Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 07, 10:12   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di TORVO

Data registr.: 12-12-2006
aces

Scusa Raf, ma devo contraddirti:il combat Aces è quello!E' quello che si pratica in Europa e nel mondo, con precise regole e con campionati nazionali, europeo e mondiale. Se decidi di farlo è quello . Punto e basta!
Poi, ci si può divertire anche a far volare una ciabatta!

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
non per fare polemica ma chi lo dice che quello è il VERO combat?

Combat sta per "riproduzione di una battaglia aerea della WWII (o WWI)"
pertanto potrei volare anche con un aereo alimentato a elastico.. sempre di combat si tratta.
poi tutto dipende se ti piacciono le schegge da 250kmh o ti piace un combat più "realistico"

Lo "spirito" che noi Romani abbiamo colto dalle garette che abbiamo fatto di profile open, è quello di divertisi insieme e farsi due risate. Anche se c'è un punteggio e una premiazione. Niente di agonistico o inca--ato dove ci si guarda magari in cagnesco se non si è d'accordo su una regola o una penalità.

Tant'è vero che i 2,5cc sono praticamente scomparsi.. perchè ormai è diventata una specie di lotta di "virilità": chi ce l'ha più veloce, è il meglio!

se vogliamo poi essere precisi, se consideriamo la velocità in "scala" dei modelli che tu dici da "VERO COMBAT", è completamente fuori scala.. prova a fare un rapporto...

Inoltre... se hai soldi da spendere in lipo, ti garantisco che un combat elettrico attrezzato come si deve può andare veloce quanto il tuo sturmo

Tutto questo per dire che non esiste il "VERO" combat.. esiste sicuramente quello più "vecchio" che ovviamente è quello ACES... ma gli altri modi di divertirsi (perchè alla fine di tutto è quello che conta) sono degni di rispetto
Vecchio 20 luglio 07, 11:22   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
@Torvo... qui non si parlava di Combat ACES.. ripeto: siccome per "Combat" si intende fare volare dei "cosi" con attaccata una striscia, questi possono essere pure dei tuttala (come si faceva in pendio!!!)

Ovviamente esiste il Combat ACES, quello Profile, quello dei tuttala e chi più ne ha più me metta. Ovviamente è chiaro che quello ACES è molto più organizzato e diffuso, pertanto è sicuramente il "papà" di tutti i combat, ma quello che volevo dire io è che non per questo bisogna denigrare gli altri o magari gli altri tipi di propulsione (vedi elettrico) che nelle loro categorie danno prestazioni di tutto rispetto.

Ricordiamoci che tutto questo è sempre e solo un divertimento! E quando finisce di esserlo per diventare qualcos'altro, si è sbagliato strada!

@Peppe
Ti quoto, d'accordo con te che se uno deve fare una gara, anche in amicizia, e deve avere diecimila problemi, meglio non farla...
Non sapevo di questi problemi con i dueemezzo comunque resto dell'idea che alla fine anche se su 4 round ne fai 2... che mme frega.. mi diverto, faccio due risate, conosco altra gente e mi faccio na bella mangiata! Ritengo che questa sia la differenza sostanziale tra fare una gara di combat (al di là della motorizzazione usata) per semplice e puro "divertimento" o farla solo per "competizione"...

Ovviamente.. solo mie opinioni e per puro ciarlare
Vecchio 20 luglio 07, 11:48   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:

@Peppe
Ti quoto, d'accordo con te che se uno deve fare una gara, anche in amicizia, e deve avere diecimila problemi, meglio non farla...
Non sapevo di questi problemi con i dueemezzo comunque resto dell'idea che alla fine anche se su 4 round ne fai 2... che mme frega.. mi diverto, faccio due risate, conosco altra gente e mi faccio na bella mangiata! Ritengo che questa sia la differenza sostanziale tra fare una gara di combat (al di là della motorizzazione usata) per semplice e puro "divertimento" o farla solo per "competizione"...

Ovviamente.. solo mie opinioni e per puro ciarlare

Ok x la gara in amicizia ecc ma questo può essere un discorso per una o dua gare tra "vicini".
Quando si tratta di farsi 4 o 5 trasferte mediamente di 800-900 km tra andata e ritorno, se permetti, non lo faccio solo x la salcicciata in amicizia che posso organizzarmi anche sotto casa ma cerco un minimo di spirito di competizione che mi dia le giuste motivazioni x lo sbattimento di preparare e riparare ogni volta modelli, organizzarmi x le trasferte, annessi e connessi.

Ovviamente, anche le mie sono solo opinioni...

