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Vecchio 01 dicembre 07, 18:29   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Swoose
Riflessioni personali..
Premessa: questi sono pensieri e domande e proposte ad alta voce di chi vuole entrare a far parte del gioco e cerca di interpretare e capire quale è la volontà e la direzione del gruppo ACES

Modelli e motori

Se nella ACES si vola con i modelloni con sup. alare maggiore di 25 mq (in originale) è per sfruttare la superiore stabilità e maneggevolezza dei modelli, i motori sono una conseguenza.
Se compro un Webra, un MVVS oppure un OS .25 che con una 10*4 arrivano a 16K giri con la giusta marmitta, perché dovrei modificarlo se sfrutto già tutto il consentito?
Se non ricordo male da parte italiana è stata presentata una proposta per la riduzione del regime di rotazione (proposta “politica” ai fini della sicurezza).
A proposito esistono ancora .15 e .21 regolari come un .25, facili da reperire, affidabili e con ricambi disponibili? Premesso che nulla vieta queste altre combinazioni perché dovrei montarli su aerei meno performanti? (un modello da 101 cm di AA con un .21 è più veloce e pericoloso?).
Tutto questo è comunque misurabile ed esiste un regolamento chiaro. Un po' più di severità? Se non basta il buonsenso si.

Giudici e tagli

il motivo del contendere....
il problema è da ricercare più che nei giudici, o nei piloti “strilloni”nella scarsa attitudine al taglio della striscia da parte dei vari sistemi che il regolamento consente. Ci sono più strisce toccate, strusciate che tagliate. I rostri teramani, sicuramente irregolari e a Fano l'ho detto subito, se sono funzionali perché non provarli in deroga nel campionato italiano..oppure qualche cosa di tagliente tipo lame di traforo solo all'interno delle tacche sulle ali. La maggior parte delle contestazioni in gara e su i forum nascono qui, anche qui il buonsenso aiuta come l'autodisciplina.

Ultimo punto, poco o meglio, meno rilevante

Attualmente nelle gare circa il 70% dei modelli è motorizzato .25, sturmo e Ki 64... Sarebbe interessante un censimento di modelli e motori.. nel futuro vedremo inoltre barracuda, stuka, val, fairey, blackburn ki 87, Su 2/4 e pochi altri sono i modelli fattibili .25 ovvero prototipi e bombardieri spesso biposto..Ci sono altri progetti in corso?
Sono consapevole del fatto che suona molto male e che sarebbe una modifica radicale ma se questa è la tendenza e se vogliamo rivedere i caccia, quelli che sparano solo in avanti con il solo pilota e che raramente portavano bombe sotto le ali io vedo 2 strade percorribili
Scala 1/10 oppure apertura alare intorno a tot cm (120) per tutti.
Anche questo in deroga al regolamento ed in “prova” insieme ai modelli regolamentari.
Inoltre c'è da valutare l'avventura/evoluzione dell'elettrico che potrebbe “sostituire” i .15 e .21 considerando anche che a molti potenziali combattari tutto quell'unto puzzolente e rumoroso proprio non va giù e castigare gli schioppettari potrebbe essere un bello stimolo.

Buona danza a tutti, moderatori in particolare, le ogive sono ferme, è inverno, e si prega di non farle girare troppo e soprattutto lasciamo in pace i microbi..

Cla
caro swoose, sono totalmente d'accordo con te. Per quanto riguarda i " rostri", io li giudico ancora il mezzo più efficace per evitare contestazioni. La striscia che si stacca rimane sull'ala e anche se poi si perde in volo il giudice ha tutto il tempo di osservarla e assegnare il taglio. Inoltre, voglio ricordare come solo in Italia ciò sia stato giudicato irregolare, in quanto in Slovenia chiedemmo di persona ad Andrej Pervinchek che diede il suo Ok.
L'anno scorso io e mi sembra anche Miki proponemmo una modifica radicale del regolamento proprio per variare il parco modelli, attualmente davvero monotono.
Apertura alare sui 120/130 e motori ,21 o 25 per tutti, in modo tale da avere modelli abbastanza lenti e manovrabili. Altrimenti, per i caccia veri e propri non vedo altra soluzione che l'elettrico che rende i modelli molto competitivi e sopratutto affidabili ( con un .15 non sai mai se arriverai a terra col motore acceso).
Purtroppo una modifica di questo tipo comporterebbe l'approvazione anche di tutta la Aces del resto europa, cosa non facile, a meno che non vogliamo creare una formula tutta nostra e italiana, senza poter partecipare a gare europee e mondiali...
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centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 20:05   #102 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
Albè, certo che dovresti fare il politico .. ne sai dire di cose! OH YEAH!

Allora, riguardo al ragionamento, la "bella differenza" da te citata non sta nel regolamento stesso ma nel modo di interpretarlo. IO lo prendo così com'è (votazioni dei combattari sulla marmitta, compreso), ne prendo atto e lo applico. FINE.
TU invece ci FILOSOFEGGI sopra, ti metti a dire quello che è giusto per TE (e sei libero di farlo) con un tono come dire "lo dico io, quindi è giusto" (e qui casca l'asino...)
Ora, a me (come al resto del mondo, credo) non interessa nulla di fare sillogismi del tipo "SE questo ALLORA quest'altro QUINDI quest'altroancora SEGUE CHE...". Il regolamento è quello, c'è stata una votazione sulle marmitte, la maggioranza ha espresso un parere, se vuoi lo accetti, se no, amen, non lo accetti.

E' così difficile? A me pare di no..

Non c'è nulla da polemizzare o da ragionare a riguardo.
C'è solamente da prenderne atto.
Se la cosa non ti piace, fai un suggerimento, se ha senso si metterà ai voti con lo stesso iter di cui sopra, eventualmente. Mi spieghi a che serve polemizzare sull'aria fritta?
Se per te o per Antonio l'aces non va bene così com'è, sono due pareri PERSONALI rispettabilissimi, ma per favore non pretendiate di diventare i "capitan ventosa" della situazione. A ME il regolamento aces sta bene ed il mio parere conta come ognuono dei vostri, ne di più ne di meno. IO mi sono sempre divertito con l'ACES e non ho mai visto magheggiamenti, solo tanti pettegolezzi. E a dirla tutta, nemmeno mi importa cercarli, i giri sono limitati, è un controllo semplicissimo che rende vane le elaborazioni.
La menata del "non si capisce niente" non mi interessa, IO e gli spettatori con cui ho parlato capiscono e si sono sempre emozionati e divertiti alle gare.
Il resto di cui parli (atteggiamento del branco?!??) è, per quel che mi riguarda, aria fritta. Io non mi sono mai sentito del branco di nessuno.
Se poi, a te il regolamento aces proprio non piace, beh, nessuno ti vieta di farti le tue gare coi tuoi amici col tuo campionato come ti pare a te... A me ad es piacerebbe giocare un pò con i cosi da pendio, mi intrippano, prima o poi gli dò un tentativo!
...please non mettere parole in bocca alla gente, a me L'ACES sta bene cosi' come e' , sento solo l'esigenza di una nuova classe oltre l'ACES...
quando ho tempo qualche altra gara ACES se mi libero dagli impegni costanti di un giovane di 32 anni con famiglia e 2 figli... la voglio fare...
eccome... anzi non vedo l'ora di affettarvi le striscie...

semplicemente questo non vuol dire che io non possa avere desiderio di una classe dove si vola piu' vicini ed e' piu' spettacolare... tutto qui....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 20:13   #103 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA
...please non mettere parole in bocca alla gente,
Scusa, non volevo metterti in bocca cose che non hai detto, forse la mia frase era formulata un pò male ma il concetto era quello.. cmq ho sempre detto che si possono fare tutte le categorie che si vogliono con variazioni sul tema, se c'è abbastanza gente interessata..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 21:31   #104 (permalink)  Top
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...Ok merengue...
...strano che ci accomuna una passione rarissima nella popolazione italiana... gli aeromodellisti rc....
e all'interno di questo hobby di nicchia, siamo una categoria di nicchia...
eppure ci dobbiamo scannare, quando dovremmo volerci bene...


comunque sinceramente, io non voglio detrarre dalla Aces che se esiste e' perche' ha una base di supporto...
semplicemente, ci sono altre sfumature nell' rccombat e sono convinto che ci sarebbe molto piu' interesse nel combat in generale con un'altra categoria o piu' di una che siano appetibili al principiante e al veterano , un po' come fa la profile... una categoria che sia piu' avvincente per i tagli che sono cercati, sofferti , inseguiti... e alla fine visibili anche dal pubblico...

La Aces non c'entra affatto e continuera' per la sua strada qualunque essa sia.

Per quanto riguarda l'interesse, io lo vedo , l'interesse c'e'... pero' per molti che "vorrebbero" provare a combattere, non c'e' una soluzione al momento... ci sono gia' piu' combattari profile che Aces in attivita', questo e' palese... e dopo un decennio di Aces dovrebbero essercene di piu'.
quindi se la classe profile vuole rimanere elettrica perche' quella e' la loro identita', una classe mista dove possano partecipare sia modelli glow che elettrici e che sia una via di mezzo come velocita'... potrebbe attirare sia quelli che hanno smesso nella aces per via dei modelli troppo veloci e gare confuse, e sia attirare gente che fa la profile e vuole aumentare un po' il livello prestazionale... insomma una specie di Melting Pot, di calderone, con restrizioni di velocita' max e apertura alare standard per tutti.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 21:40   #105 (permalink)  Top
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Allora Swoose, ti dico le mie di riflessioni personali, che ho ripetuto più e più volte, ma tu sei nuovo e quindi le ripeto volentieri:

1) per quanto riguarda il discorso dei 16K giri, non so se, e quanto siano garantiti dai motori di cui sotto. Ma avendo ancora orecchie buone, e cervello funzionante, avendo sentito direttamente del carburatore OS su motore Webra, ho dedotto che le cose sono due:

a) il tipo in questione pensava che quel carburatore fosse più intonato con lo stile generale del motore, e allora lo ha messo perchè è più figo
b) il tipo lo ha messo per ricavarne un vantaggio in termini di prestazioni e/o affidabilità (ci sarebbe anche e/o sostituzione d'emergenza, ma io e lui sappiamo che non è così).

In ogni caso, qualunque fosse la motivazione, non era regolamentare, e parliamo di un modello da gara! Punto.

Detto questo passo a dire la mia sul resto delle tue affermazioni, visto che per ora denotano buon senso e un certo spirito che a mio vedere è bello che perso in molti altri...

Io ce l'ho a morte coi .25,non in quanto tali, ma per ciò che hanno portato, a fronte di una a quanto sembra maggior regolarità . Ecco l'elenco:

1) Scomparsa della maggior parte dei soggetti riprodotti
2) Aumento dei costi
3) Aumento spropositato e assolutamente "fuori scala" delle velocità
4) Conseguente aumento della distanza e della quota (anche se gli interessati negano...)
5) Conseguente aumento di situazioni irregolari dubbie o palesi, nella fattispecie:

a) tagli
b) sconfinamenti

Prima di continuare ti assicuro (libero di crederci o no) che la maggior parte di quelli che in pubblico negano questa situazione, in privato o a voce me ne hanno raccontate di cotte e di crude (in aggiunta a quelle che ho visto io), ovviamente lamentandosene: è questa la cosa che mi fa veramente... lasciamo stare.

Continuiamo...

Tornando al discorso dei .25, il punto è che non si risolve niente cercando di portare i .15 al loro livello, casomai bisognerebbe ridurre le prestazioni verso il basso. Questo per evitare i possibili "impicci".

Come dici giustamente il problema è da ricercare nei giudici e nei piloti "strilloni" (complimenti per la definizione azzeccata).
Il punto è che se prima questo era in parte vero, e spesso dovuto ad inesperienza, ora non è più così; perchè a quella quota e con quelle velocità, persino il giudice più integerrimo, e con una vista perfetta (ad esempio io ) ha difficoltà a capire cosa sta succedendo.

I piloti strilloni invece ci sono sempre, ma se con le vecchie regole (e con un giudice moderatamente capace) si potevano smascherare, ora è diventato un casino.

Te ne potrei raccontare di cose ma puntualmente mi sentirei rispondere con finezze tipo: "non hai le prove" dai (TANTI) diretti interessati.

Io ho un sacco di idee su come prevenire certe cose, e alcune le ho proposte e riproposte...

Nella situazione attuale ce ne sono solo due FACILMENTE e IMMEDIATAMENTE attuabili, e ve le dico, poi fate il caxxo che vi pare:

1) Raddoppiare la larghezza delle strisce da 1 a 2 cm, in modo da farle tornare ad essere ben visibili anche alle quote cui volano gli "assi" del Combat.

2) Usare strisce di colore diverso, in modo da risolvere ogni situazione dubbia, sia di assegnazione del taglio, sia di tentativi di fregarseli con frammenti di dubbia provenienza (uno l'ho smascherato io personalmente, a Castelvolturno, me ne vanto e rivanto) e le pagliacciate tipo "mammina, mi si è ppoccato di rosso il boddo d'attacco, me lo dai il taglio?"

Fate una gara così e vedrete che renderete la vita più difficile sia agli "strilloni" sia ai "mammoni".

Oppure continuate a tenervi le gare come sono ora, lamentandovene anche con me, ma senza avere le pelotas di riperterlo in pubblico (per quelli di cui parlo: vergognatevi, lo sapete che ce l'ho con voi).

Caro Swoose, come vedi ho appena fatto una proposta (l'unica?), e tale proposta non mi sembra molto insensata, ma soprattutto non è volta a favorire nessuno in particolare (men che meno me), anzi, è incontrovertibile che è mirata ad ottenere un (forse) più cristallino svolgimento delle gare. Puoi essere d'accordo o no, ma non puoi contestarne il fine, giusto?
E' così che si dovrebbe fare, e ti assicuro che io ci ho sempre provato...

Adesso dimmi te.

Ciauuuuu

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Originalmente inviato da Swoose
Riflessioni personali..
Premessa: questi sono pensieri e domande e proposte ad alta voce di chi vuole entrare a far parte del gioco e cerca di interpretare e capire quale è la volontà e la direzione del gruppo ACES

Modelli e motori

Se nella ACES si vola con i modelloni con sup. alare maggiore di 25 mq (in originale) è per sfruttare la superiore stabilità e maneggevolezza dei modelli, i motori sono una conseguenza.
Se compro un Webra, un MVVS oppure un OS .25 che con una 10*4 arrivano a 16K giri con la giusta marmitta, perché dovrei modificarlo se sfrutto già tutto il consentito?
Se non ricordo male da parte italiana è stata presentata una proposta per la riduzione del regime di rotazione (proposta “politica” ai fini della sicurezza).
A proposito esistono ancora .15 e .21 regolari come un .25, facili da reperire, affidabili e con ricambi disponibili? Premesso che nulla vieta queste altre combinazioni perché dovrei montarli su aerei meno performanti? (un modello da 101 cm di AA con un .21 è più veloce e pericoloso?).
Tutto questo è comunque misurabile ed esiste un regolamento chiaro. Un po' più di severità? Se non basta il buonsenso si.

Giudici e tagli

il motivo del contendere....
il problema è da ricercare più che nei giudici, o nei piloti “strilloni”nella scarsa attitudine al taglio della striscia da parte dei vari sistemi che il regolamento consente. Ci sono più strisce toccate, strusciate che tagliate. I rostri teramani, sicuramente irregolari e a Fano l'ho detto subito, se sono funzionali perché non provarli in deroga nel campionato italiano..oppure qualche cosa di tagliente tipo lame di traforo solo all'interno delle tacche sulle ali. La maggior parte delle contestazioni in gara e su i forum nascono qui, anche qui il buonsenso aiuta come l'autodisciplina.

Ultimo punto, poco o meglio, meno rilevante

Attualmente nelle gare circa il 70% dei modelli è motorizzato .25, sturmo e Ki 64... Sarebbe interessante un censimento di modelli e motori.. nel futuro vedremo inoltre barracuda, stuka, val, fairey, blackburn ki 87, Su 2/4 e pochi altri sono i modelli fattibili .25 ovvero prototipi e bombardieri spesso biposto..Ci sono altri progetti in corso?
Sono consapevole del fatto che suona molto male e che sarebbe una modifica radicale ma se questa è la tendenza e se vogliamo rivedere i caccia, quelli che sparano solo in avanti con il solo pilota e che raramente portavano bombe sotto le ali io vedo 2 strade percorribili
Scala 1/10 oppure apertura alare intorno a tot cm (120) per tutti.
Anche questo in deroga al regolamento ed in “prova” insieme ai modelli regolamentari.
Inoltre c'è da valutare l'avventura/evoluzione dell'elettrico che potrebbe “sostituire” i .15 e .21 considerando anche che a molti potenziali combattari tutto quell'unto puzzolente e rumoroso proprio non va giù e castigare gli schioppettari potrebbe essere un bello stimolo.

Buona danza a tutti, moderatori in particolare, le ogive sono ferme, è inverno, e si prega di non farle girare troppo e soprattutto lasciamo in pace i microbi..

Cla
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Vecchio 01 dicembre 07, 21:44   #106 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Swoose
Scala 1/10 oppure apertura alare intorno a tot cm (120) per tutti.

Cla
Anche questa ho proposto... (tra tante altre). Guarda caso proprio ai Corvi durante la mia ultima visita sul loro campo!

E' una strada che darebbe un sacco di buoni frutti, anzi, unita alle strisce da 2 cm (ma forse anche a dimensioni ancora maggiori) risolverebbe tutti i problemi. Ma anche questa è una mia opinione personale.

Ciauuuuu
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Vecchio 01 dicembre 07, 21:47   #107 (permalink)  Top
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Purtroppo una modifica di questo tipo comporterebbe l'approvazione anche di tutta la Aces del resto europa, cosa non facile, a meno che non vogliamo creare una formula tutta nostra e italiana, senza poter partecipare a gare europee e mondiali...
e perchè mai dovrebbe essere un problema? Chi vi dice invece che non sarebbe un inizio?

Io è una vita che propongo anche un discorso stessa apertura/stesso motore... o te lo sei scordato?
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Vecchio 01 dicembre 07, 22:03   #108 (permalink)  Top
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...... una categoria che sia piu' avvincente per i tagli che sono cercati, sofferti , inseguiti... e alla fine visibili anche dal pubblico...

Per quanto riguarda l'interesse, io lo vedo , l'interesse c'e'... pero' per molti che "vorrebbero" provare a combattere, non c'e' una soluzione al momento... ci sono gia' piu' combattari profile che Aces in attivita', questo e' palese... e dopo un decennio di Aces dovrebbero essercene di piu'.
quindi se la classe profile vuole rimanere elettrica perche' quella e' la loro identita', una classe mista dove possano partecipare sia modelli glow che elettrici e che sia una via di mezzo come velocita'... potrebbe attirare sia quelli che hanno smesso nella aces per via dei modelli troppo veloci e gare confuse, e sia attirare gente che fa la profile e vuole aumentare un po' il livello prestazionale... insomma una specie di Melting Pot, di calderone, con restrizioni di velocita' max e apertura alare standard per tutti.
Ri-Confucio!!!
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Vecchio 01 dicembre 07, 22:07   #109 (permalink)  Top
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Ultima, che devo uscire:

aggiungo che in un'ipotetica categoria .25/130cm abbasserei anche il limite di giri max a 15.000, che sono più che sufficienti a stravolare e soprattutto ci ridarebbero velocità più in scala e combattimenti più manovrati... (avete presente gli inseguimenti? Quelli degni di tale nome?)

Passo e chiudo (per stasera)
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 02 dicembre 07, 20:21   #110 (permalink)  Top
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A mio parere il “furbetto del campetto” non ha motivo di esistere perché è fin troppo facile scoprire il trucco, giri ed elica sono misurabili… vuoi modificare il motore? Fai pure se lo “senti “ più tuo, i controlli sono semplici.
Il punto non è questo, è un bel gioco io così lo vedo e così mi pare che lo vedano i combattari che conosco…non ci sono furbetti.
Non è mia intenzione mettere in discussione il regolamento: in sostanza, come ho già detto, il mio post vuole evidenziare quelli che a mio modo di vedere sono i probabili motivi che tengono ancora lontani i potenziali combattari neofiti (io) e non, e per capire quale potrebbe essere il modello di entrata, perché come dice anche Antonio USA l’interesse c’è.
Chissà, magari elettrificare uno sturmo potrebbe dimostrare che questa classe mista esiste già
E’ evidente però che nel tempo c’è stata un’ evoluzione nell’ACES e credo che alcune regole non abbiano seguito lo stesso iter, con particolare riferimento al punto 2 “ giudici e tagli “.
Per rispondere ad Alberto io ho scritto che il problema non sono i giudici o i piloti strilloni, il pilota può o deve strillare (credo che sarebbe difficile non farlo), è il giudice che non si deve far condizionare.
Ho dubbi sull’accoppiata striscia-sistema di taglio e portare la striscia a due cm migliora sicuramente la visibilità ma peggiora la “tagliabilità”. E’ da valutare.
In soldoni tutto è migliorabile ma le continue polemiche sul passato (parafrasando mago - sull’aria fritta - ) e un regolamento non al passo con i tempi, di certo non aiutano.
Velocità e altitudine, da giudice non mi sembrano un problema.
Parlano e scrivono in pochi ed è difficile avere una visione a 360° della ACES: forse ciò contribuisce a far sì che la categoria possa sembrare ‘chiusa’.
Io non sono un pilota ACES, sono iscritto all’aeroclub di Fano ed ho visto cosa vuol dire organizzare e partecipare alle gare, per questo il mio parere vuole essere il solo contributo di un osservatore…per ora.

Cla
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