Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 07, 21:31   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Ragà non ce l'ho fatta a leggerle tutte (11 pagine, azz. ma quanto scrivete?) e rispondo solo su 3 argomenti, perchè su questo post si è smarrita la via.

1) mi cimento con l'elettrico da un bel pò ma sul combat per il momento non mi interessa. (Ho sette modelli in ODV e non mi va costruire ora). Fa bene Giò CorvoKiller . Poi mi darà le dritte

2) il mio OS 25FX ha fatto 2 stagioni. Affidabilità inaudita! Va anche senza tubetto di compressione. Anch'io l'ho rodato a manetta e grasso (faccio sempre così), ho tolto l'anello testa, scarico Mvvs ma i giri sò quelli. Pochi!


3) per Swoose ed altri

I rostri teramani, sicuramente irregolari e a Fano l'ho detto subito,
a me non l'hai detto!

Purtroppo la mia provocazione non è stata capita.
C'è il modo per eliminare tutti i problemi taglio. Quindi niente storie di modelli veloci, niente giudici orbi perchè dovrebbero prendere solo il tempo ecc..
Il modo è: ATTERRARE CON LA STRISCIA SULL'ALA per avere i punti.
Ognuno è libero di trovarsi il modo.
Il nostro è: tacche sul BE con o senza carta. (E per me non è assolutamente vero che il modello vola male).


E' tutto
Ciao Musico Claudio

Ultima modifica di claudiodimas : 02 dicembre 07 alle ore 21:38
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 22:18   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
3) per Swoose ed altri

I rostri teramani, sicuramente irregolari e a Fano l'ho detto subito,
a me non l'hai detto!

Purtroppo la mia provocazione non è stata capita.
C'è il modo per eliminare tutti i problemi taglio. Quindi niente storie di modelli veloci, niente giudici orbi perchè dovrebbero prendere solo il tempo ecc..
Il modo è: ATTERRARE CON LA STRISCIA SULL'ALA per avere i punti.
Ognuno è libero di trovarsi il modo.
Il nostro è: tacche sul BE con o senza carta. (E per me non è assolutamente vero che il modello vola male).


E' tutto
Ciao Musico Claudio[/QUOTE]



Ciao Claudio
Ho capito perfettamente la tua provocazione e sono pure d'accordo che sia un buon sistema ed un interessante proposta per risolvere il problema visibilità del taglio.Quando mi è stato chiesto, mi pare da accetta, un parere sulla regolarità ho espresso i miei bubbi e regolamento alla mano sono irregolari.
Ciò non toglie che per ora secondo me è la proposta più interessante che ho visto.
RIpeto fosse per me metterei pezzetti di seghetto di traforo dentro e solo dentro le tacche sul BE
Se ci sono tanti modi diversi per catturare la striscia è probabile che il modo migliore non è stato ancora trovato...selezione naturale..

Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 10:11   #113 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
misurato al 75% della pala? è lì che và misurato il passo nominale dell'elica
Non è vero, il passo è (dovrebbe essere costante per tutto il diametro della pala), infatti come vedi le eliche hanno un maggiore angolo di attacco alla radice e diminuisce verso l'estremità questo vuol dire che il passo è costante, perchè il punto dove il diametro è maggiore percorre più strada e quindi la pala lì deve avere meno inclinazione rispetto ad un puto più vicino al centro dell'elica per avere lo stesso passo.

...spiegami perchè secondo te, il passo adrebbe misurato al 75%...
... comunque il misuratore di eliche misura circa ad ogni cm del diametro quindi è accurato su tutta l'elica...

Ultima modifica di AntonioUSA : 03 dicembre 07 alle ore 10:17
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 14:45   #114 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
antonio, stai confondendo il passo con l'avanzamento teorico.. quest'ultimo è costante, il passo no...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 17:26   #115 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Hola!!
Bel thread!
Riasume un pò tutte le problematiche che ci sono o ci sono state.
Ultimamente leggo poco e faccio aeromodellismo ancor meno, quindi son contento di aver trovato questo 3d e di poter esprimere e ribadire le mie idee in proposito.

Velocità:
Chi ha visto volare un buon "duemmezzo", sa benissimo che in quanto a velocità non ha assolutamente nulla da invidiare ad uno Sturmo o un KI64 di 115-120 cm di aa. perciò stronco subito questa diffusa leggenda metropolitana secondo la quale i 4 cc averebbero "ucciso" il combat a causa delle velocità troppo elevate.
Al contrario, avendo io stesso seguito il Combat Italiano fin dalla prima gara, posso dire con assoluta cognizuione di causa che i modelli attuali, sono molto più manovrieri e "votati" ad un combattimento impostato su manovre rapidissime, pur conservando una velocià costante ma non certo proibitiva per qualsiasi pilota di medio livello.

Stratosfera:
Tantomeno le "quote stratosferiche" di cui ho letto (non so quali gare abbia visto il signore in questione...) non sono piu stratosferiche di un volo 3D e spesso si vedono bellissimi e spettacolari ingaggi a "filo d'erba" che eccitano piloti e pubblico.
I combattimenti iniziano dal primo decimo di secondo e non è raro vedersi tagliare la striscia prima di aver raggiunto i primi 5 mt. dopo il lancio (se è stratosfera questa...).
I combattimenti "alti" ci sono sempre stati, specie quando chi partecipa non ha sufficiente dimestichezza col mezzo e preferisce fare il "pollo d'alta quota" nella speranza di sfuggire agli attacchi dei più forsennati (vana speranza, perchè tento li beccano in ogni caso.. ).
In questo caso, c'è la regola del "non combat" e il giudice deve richiamare il pilota a combattere, pena un penalty di 50 pt. perciò basta applicare le regole che già esistono.

Strisce multicolor cinemascope:
Il colore diverso delle strisce non risolve una benedetta mazza, anzi, favorisce chi si tira dietro una striscia meno visibile (tipo blu, bianca o verde) creando già in partenza una disparità.
Inoltre è dimostrato e stradimostrato che l'unico colore abbastanza ben visibile in ogni condizioni, è il rosso porpora ed è quel colore che si usa in TUTTE le gare Europee.

Striscie larghe:
Qual'è il vantaggio?
Frenano di più?
In questo caso, chi perde da subito la striscia, sarà molto più veloce di chi ancora se la tire dietro creandosi un bel vantaggio negli inseguimenti.
Sappiamo bene che perdere la striscia subito o quasi subito, è forse più un vantaggi che uno svantaggio, in quanto avremo un modelo più performante e non avremo più la remora di perdere la nostra striscia.
Sono più visibili?
Per avere un apprezzabile vantaggio dalle dimensioni della striscia, si dovrebbe andare almeno a 5 cm di larghezza ma sappiamo bene che la strisci in volo tenda ad attorcigliarsi su se stessa, formando un "cordino" e la striscia + larga, di fatto raggiungerbbe l'unico risultato di rendere ancor + difficoltoso il taglio.

Scala maggiore:
Ok, questa mi pare una buona idea.
Portare la scala a 1/10 porterebbe vantaggi di visibilità e riporterebbe in auge i bellissimi caccia "puri" che tanto fanno sognare i patiti di questo gener di aeroplani.
Inoltre, a parità di motore, unmodello più grande risulta anche meno veloce (discorso di prima sui modelli "attuali").

Bon.
Per ora mi fermo perchè ho da lavorare....
Scusate se c'è qualche errore di grammatica o di battitura ma nn ho il tempo di ricontrollare il papiro .

Sayonara,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 17:38   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Non è vero, il passo è (dovrebbe essere costante per tutto il diametro della pala), infatti come vedi le eliche hanno un maggiore angolo di attacco alla radice e diminuisce verso l'estremità questo vuol dire che il passo è costante, perchè il punto dove il diametro è maggiore percorre più strada e quindi la pala lì deve avere meno inclinazione rispetto ad un puto più vicino al centro dell'elica per avere lo stesso passo.

...spiegami perchè secondo te, il passo adrebbe misurato al 75%...
... comunque il misuratore di eliche misura circa ad ogni cm del diametro quindi è accurato su tutta l'elica...
perché ci sono eliche a passo costante ed eliche a passo vario. nelle prime che tu lo misuri alla riadice o all'elstremità non cambia, nelle seconde varia lungo la pala. in quest'ultimo caso si intende come passo nominale dell'elica il passo al 75% dell'apertura della pala. per passo fisso o vario non si intende l'incidenza rispetto al disco dell'elica (che quella varia notevolmente lungo la pala anche se l'elica è a passo fisso) ma l'avanzamento che avrebbe l'elica se si avvitasse rigidamente nel fluido (infatti è espresso come una lunghezza no ncome un angolo). molto probabilemnte se tu misurassi le eliche al 75% della pala troveresti differenze dell'ordine di qualche 36esimo di pollice, anche perché non possiamo sapere se chi ha progettato quell'elica l'ha realizzata a passo costante o vario. almeno questo mi hanno spiegato a sQuola un'annetto fà, mi ricordo che me lo cheisero anche all'esame e se il passo è tanto diverso a quello dichiarato... allora ci prendono per i fondelli
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 18:01   #117 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
perché ci sono eliche a passo costante ed eliche a passo vario. nelle prime che tu lo misuri alla riadice o all'elstremità non cambia, nelle seconde varia lungo la pala. in quest'ultimo caso si intende come passo nominale dell'elica il passo al 75% dell'apertura della pala. per passo fisso o vario non si intende l'incidenza rispetto al disco dell'elica (che quella varia notevolmente lungo la pala anche se l'elica è a passo fisso) ma l'avanzamento che avrebbe l'elica se si avvitasse rigidamente nel fluido (infatti è espresso come una lunghezza no ncome un angolo). molto probabilemnte se tu misurassi le eliche al 75% della pala troveresti differenze dell'ordine di qualche 36esimo di pollice, anche perché non possiamo sapere se chi ha progettato quell'elica l'ha realizzata a passo costante o vario. almeno questo mi hanno spiegato a sQuola un'annetto fà, mi ricordo che me lo cheisero anche all'esame e se il passo è tanto diverso a quello dichiarato... allora ci prendono per i fondelli
..buono a sapersi, ma sul mio pitch gauge rilevo un passo pressochè costante di quasi tutte le marche che ho provato a misurare,
quindi pensavo che quelle modellistiche fossero tutte a passo fisso e qualsiasi piccola discrepanza fosse un'imperfezione di fabbricazione...
comunque si... ci prendono per i fondelli... per fare fare più giri alle eliche loro fanno i belli, e a noi ci danno il pacco..

La APC è quella più costante e regolare nei passi.
Qualche elica in legno l'ho trovata con qualche decimo superiore al passo nominale ma sono l'eccezione che conferma la regola.
Poi c'è da chiedersi che succede ad eliche flessibili quando superano i giri per cui sono state concepite, sicuramente la pala non tiene in torsione dove è più sottile al bordo d'uscita, rubandoti qualche decimo di passo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 11:13   #118 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Scusate l'assenza...

allora, moolto brevemente, riassumo e chiarisco alcune delle mie idee (che, ripeto per "alcuni", ho proposto e riproposto in passato) .

...di non immediata attuazione:

1) Modelli più grandi e ap. alare uguale x tutti

2) Abbassare il limite max dei giri motore (vietando magari anche l'uso dello scaricone MVVS)

3) Inspessire il minimo per i profili

...di facile e immediata attuazione:

1) Strisce più larghe: prima di parlare provatele, visto che non costa niente, poi vedrete la differenza

2) Strisce di colore diverso, idem come sopra, con la differenza che molti di noi le hanno provate:

a) Nelle solite condizini di gara, sono visibili tutte allo stesso modo, anzi, col sole bianche e gialle si vedono molto più di rosse e arancio!

b) Le contestazioni a terra vengono ridotte praticamente all'osso, vedi tagli ad incrocio o frammenti più o meno sospetti sulle ali (anche questo convalidato a Castelvolturno)

c) L'assegnazione stessa dei colori basta farla a sorteggio, per evitare contestazioni. Anche questo fatto in tutta scioltezza a Castelvolturno (coi bussolotti delle sorprese Kinder, un'operazione di 30 secondi al max ).

Poi, come sempre, fate un pò come vi pare

P.S. per Torvo:

Ti ho scritto in MP... aspetto risposta.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 13:51   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Scusate l'assenza...

allora, moolto brevemente, riassumo e chiarisco alcune delle mie idee (che, ripeto per "alcuni", ho proposto e riproposto in passato) .

...di non immediata attuazione:

1) Modelli più grandi e ap. alare uguale x tutti

2) Abbassare il limite max dei giri motore (vietando magari anche l'uso dello scaricone MVVS)

3) Inspessire il minimo per i profili

...di facile e immediata attuazione:

1) Strisce più larghe: prima di parlare provatele, visto che non costa niente, poi vedrete la differenza

2) Strisce di colore diverso, idem come sopra, con la differenza che molti di noi le hanno provate:

a) Nelle solite condizini di gara, sono visibili tutte allo stesso modo, anzi, col sole bianche e gialle si vedono molto più di rosse e arancio!

b) Le contestazioni a terra vengono ridotte praticamente all'osso, vedi tagli ad incrocio o frammenti più o meno sospetti sulle ali (anche questo convalidato a Castelvolturno)

c) L'assegnazione stessa dei colori basta farla a sorteggio, per evitare contestazioni. Anche questo fatto in tutta scioltezza a Castelvolturno (coi bussolotti delle sorprese Kinder, un'operazione di 30 secondi al max ).

Poi, come sempre, fate un pò come vi pare

P.S. per Torvo:

Ti ho scritto in MP... aspetto risposta.
su qualche cosa sono d'accordo

abbassare i giri motore per me va bene, così come aumentare la scala, l'unica cosa che non vedo possibile è eliminare lo scarico mvvs che comunque tutti hanno e sarebbe una bella spesa comprare quelli a barilotto.
Non sono d'accordo sulle strisce più larghe, perchè comunque le strisce ora come ora sono perfettamente visibili e si tagliano facilmente. Non penso sia vero che le strisce bianche o gialle si vedano meglio di quelle rosse. A cremona due anni fa io solo( pollo) avevo la striscia rossa e puntualmente sono stato tagliato, gli altri avevano strisce verdi e gialle che non si vedevano per niente. Hoi poi preso una striscia gialla e magicamente non mi hanno più tagliato....
Per ridurre le contestazioni basta adottare il nostro sistema, ribadisco
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 15:01   #120 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
su qualche cosa sono d'accordo

abbassare i giri motore per me va bene, così come aumentare la scala, l'unica cosa che non vedo possibile è eliminare lo scarico mvvs che comunque tutti hanno e sarebbe una bella spesa comprare quelli a barilotto.
...un piccolissimo sacrificio, per giunta una tantum: direi che non sarebbe poi così traumatico.

Citazione:
Originalmente inviato da centorame
Non sono d'accordo sulle strisce più larghe, perchè comunque le strisce ora come ora sono perfettamente visibili e si tagliano facilmente. Non penso sia vero che le strisce bianche o gialle si vedano meglio di quelle rosse. A cremona due anni fa io solo( pollo) avevo la striscia rossa e puntualmente sono stato tagliato, gli altri avevano strisce verdi e gialle che non si vedevano per niente. Hoi poi preso una striscia gialla e magicamente non mi hanno più tagliato....
SUlla perfetta visibilità di quelle da 1 cm dissento totalmente!.
Per fare un esempio, quando ho fatto da giudice ad Accetta, su 5 tagli LUI se n'è accorto soli di due, e io (e non so quanti altri hanno i miei decimi di vista) ne ho visti 4. In diversi casi solo dopo ci si accorge che si ha una striscia attaccata al modello... quando ci si abbassa e ci si avvicina.

Sulle differenze tra gialle, bianche e rosse, fai semplicemente una prova e poi mi dirai. Io se ricordi mi sono limitato a mandarti delle foto (inequivocabili). Ripeto: fai una prova dal vivo, affidandoti alla vista (che so... attacca due strisce allo stesso modello...), non basarti su tagli (che sono sempre più o meno fortuiti) e mi dirai.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Combat Elettrico: chimera o realtà? aardvark Aeromodellismo Volo Elettrico 8 14 dicembre 06 18:14
Combat Elettrico: chimera o realtà? aardvark Categoria Rc-Combat 3 14 dicembre 06 13:18
combat elettrico valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 luglio 06 22:33
Combat elettrico Hannibal Categoria Rc-Combat 172 10 gennaio 06 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002