tra modelli super super oppure terra terra la spiegazione c'e'....mi piace volare a quelle velocita' altissime ma non mi piace combatterci. Se tutti vanno a 180 o 200 , sono costretto ad andarci pure io per competere...ecco svelato l'arcano...faccio volare i miei sturmo etc...veloce e pronti per L'Aces ...ma propongo di abbassare le performance parecchio per riportare il divertimento della riproduzione.altrimenti ok...si va a 200 ma facciamo il combat Open...senza riproduzione...almeno i modelli sono piu' facili da fare e costano meno.
Ma chi te l'ha detto che tutti vanno a 180-200? e dove sta scritto che per "competere" ti devi necessariamente adeguare a quelle velocità?Non ti devo certamente dire io che il segreto è la manovrabiltà e non la velocità.
Comincia a non rincorrere le velocità degli altri, e vedrai che alla fine Aces ci guadagna. i miei motori sono di seconda o addirittura terza mano, dalle prestazioni non proprio eccezionali, ma quando riesco a riportarli a terra , il più delle volte hanno la coda intera. Certo non ho tagliato, ma chi se ne frega,mi sono divertito. e poi io non sono bravo!

Sai, a cinquantanni ( azz! forse sono il più vecchio!) trovare l'occasione di stare lontano dal lavoro e dalla mogllie ( che poi non mi molla mai!) un fine settimana, rincontrare gli amici, due chiacchiere, un pò di vino, mi sta bene.
Lascio la competizione ai giovani. Finchè dura!

le regole, le formule? mi stanno bene così e non sarò certo io a proporre di cambiarle, nel caso, mi adeguerò.
Vecchio 15 febbraio 08, 11:55   #53 (permalink)  Top
Sospeso

...beh, ho visto i modelli in gara, Accetta e Peppe vanno tranquillamente a 180-200, e ho gareggiato contro di loro, 2 volte contro Accetta e una volta solo contro Peppe, ma la velocità si vede. Se guardi il video di Accetta con lo sturmo, e fai 2 calcoli con scope, i 200 li passa tranquillamente, d'accordo che la manovrabilità è più importante.
Vecchio 15 febbraio 08, 12:12   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di TORVO

Accetta mi ha passato alcuni suoi motori ancora nuovi e non hanno queste prestazioni, forse col Webra (quando lo carbura ), Pepppe? sono più le volte che l'ho visto smadonnare coi motori che combattere .? poi chi altro ancora?

Citazione:
...beh, ho visto i modelli in gara, Accetta e Peppe vanno tranquillamente a 180-200, e ho gareggiato contro di loro, 2 volte contro Accetta e una volta solo contro Peppe, ma la velocità si vede. Se guardi il video di Accetta con lo sturmo, e fai 2 calcoli con scope, i 200 li passa tranquillamente, d'accordo che la manovrabilità è più importante.
Vecchio 15 febbraio 08, 12:23   #55 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da TORVO Visualizza messaggio
Accetta mi ha passato alcuni suoi motori ancora nuovi e non hanno queste prestazioni, forse col Webra (quando lo carbura ), Pepppe? sono più le volte che l'ho visto smadonnare coi motori che combattere .? poi chi altro ancora?
quelli più veloci erano loro 2, gli altri comunque sui 170. Cacchio anche a fine anni 90 con il Pica Corsair (fuso enorme e cicciona) e profilo ciccione E203 al 12%, radar alla mano con os .25fx e 9x5 master airscrew con 20% nitro, si andava a 105 miglia all'ora in affondata (sui 160-170). Con le nuove tecniche costruttive, profili ritz, etc, credo che qualcosina in più si faccia. Io ho constatato che le velocità più piacevoli per il combat sono sui 150 all'ora, con modelli leggeri. Queste prestazioni erano raggiunte da modelli open combat (leggeri) con dei motori os. 25 fp (e poi LA), con 9x4 MAS a 14500-15000 giri con 15-20% nitro. Il modo di volare leggero e manovriero di questi modelli non l'ho più ritrovato nè nella ACES, ne nelle altre classi. Forse la Profile di oggi si avvicina leggermente, ma sempre con 20-30 all'ora in meno e meno trazione.

Se ritrovo il progettino di quei modelli usa e getta si chiamavano Battle floyd, ne rifaccio un paio per onorarne la memoria e sarebbe bello farci un round 1 su 1 a Notaresco, con 2 .20 o .25 su bronzine, quanto divertimento. ala da 40 pollici, fuso in poli squadrata, piani di coda squadrati,
serbatoio da 150cc fuori dalla fuso, 10Euro di modello praticamente, 50 di motore, e prestazioni eccezionali.
Vecchio 15 febbraio 08, 14:42   #56 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Se tutti vanno a 180 o 200 , sono costretto ad andarci pure io per competere...ecco svelato l'arcano...faccio volare i miei sturmo etc...veloce e pronti per L'Aces ...ma propongo di abbassare le performance parecchio per riportare il divertimento della riproduzione.altrimenti ok...si va a 200 ma facciamo il combat Open...senza riproduzione...almeno i modelli sono piu' facili da fare e costano meno.
Antò, è un discorso troppo difficile... così come è troppo difficile far accettare che a quelle velocità e quote, i primi a non capirci una mazza sono i piloti, e i secondi sono i giudici.
E a quel punto fioccano i "checchessia factors"!!!

Ma se chiedi a qualsiasi "asso" le risposte sono sempre le stesse:

- io inseguo
- io punto
- i combattimenti sono serrati
ecc. ecc.

io li ho visti volare... ci ho combattuto poco (mezzo combattimento nell'era "moderna") e di conseguenza ho fatto da giudice e osservatore a Teramo e a Castelvolturno, e direi che certe storie le possono andare a raccontare solo ai novellini...

Ciauuuuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 17:06   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di TORVO

Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Ti posto volentieri quello che quel programma malefico tira fuori con un morore similare e 2 possibili eliche. io ci capisco poco, anzi dimmi tu, gli assorbimenti mi sembrano buoni ed in aria i consumi scendono molto...per i giri opss
attendo le frattaglie per la prova pratica.
Se riesco a liberarmi questo sabato con mago e came proviamo a bruschettare l' hype con le A123, con tre lipo non si è neppure scaldato

Ciao Cla
ciao, i dati sembrano buoni e sei nel range di funzionamento del motore, quindi puoi stare a tutta manetta per 7 minuti tranquillamente... L'efficienza del motore , sul 70%, mi sembra forse un pò bassa, ma per quello che costano i motori va bene così.
Se metti 6 celle ti consiglio di utilizzare una batteria esterna per la ricevente.

Io attualmente utilizzo un regolatore da 60A della OERMC completamente programmabile con Bec assicurato fino a 4 celle. Fai delle prove di giri settando il regolatore su diverse posizioni di anticipo.
Sulle istruzioni c'è scritto che per motori outrunner l'anticipo va settato su Low o medium, utilizzare Hard solo se si richiedono più giri.
Attualmente l'ho settato su medium, appena possibile lo metterò su hard è misurerò la differenza di giri. Con una batteria da 4000mah e il settaggio del regolatore penso di riuscire a guadagnare 300/400 giri, forse anche un pò di più.
Fammi sapere
ciao
Vecchio 15 febbraio 08, 18:14   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
Ciao, il regolatore è economico con ubec separato, in realtà sono 2, uno da 45 ed uno da 60 A. (SP 60A LV ESC Speed controller OPTO)
Nel sito ho trovato il manuale ed al punto 5 credo stia parlando dei gradi di anticipo....
Il motore è questo Emax Brushless outrunner motor 2826 45A 950KV ne ho un più piccolo e sono molto soddisfatto, questo ha tre cuscinetti
sono sempre più curioso

5. Timing Mode Setting ♪— — — — —
••••• — 5 Short + 1 Long 1º - For 2-4 Pole Inrunner Motors *
••••• — — 5 Short + 2 Long 7º - For 6-8 Pole Motors
••••• — — — 5 Short + 3 Long 15º- For 10-14 Pole Outrunner Motors
••••• — — — — 5 Short + 4 Long 30º - For 10-14 Pole High-RPM Outrunner Motors
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 23:05   #59 (permalink)  Top
Sospeso

[quote=Swoose;808817]Ciao, il regolatore è economico con ubec separato, in realtà sono 2, uno da 45 ed uno da 60 A. (SP 60A LV ESC Speed controller OPTO)
Nel sito ho trovato il manuale ed al punto 5 credo stia parlando dei gradi di anticipo....
Il motore è questo Emax Brushless outrunner motor 2826 45A 950KV ne ho un più piccolo e sono molto soddisfatto, questo ha tre cuscinetti
sono sempre più curioso
Vecchio 15 febbraio 08, 23:35   #60 (permalink)  Top
Sospeso

oops ho pasticciato nel post precedente...dal palmare a volte succede....dicevo: mi ritrovo con un Hype AL35-900L che e' identico al 1450L che ho su un peppesturmo. quello del video su 3s. Premesso che quel motore con 4s mi fa i 16k abbondantemente.. provare con 6s mi costa 2 minuti, per scambiare i motori. Il 900L e' in realta' un 930kv, e regge 40a per 60 sec, mentre il 1450l ne regge 56.visto che con 6s non dovrebbe passare i 25 o 26 provo anche io a metterci 6s 2100 16c e vedere di fare qualche misurazione, se raggiungo i 16k lo provo, a quel punto poi se va bene potrei montarlo su un'altro sturmo e ne avrei 3 che raggiungono i 16k..uno con 3s, uno con 4s, e uno con 6s...ottimo anche per verificare quale soluzione dura di piu' nel tempo e quale generi piu' calore e rotture. Domani posto i rilevamenti reali... poi mi servono solo molte batterie. ormai mi sono avviato per questa strada...indietro nn si torna
Rispondi

Bookmarks