Sciao bbbello!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 12:33   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di TORVO

Data registr.: 12-12-2006
aces

Certamente che è per puro parlare.Però sai certi nervi sono ancora scoperti e le polimiche si riaccendono come fuochi fatui...
Nulla in contrario contro l'elettrico, anzi lo ritengo un ottimo sostituto del 2.5 a schioppo,(ci sto pure provando!), forse costosino.
Vecchio 21 luglio 07, 01:18   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di popi7170

Data registr.: 03-12-2006
aces

parole sante corvaccio troppooooooooo costoso x i miei gusti e poi sooo sfigato con gli elettrici un salutoooooooone peppe sciaoooooooo
popi7170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 00:09   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
si ma non so se ti convienere prendere un modello da 120€ per fare combat, visto che potresti distruggerlo dopo 10 secondi di gara. Di solito i modelli per il combat te li fai da solo con un pò di polistirolo e qualche serata di lavoro. Così 10€ di materiale e tanto diverttimento, e se fai il botto (e ti assicuro che ne abbiamo fatti di spaventosi!) ti fai pure quattro risate
dopo qualche settimana di meditazione sto valutando la costruzione, solo che ho fatto due conti:
un blocco di polistirene 60x125x4 costa circa 8 euri (e per un bf109) ce ne vogliono un paio. Più carta, colla, castello motore, parafiamma, bowden, rinvii, squadrette, serbatoio, vernice, balsa, ecc, dubito che alla fine costi 10 euro......secondo me siamo sui 30-40.....o sbaglio qualcosa?
Vecchio 31 agosto 07, 12:49   #37 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
dopo qualche settimana di meditazione sto valutando la costruzione, solo che ho fatto due conti:
un blocco di polistirene 60x125x4 costa circa 8 euri (e per un bf109) ce ne vogliono un paio. Più carta, colla, castello motore, parafiamma, bowden, rinvii, squadrette, serbatoio, vernice, balsa, ecc, dubito che alla fine costi 10 euro......secondo me siamo sui 30-40.....o sbaglio qualcosa?
30-40 euri mi sembra un po' eccessivo

Con un blocco di polistirene estruso di 60x125x4 per la fuso e uno di polistirene espanso di 50x100x4 per le ali escono 4 Bf109 da 84cm di Aa

Se invece vuoi risparmiare sul peso (e anche un po' sulla robustezza) prendi solo polistirene espanso, e qui con 2 pannelli da 100x50x4 escono 3 modelli

Con un solo pannello di polistirene espanso mi sono fatto un P40 (che giace praticamente pronto da verniciare sullo scafale) di circa 90cm di Aa.

ciao
Ruggero"
Vecchio 31 agosto 07, 12:55   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Con un blocco di polistirene estruso di 60x125x4 per la fuso e uno di polistirene espanso di 50x100x4 per le ali escono 4 Bf109 da 84cm di Aa
orc...già qui la questione si complica....quello che si trova nei brichi, giallognolo, un po' spugnoso, che si usa in edilizia come isolante, qual'è?
E l'altro cos'è? il polistirolo bianco a pallini normale?

Poi secondo me il costo sale con minuterie varie, a meno che uno non abbia la cassetta piena di pezzi di vecchi modelli schiantati!
Vecchio 31 agosto 07, 14:08   #39 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
orc...già qui la questione si complica....quello che si trova nei brichi, giallognolo, un po' spugnoso, che si usa in edilizia come isolante, qual'è?
E l'altro cos'è? il polistirolo bianco a pallini normale?

Poi secondo me il costo sale con minuterie varie, a meno che uno non abbia la cassetta piena di pezzi di vecchi modelli schiantati!
ocio che nei "brichi" trovi anche le lastre di poliuretano espanso che é giallinino e spugnoso ... e quello non si taglia con il filo a caldo

il polistirene estruso é quello blu (ma ne ho visto anche rosa e giallino) marchiato Styrofoam. Lo si trova per circa 12-13 euro al pannello.
il polistirene espanso é quello bianco con le "palline". Costa poco ed é molto più leggero (meno della metà).

Per le minuterie non vai a spendere un capitale e addirittura te le puoi fare da te ... castello motore compreso.

ciao
Ruggero"
Vecchio 31 agosto 07, 14:13   #40 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
te le puoi fare da te ... castello motore compreso.

ciao
Ruggero"
Già:
http://www.46squadron.it/peppe/castello%2046.htm

Nella sez. HANGAR del mio sito, trovi tante dritte per farti "quasi" tutto in casa.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks